Menu Close

11 splendide idee per realizzare bordure eccezionali in giardino

bordure eccezionali in giardino
giardino

Per trasformare il vostro prato in uno spazio verde curato e professionale, basta una bordura per giardino ben definita. Ecco 11 idee per creare una bordatura che risalti e renda unico il vostro spazio esterno. Potete realizzarle in un solo fine settimana e con pochi materiali: pietre, legno, fiori, verde, e così via.



Per scegliere i materiali più adatti, tenete conto del clima e delle condizioni del vostro giardino. Ad esempio, se c’è molto umidità, evitate i bordi in legno che potrebbero marcire. Se il sole è molto forte, evitate materiali che sbiadiscono facilmente come la plastica. Se il vostro giardino non riceve molta luce, gli elementi alimentati a energia solare potrebbero non funzionare come sperato.

11 splendide idee per realizzare bordure eccezionali in giardino

Che siate alla ricerca di un look classico o moderno, strutturale o stravagante, ci sono idee di bordure per giardini che si adattano a ogni stile. Trovate i materiali in un negozio di ferramenta locale o online e iniziate subito a dare forma alle vostre idee!

Natura in armonia: fiori e pietre intorno a un tronco d’albero

I fiori colorati sono come opere d’arte quando vengono piantati intorno a un tronco d’albero. Ma per farli risplendere al massimo, occorre un bordo delicato che ne esalti la vivacità. Le pietre grigie naturali sono la soluzione ideale per creare un contrasto con i fiori vivaci. Scegliete pietre grandi e ingegnatevi per impilarle in modo da formare un muro unico e rustico. Questo bordo in pietra darà al vostro giardino un tocco di naturale eleganza.


Fiori e pietre naturali intorno a un albero
outdoorareas.blogspot.com

Un aiuola in pietra con bordura in legno

I giardini sotto il portico sono un’oasi di unicità e questa idea di bordatura li rende ancora più speciali. Con l’utilizzo del legno, incorniciate il vostro angolo verde, riempiendolo con piante dall’impatto idrico minimo e pietre levigate per creare un’estetica semplice e accattivante, perfetta per i piccoli portici del cortile. Questa bordatura darà al vostro giardino sotto il portico un tocco di eleganza e personalità.

Giardino in pietra con cornice in legno e acqua bassa
twinyc.com

Bordure per giardini di pietre bianche

I sassi di fiume levigati non sono solo belli nell’acqua, ma anche meravigliosi per dare forma e personalità al vostro giardino. Raccolte il maggior numero possibile di queste pietre lisce e lasciate che la loro bellezza si esprima nell’area verde. Disponetele in file spesse per un aspetto unico, oppure usate una sola fila per far risaltare i fiori. Per un tocco finale perfetto, riempite l’area con un pacciame dal colore contrastante. Questo bordo in pietra darà al vostro giardino un’estetica naturale e sofisticata.

Giardino all'aperto bordato di rocce bianche
ellaclaireinspired.com

Muretto rialzato con gabbioni

Un’interpretazione originale dei tradizionali muretti in pietra, questa idea utilizza un cestino in filo di ferro per racchiudere pietre dalle forme, dimensioni e colori più vari. Questa soluzione funziona al meglio in forme circolari o curve e potete livellare la parte superiore del muro con il giardino per farlo risaltare rispetto al marciapiede o al camminamento. Riempite gli spazi vuoti con pacciame colorato per creare un’estetica naturale e affascinante. Questa bordura in pietra darà al vostro giardino un tocco unico e creativo.

Aiuole rialzate con muri di pietra
catsandflorals.com

Bordo in mattoni rossi in gardino

Questi mattoni angolari sono la soluzione ideale per mettere in mostra questi meravigliosi fiori. Potete usare mattoni di vari colori e riempire lo spazio con un terriccio scuro per esaltare ancora di più la bellezza dei fiori. Questa bordura darà al vostro giardino un tocco di eleganza e personalità.


Giardino delle farfalle con bordo in mattoni rossi torniti
plantcaretoday.com

Bordura per giardino di roccia naturale

Abitare in una zona rocciosa può essere un vantaggio se avete a disposizione delle belle pietre. Approfittatene per dare forma al paesaggio, al cortile e al giardino. Queste rocce sono perfette anche per delimitare fiori e cespugli più grandi, poiché le rocce più grandi creano un contrasto armonioso con i fiori più piccoli in un giardino rigoglioso. Utilizzare le rocce per bordare il giardino vi darà un tocco di naturale eleganza e personalità.

Cespugli e fiori con bordi di roccia naturale
christophersherwin.com

Bordo semplice ma elegante in mattoni quadrati

Il vostro camminamento e il giardino hanno già molto da dire, e questa semplice bordura in mattoni li farà risplendere. Scegliete tra mattoni di colori diversi o di un solo colore per creare un look unico e personale che esalti il vostro stile naturale. Questa bordura in mattoni semplice ma efficace darà al vostro giardino un tocco di eleganza e originalità.


Bordo d'angolo semplice in mattoni quadrati
sohu.com

Bordura in legno di pallet

Il legno vecchio di pallet e rivisitato è una scelta eccellente per bordare il prato. La sua trama grezza e la vernice scrostata donano un tocco eclettico a un look classico, per una bordatura del giardino che si distingue dalla massa. Questa idea può essere applicata in qualsiasi giardino. Potete procurarvi questo legno da un ferramenta o addirittura crearlo da soli, dipingendo il legno vecchio e consumato dalle intemperie e levigando le parti per ottenere una vernice scheggiata. Questa bordatura in legno darà al vostro giardino un tocco di personalità e originalità.

Recinzione corta a pannelli di legno eclettici
groliehome.com

Muretto da giardino pietra grezza

Se desiderate un look che unisca modernità e rusticità, queste pietre grezze sono la soluzione ideale per creare un aspetto ispirato a Tetris che farà risplendere il vostro giardino. Gioite della libertà di impilare le pietre come meglio credete per creare un look unico. Sperimentate anche con una varietà di colori di pietra per dare al vostro giardino un tocco di personalità. Questa bordatura in pietra darà al vostro giardino un’estetica moderna e rustica al contempo.

Muro da giardino stile Tetris in pietra grezza
outdoorestablishments.com

Tronchi naturali

Per un look naturale e autentico, i vecchi tronchi sono la scelta ideale per bordare un’aiuola. Raccogliete i tronchi e dispositeli come più vi piace. Riempite la zona con terra e piantate i vostri fiori preferiti. Questo aspetto naturale è perfetto per le case rustiche e i vecchi tronchi sono facilmente reperibili in qualsiasi area boschiva. Questa bordatura in legno darà al vostro giardino un’estetica naturale e accogliente.

Tronchi naturali intorno all'aiuola rialzata
photos.hgtv.com

Pietre di fiume per una bordura per giardino naturale

Per creare una bordura da giardino davvero speciale, provate a utilizzare rocce di fiume e massi per creare un fiume immaginario senza acqua. Questo elemento farà risplendere le piante e attrarà immediatamente l’attenzione sulla bellezza del vostro giardino. Le rocce dall’aspetto naturale sono spesso facilmente disponibili in aree conosciute per la presenza di massi di grandi dimensioni. Questa bordatura in rocce darà al vostro giardino un’estetica unica e attraente.


Bordo del giardino con pietre di fiume grandi e piccole
blog.gardenloversclub.com

Scegliete un’idea che si adatti al vostro stile personale e cominciate a creare la bordura perfetta per il vostro giardino. Che siate alla ricerca di un look moderno e rustico, classico o stravagante, c’è un’idea per voi. Quindi, mettete in mostra la bellezza del vostro giardino con una bordatura sorprendente.

bordure eccezionali in giardino

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA