Menu Close

Come curare la Stella di Natale per una splendida fioritura in primavera

Come curare la Stella di Natale per una splendida fioritura in primavera.
Piante e fiori

Per una super fioritura della Stella di Natale in autunno è bene prendersene cura in primavera, quando di norma si tende a gettare la pianta perché si pensa morta. Scopriamo quindi passo a passo cosa fare per avere una spettacolare fioritura.



 

Come curare la Stella di Natale per una splendida fioritura in primavera

La Stella di Natale, che ci accompagna con il suo colore splendente per tutto l’inverno, inizia ora a perdere le foglie e i petali. Ma non allarmatevi, è tutto normale, perché sta andando in riposo vegetativo. Di norma in questo momento si prende la pianta e la si getta, pensando che sia morta, ma segue in realtà solo il suo naturale ciclo di vita.

Come curare la Stella di Natale per una splendida fioritura in primavera
Come curare la Stella di Natale per una splendida fioritura in primavera | foto: © stock.adobe

 


Infatti la Stella di Natale, conosciuta anche come Poinsiettia, è una pianta originaria del Messico, che in natura può raggiungere anche i 2 metri di altezza. In Messico in questo periodo inizia l’autunno e quindi, come le piante caducifogie da noi, anche la Stella di Natale va in riposo vegetativo. Ma se seguirete passo passo le nostre indicazioni in autunno avrete una nuova super fioritura.

 

1. Mese di Marzo: la potatura

Con il mese di marzo, nonostante sia stata curata con tutto l’amore possibile, la Stella di Natale inizia a perdere foglie e brattee (i petali) e spesso viene gettata, pensando che sia morta. In realtà, come visto in precedenza, la pianta sta andando in letargo. Quindi una volta che ha perso tutto va potata ad un’altezza di circa 10 cm dalla base.

Mese di Marzo: la potatura della stella di natale
foto: © stock.adobe

 


2. Posizionarla all’aperto

Pe la bella stagione la pianta può essere posizionata all’aperto in una zona d’ombra per evitare che i raggi solari la possano bruciare. In questo periodo le annaffiature devono essere poco frequenti, un paio di volte al mese. Il caldo della primavera renderà il risposo vegetativo perfetto.

foto: © stock.adobe

 


3. L’arrivo del caldo: i primi germogli

Con l’arrivo del caldo estivo la pianta comincerà a risvegliarsi, facendo spuntare i primi germogli. A questo punto è importante rinvasarla, in un vaso più grande e con un terriccio di torba e perlite. Le annaffiature vanno fatte più frequentemente, una volta a settimana o anche di più se il terreno risulta molto asciutto per tutto il periodo che va da giugno a settembre.

foto: © stock.adobe

 

4. La concimazione: l’ultimo tocco per una Stella di Natale perfetta

L’ultimo segreto per una fioritura perfetta della Stella di Natale in autunno è la concimazione. Una soluzione che contiene potassio e fosforo è ciò che ci vuole per una fioritura mozzafiato.

foto: © stock.adobe

 


Per avere una stella di Natale perfetta in autunno bisogna iniziare a prendersene cura già dalla primavera.


Guarda anche: Stella di Natale, cura, significato e decorazioni per le feste

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA