Menu Chiudi
Piante e fiori

Siepe di gelsomino: sempreverde con un profumo incantevole in primavera

Siepe di Gelsomino fiorita.

Hai in mente di realizzare una siepe di Gelsomino? Scopriremo in questo post alcuni consigli per la coltivazione, quando va piantata e altri dritte utili. Buona lettura.



Siepe di Gelsomino fiorita.
Siepe di Gelsomino © stock.adobe

Il gelsomino è una delle piante più amate per la sua bellezza e profumo intenso. La siepe di gelsomino è un’opzione perfetta per delimitare il tuo giardino e creare un’area privata all’aperto. La siepe di gelsomino, con i suoi fiori profumati e colorati, può trasformare qualsiasi spazio in un’oasi di pace e tranquillità.

In questo articolo esploreremo come piantare, coltivare e curare la siepe di gelsomino, perché tu possa godere della bellezza e del profumo di questa pianta per molte stagioni.

VEDI ANCHE > Il Gelsomino per un giardino bello e profumato: quello che bisogna sapere su questa pianta rampicante


🟢 RITROVACI SU FACEBOOK > IdeaDesign Casa e Riciclo Creativo e Fai da Te

Realizzare una siepe con il Gelsomino: coltivazione e consigli

Per coltivare una pianta di gelsomino è importante fornirgli un’esposizione solare adeguata e un terreno ben drenato e fertile. La pianta di gelsomino preferisce un terreno umido ma tollera anche terreni più secchi se adeguatamente irrigati. E’ importante anche evitare di bagnare le foglie durante l’irrigazione per evitare la formazione di malattie fungine. Inoltre durante la stagione calda è importante fornire una concimazione regolare per incoraggiare una fioritura abbondante.

Guarda il video: Falso gelsomino, caratteristiche, coltivazione e propagazione

Riportiamo di seguito il video di “Lady Crea” che vi fornisce alcune informazioni utili sul gelsomino, la sua coltivazione e propagazione. Buona visione.


Quando si pianta la siepe di gelsomino

La scelta del momento ideale per piantare la siepe di gelsomino è importante per garantirne una crescita sana e rigogliosa. La piantagione ideale è in primavera o in autunno, in modo che la pianta abbia il tempo di radicare prima dei caldi mesi estivi.


🟢 RAGGIUNGI IL CANALE TELEGRAM DI IDEADESIGNCASA

Inoltre è importante scegliere un sito soleggiato e ben drenato. La pianta di gelsomino preferisce un terreno fertile e umido, ma tollera anche terreni più secchi se adeguatamente irrigati. La distanza ideale tra le piante è di circa 50 cm l’una dall’altra.

Quanto ci mette a crescere il gelsomino

© stock.adobe

La velocità di crescita dipende dalle condizioni ambientali e dalle cure che si forniscono alla pianta. In genere, una siepe di gelsomino può raggiungere i 2 metri di altezza in un paio d’anni. Tuttavia, per ottenere una siepe più folta e compatta è consigliabile piantare le piante a distanza di circa 50 cm l’una dall’altra, questo permetterà di avere una maggiore densità di fiori e di foglie.



GUARDA ANCHE > Sapete quali piante rampicanti crescono velocemente? Eccone 6 splendide per abbellire giardino e balcone

Come potare la siepe

Gelsomino fiorito in primavera.
© stock.adobe

Per mantenere la siepe di gelsomino in forma e ben curata, è importante potare regolarmente la pianta. La potatura deve essere effettuata in primavera, prima della fioritura, per rimuovere i rami secchi e incoraggiare la crescita di nuovi fiori. Una potatura leggera aiuta a mantenere la pianta sana e a incoraggiare la fioritura. Inoltre è importante rimuovere i fiori appassiti per evitare la formazione di semi e incoraggiare la fioritura continua.

Quanto costa un pianta di gelsomino

Il prezzo di una pianta di gelsomino può variare a seconda delle dimensioni della pianta e del luogo di acquisto. In generale, si può trovare una pianta di gelsomino di piccole dimensioni per un prezzo tra i 5 e i 10 euro, mentre le piante più grandi possono costare fino a 20 euro. Si possono acquistare piante di gelsomino presso vivai e garden center, oppure online ad esempio su amazon. Inoltre è possibile acquistarle anche presso negozi di fai-da-te e grandi magazzini.

GUARDA ANCHE

 

Segui Ideadesign casa su


TI POTREBBE PIACERE