Menu Close
Aggiornato il 6 Giugno 2023

Riciclo creativo delle musicassette: 10 idee fai da te da non perdere

riciclo creativo musicassette
Riciclo creativo

Vi trovate con un’eccedenza di cassette e non avete un piano chiaro per il loro smaltimento? Le cassette musicali sono considerate rifiuti RAEE e non devono essere smaltite nella spazzatura o in sacchetti di plastica. Invece di buttarle via, potete riciclarle e trasformarle in qualcosa di molto speciale. Con questi 10 nuovi approcci al riciclaggio, potrete dare nuova vita alle vostre vecchie cassette.



I supporti a nastro, come le cassette, sono in realtà reliquie di un’epoca passata; anche se sembravano non finire mai, l’innovazione tecnologica e i cambiamenti radicali nel modo in cui viviamo la musica li hanno resi obsoleti.

Cosa fare allora con la preziosa collezione di musicassette dei nostri genitori che ha preso polvere in cantina? Oltre a essere riciclabili, questi oggetti hanno il potenziale per essere riutilizzati in oggetti moderni con un’atmosfera retrò, quindi sarebbe un peccato buttarli via. Ecco 10 modi creativi per riutilizzare le vecchie cassette.

GUARDA ANCHE > Riciclare vecchi cd con la tecnica del mosaico per ottenere oggetti unici


Cosa si può fare con le musicassette? Ecco 10 idee originali

Porta cd

Un’idea originale che vi farà chiedere perché non ci avete pensato da soli. Realizzate un accessorio da scrivania per esporre e organizzare i CD o le cassette. Per questo lavoretto potete utilizzare qualsiasi supporto robusto su cui far aderire le cassette.

È fondamentale che siano tutte uniformemente distanziate in modo che il CD possa essere posizionato senza problemi. Per evitare questo inconveniente, potete utilizzare un cavo che si inserisce nelle fessure circolari della cassetta e capovolgere il nastro.

come-riciclare-musicassette.jpg

VEDI ANCHE > Accessori che vi semplificheranno la vita per organizzare i cavi sulla vostra scrivania


Sedia creativo

Una sedia di un negozio di strumenti musicali ricoperta di cassette colorate riciclate è un approccio creativo per abbellire un oggetto altrimenti ordinario e dargli un aspetto unico.

come-riciclare-musicassette (10)


Vaso con musicassette

Anche i vasi possono essere realizzati con vecchie cassette. Le succulente sono piante che tollerano la siccità e crescono in terreni sabbiosi e ben drenati. Costruite il vaso su un’assicella di legno, poi riempite i buchi con delle pietre. Riempite lo spazio rimanente con pietre ornamentali.

come-riciclare-musicassette (8)

GUARDA ANCHE > Le decorazioni vintage fai da te: 16 splendide idee con il riciclo creativo

Coccarda

L’ultima idea ingegnosa è anche la più semplice da mettere in pratica. Finora abbiamo pensato solo alla custodia di plastica della cassetta, ma anche la cassetta stessa ha un potenziale creativo.


Per una presentazione più elegante, perché non provare a creare delle coccarde? Grazie alla sua versatilità, il nastro magnetico può essere utilizzato anche come abbellimento di un pacchetto; basta legare insieme una coccarda con una varietà di nastri colorati per regalare ai vostri amici un oggetto unico nel suo genere.

come-riciclare-musicassette (11)

Organizer per scrivania

Non c’è niente di più inafferrabile di una scrivania ordinata e pulita, ma con l’aiuto di alcuni semplici strumenti, come un organizer, potrete raggiungere questo obiettivo sfuggente in pochissimo tempo.

Guardate il disordine sulla vostra scrivania: tra penne, matite e post-it, non c’è quasi più spazio per voi e per il computer. E se progettaste il vostro organizer personale? Utilizzate le cassette riciclate per costruire comodi cassetti per la vostra scrivania.


Per fissarle a una base si possono usare fascette di plastica o colla a caldo.

come-riciclare-musicassette (3)

Portapenne per bambini

Probabilmente avete così tanti pastelli e pennarelli da quando i vostri figli amano disegnare e colorare che avete esaurito lo spazio a disposizione. Volete averli sempre a portata di mano per un gioco? Fate qualcosa di utile con le vostre vecchie cassette trasformandole in un portapenne.

come-riciclare-musicassette (4)

Lampada vintage

Volete creare l’atmosfera nella vostra stanza? Realizzate una lampada a cubo con le vostre vecchie musicassette da utilizzare come illuminazione d’ambiente in una zona buia del salotto mentre guardate la televisione in tutta tranquillità.

Questa è anche un’ottima idea per una lampada notturna che può essere lasciata accesa tutta la notte. L’illuminazione non sarà mai prepotente, ma creerà un’atmosfera discreta.

Per assemblarlo è sufficiente unire le scatole con delle fascette da elettricista. Posizionate l’illuminazione ornamentale all’interno del cubo, quindi fate uscire il cavo dalla scatola e collegatelo alla presa elettrica.

come-riciclare-musicassette (5)

Porta monete

Un modo creativo per riutilizzare una vecchia cassetta è quello di creare un portamonete con il lato A o il lato B. Se vi sembra un’idea interessante, perché non usarla per abbellire il vostro diario?

come-riciclare-musicassette (6)

Borsa

Ci sono molte borse diverse tra cui scegliere, ma quella costruita con vecchie cassette è di gran lunga la più creativa. Riordinando le cassette, potete darle quasi la forma che preferite. I manici possono essere qualsiasi cosa vogliate; ad esempio, potreste utilizzare le cuffie arrotondate di un vecchio walkman.

come-riciclare-musicassette (2)

Portachiavi da parete

Geniale! Questo progetto di upcycling è l’ideale per gli amanti dell’arredamento retrò. Inserite i ganci per le chiavi nelle fessure della cassetta e appendetela alla parete accanto alla porta di casa per ottenere un pezzo unico di arredamento.

Per fissarla al muro, utilizzate i ganci o una colla che possa resistere alle chiavi. Se vi piace questo concetto, potete usarlo per qualsiasi cosa che possa essere appesa; per esempio, potreste usarlo per creare un bellissimo portagioie da appendere alla parete.

come-riciclare-musicassette (1)

foto: pinterest

GUARDA ANCHE > Decorazioni vintage con cassette e pallet: 12 ispirazioni originali fai da te

Guarda il video: Come riutilizzare cassette musicali

Vi lasciamo adesso con questo video tutorial di “sweetartescrap marty” che ci mostra un idea creativa per riciclare le cassette musicali. Buona visione e ispiratevi!

 

 

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA