Menu Chiudi

Realizzare una piccola siepe di Bouganville: ecco le splendide ispirazioni per il giardino

Realizzare una piccola siepe di Bouganville.
CONDIVIDI SU:

Realizzare una piccola siepe di Bouganville è la soluzione ideale, se volete richiamare un’atmosfera tipica delle località di villeggiatura a casa vostra. Pianta di origine sudamericana, la Bouganville è molto resistente, ha poche pretese in fatto di cure e regala infiorescenze spettacolari. Nelle prossime righe scopriremo come coltivarla, per creare siepi dalla resa estetica incredibile.

 

Ispirazioni per realizzare una bella siepe con la Bouganville

Se quest’anno volete stupire i vicini di casa, realizzate una piccola siepe di Bouganville. Non fatevi intimorire dalla sua origine lontana! In realtà la Bounganville è una pianta rustica e resistente, poco pretenziosa se si parla di cure. In cambio, il suo portamento rampicante e i fiori rosa, fucsia, bianchi, rossi, arancioni e viola sono uno spettacolo per gli occhi.

Se coltivata in un ambiente mite, la Bouganville può fiorire durante tutta la stagione estiva, fino all’arrivo dei primi freddi. Per questa ragione è la scelta ideale per creare piccole siepi lungo muri e cancellate, facili da gestire e particolarmente scenografiche. Ecco 9 soluzioni che potranno ispirarvi, se avete in mente di abbellire il giardino con questa meravigliosa pianta.

 



Realizzare una piccola siepe di Bouganville: ecco le splendide ispirazioni per il giardino

Come prima cosa, quando si decide di realizzare una siepe di Bouganville bisogna considerare la posizione. In quanto pianta tropicale, ama l’esposizione al sole. Per questo motivo non dovrete coltivarla in un angolo ombreggiato, a maggior ragione se desiderate fioriture abbondanti.

 

Siete in cerca di un effetto wow? Accostate Bouganville dai fiori rosa ad altre dai fiori viola. Otterrete una tavolozza di colori particolarmente suggestiva, capace di ravvivare il giardino intero.

 

La sua varietà rampicante può ricoprire superfici intere o pergolati che abbellirà grazie alle sue generose e vivaci fioriture. Anche se di un colore solo, come il viola, la Bouganville è in grado di regalare una siepe dal grande impatto visivo.

Realizzare una siepe di Bouganville.

 

Il periodo più adatto per piantarla è la primavera, quando ormai le gelate improvvise sono alle nostre spalle e la bella stagione incalza. Se amate la Bouganville, ma non avete la fortuna di vivere in Sud Italia, potrete optare per una coltivazione in vaso.

Così facendo, potrete spostare la pianta in un posto riparato, quando i primi freddi autunnali cominciano ad arrivare. Al contrario, se vorrete piantarla nel terreno, sarà essenziale prediligere un angolo de giardino esposto al sole, caldo e riparato da vento. Non trascurate il terreno che dovrà essere fertile e umido, adatto a questo tipo di pianta.

 

Realizzare una piccola siepe di Bouganville è facile e appagante. Con poco sforzo avrete in cambio fiori spettacolari per tutta l’estate, capaci di ravvivare il giardino intero.

 


Guarda anche: Bouganville in vaso: cura, esposizione, potatura, foto e ispirazioni

CONDIVIDI SU:

Segui ideadesigncasa.org su


Seguici su Facebook



Ti potrebbe piacere:

Idee da non perdere...