Menu Close

Sapete quali piante rampicanti crescono velocemente? Eccone 6 splendide per abbellire giardino e balcone

piante rampicanti che crescono velocemente
Piante e fiori

Ideali da coltivare sia in giardino che in balcone, le piante rampicanti sono perfette per decorare qualsiasi spazio esterno con eleganza. Resistenti e in grado di crescere anche in condizioni di scarsa luce, vengono utilizzate sopratutto a scopo ornamentale. Alcune di essere crescono velocissime e sono ideali per coprire rapidamente qualsiasi brutta visuale, scopriamo quali sono.



 

Piante rampicanti dalla crescita rapida: Ecco una piccola lista

Se hai bisogno di creare un barriera visiva in poco tempo con le piante rampicanti ecco una lista di piante dalla crescita velocissima.

 


Vite americana

Nota anche con il termine di Ampelopsis, si distingue per il rapido accrescimento anche su pareti totalmente lisce grazie a delle particolari ventose che produce la stessa pianta, che ne assicurano la presa. I viticci sono infatti dotati di una struttura che attecchisce anche alle superfici piane.

Le foglie sono palmate, hanno tre punte, in primavera sono di un bel colore verde chiaro, mentre in autunno diventano rosso brillante. La pianta va messa a dimora alla base del muro, esposta in pieno sole e va potata regolarmente. Evita di collocarla vicino a muri intonacati e materiali plastici perché potrebbe danneggiarli.

 


Piante rampicanti crescono velocemente: il Glicine

Anche il glicine è una pianta rampicante dalla crescita rapida, soprattutto se riprodotto da seme. Questa specie particolarmente robusta  forma fusti e chioma dai diametri elevati. Il glicine va piantato in pieno sole durante il riposo vegetativo, ovvero tra fine novembre e fine febbraio.

Il rampicante si sviluppa in tutta la sua bellezza nei mesi di marzo-aprile, quando si formano lunghi grappoli profumati dai colori variegati, che vanno dal blu al lilla, dal rosa ed al bianco, in base alla varietà scelta.


piante rampicanti crescono velocemente

 

Passiflora

Originaria del Brasile, la passiflora è una pianta rampicante molto rigogliosa, strpenda con il suo fogliame verde scuro e i fiori incantevoli, particolarmente aromatici.

I colori variano dal bianco al verdastro, resi più caratteristici dalle striature rosa e viola che aggiungono un tocco di eleganza a qualsiasi contesto. La pianta cresce bene sui reticoli e può raggiungere in pochi mesi altezze importanti.


 

Gelsomino

Elegante e rigoglioso, il gelsomino è una pianta dall’aspetto delicato, incantevole con le sue foglie lucide di colore verde intenso e i fiori bianchi. La fioritura avviene da aprile a fine maggio e il profumo si espande tutto intorno. Resistente e versatile, non richiede cure particolari e crea splendide barriere verdi rapidamente.


 

Stephanotis

Piante dalla crescita veloce, Stphanotis è un rampicante che assicura anche bellissime fioriture. I fiori a mazzetti bianchi spuntano a metà primavera e durano fino ad autunno inoltrato. Perfetta per coprire pergole, fioriere con supporti verticali o ringhiere, la pianta è originaria del Madagascar e si adatta benissimo anche all’ombra.

 

Bignonia

Colorata e allegra, la Bignonia è una pianta rampicante dalla crescita veloce che si arricchisce da giungo a settembre di splendide fioriture nei colori rosso e arancio intenso. I suoi particolari fiori a trombetta offrono riparo a numerosi animaletti. La pianta ha radici aeree che le permettono di arrampicarsi su qualsiasi superficie.

 

 Guarda anche > Decorare il giardino in modo meraviglioso con le piante rampicanti su tralicci: ispiratevi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA