Menu Close

Riciclo creativo: come trasformare vecchi oggetti in scaffali di design

Scaffali fai da te con riciclo creativo.
Riciclo creativo

Vuoi realizzare dei scaffali con il riciclo creativo? Sei capitato nel posto giusto! In questo post scopriremo alcune idee originale per arredare casa in modo sostenibile.



Scaffali fai da te con riciclo creativo.
Scaffali fai da te con riciclo creativo.

Il riciclo creativo è una pratica sostenibile e allo stesso tempo artistica che consiste nel trasformare oggetti vecchi o apparentemente inutili in nuovi oggetti di design, utilizzando la propria immaginazione e manualità. In un mondo in cui la produzione di rifiuti è in continuo aumento e il consumo di risorse naturali è sempre più elevato, il riciclo creativo rappresenta un’ottima alternativa per ridurre l’impatto ambientale e dare nuova vita a oggetti che altrimenti finirebbero nella spazzatura.

Uno dei modi più semplici e sostenibili per arredare la propria casa è quello di utilizzare materiali di recupero per creare degli scaffali unici e originali. Gli scaffali fai da te con il riciclo, infatti, sono una scelta ecologica e allo stesso tempo esteticamente gradevole, poiché permettono di dare una seconda vita a vecchi oggetti. Inoltre, sono anche un’ottima soluzione per chi vuole arredare la propria casa in modo economico.

Come trasformare vecchi oggetti in scaffali di design? Ecco alcune idee per ispirarsi

Utilizzare vecchie porte come scaffali: basta rimuovere la maniglia e il battente, appoggiare ad un angolo o fissare la porta al muro utilizzando delle staffe o dei ganci. In questo modo è possibile creare uno scaffale a parete dal look rustico e originale.


scaffale fai da te con vecchia porta
foto: sognarecasa.com – Pinterest
foto: designmag.it | Pinterest

Trasformare vecchi pallet in scaffali: i pallet sono oggetti molto versatili e possono essere utilizzati in molti modi diversi. Per creare degli scaffali fai da te, basta rimuovere le assi in eccesso e fissare il pallet al muro, oppure utilizzarlo come base per creare uno scaffale a parete. In questo modo è possibile ottenere uno scaffale dal look industriale e urbano.

Scaffale con riciclo creativo pallet.
foto: brico.be

ISPIRATI CON

> 8 strepitose idee per arredare casa con mensole e scaffali fai da te in pallet di legno

Riciclare vecchie cassette di legno: le cassette di legno sono oggetti molto versatili e possono essere utilizzate in molti modi diversi. Per creare degli scaffali fai da te, basta unire diverse cassette di diverse misure e fissarle al muro. In questo modo è possibile creare uno scaffale a parete dal look rustico e originale.

scaffale fai da te con riciclo cassette di legno
foto: Jehan_Atoe | Pinterest
scaffale a parete con cassette di legno colorate
foto: mrkate.com

POTREBBE PIACERTI ANCHE


> Una libreria fai da te con materiali riciclati: 9 idee per ispirasi

Utilizzare vecchi barili come scaffali: i barili di legno sono oggetti molto resistenti e possono essere utilizzati in molti modi diversi. Per creare degli scaffali fai da te, basta tagliare un barile a metà e fissarlo al muro. In questo modo è possibile creare uno scaffale a parete dal look industriale e rustico.

Disponibile su> WineyGuys – Etsy

VEDI ANCHE


> Come riciclare le vecchie botti di vino: 16 idee creative fai da te

Trasformare vecchie scale in scaffali: le scale possono essere utilizzate in molti modi diversi per creare degli scaffali fai da te. Basta fissare una scala al muro e utilizzare i gradini come ripiani per creare uno scaffale a parete dal look rustico e originale.

foto: kitchenfunwithmy3sons.com

Inoltre, il riciclo creativo è anche un’ottima opportunità per sviluppare la propria manualità e la propria creatività, poiché permette di sperimentare con nuovi materiali e tecniche di lavorazione.

Per chi vuole cimentarsi nella creazione di scaffali fai da te riciclati, basta armarsi di un po’ di pazienza e di alcuni strumenti di base, come il seghetto, il trapano e il martello. Con un po’ di creatività e di manualità è possibile trasformare vecchi oggetti in scaffali di design unici e originali.

GUARDA ANCHE


> Una libreria fai da te dalla vecchia scala: 7 idee originali per ispirarvi

 

 

 

 


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA