Menu Close
Aggiornato il 25 Gennaio 2023

Una libreria fai da te dalla vecchia scala: 7 idee originali per ispirarvi

Una libreria fai da te dalla vecchia scala.
Lavoretti fai da te

Realizzare una libreria dalla vecchia scala è più semplice di quanto si pensi. In questo modo, si ricava uno spazio originalissimo e nuovo per riporre libri e non solo. Tutto con l’arte del riciclo creativo.



Una libreria fai da te dalla vecchia scala.

Con il riciclo creativo si realizza davvero di tutto. Ad esempio, riutilizzando una vecchia scala (di legno o di metallo), potete pensare a dare vita ad una libreria fai da te, per aver un mobile originalissimo e a costo zero, sul quale riporre i libri e non solo. Ovviamente, dovete capire dove poter posizionare il vostro nuovo arredo e, soprattutto, avere un pizzico di fantasia per poterlo realizzare con pochi e semplici strumenti.

Pulitela, dipingetela (se non vi piace del suo colore naturale) e la scala, che sembrava destinata al dimenticatoio, diventa un arredo di tutto rispetto. Togliete tutti gli elementi che possono risultare pericolosi, come ad esempio chiodi sporgenti e poi scegliete un ambiente di casa in cui collocarla. La vostra libreria, nata da una vecchia scala, sarà un successo. Venite a vedere queste 7 idee.


La vecchia scala diventa una libreria: ecco 7 idee tutte da copiare

Uno stile “shabby chic” è facilmente ricreabile con una vecchia scala che si trasforma in poche mosse in una libreria dal sapore antico. Una scelta di design che sta bene in salotto come in camera da letto. Nell’esempio della foto, la scala prende il posto del comodino. La casa ne acquista in originalità

foto: curatedinterior.com

Libri e piante su questa bellissima libreria ricavata dal riciclo creativo di una vecchia scala. Arredare con gusto ed originalità la casa è davvero facilissimo se si hanno le cose giuste da riutilizzare con intelligenza. La vostra vecchia scala vi riserverà piacevoli sorprese.

foto: couchstyle.de

Che bella la scala di legno che diventa una libreria da collocare tra due porte, magari in un ingresso. Un’idea semplice e veloce per sfruttare al massimo ogni spazio vuoto e farlo diventare funzionale. Vi si ripongono libri ma anche oggetti, per regalare agli ambienti un tocco di originalità.

foto: Silvio T_Rex VolksGiardina SuperBeetle – Pinterest

Aprite la vostra scala di legno e fatela aderire all’angolo di una parete che prediligete. Avrete ben due supporti per i vostri libri e potrete sfruttare totalmente l’ampiezza dell’angolo scelto. Un bell’impatto visivo.


Una libreria dalla vecchia scala.
foto: donneinpink.it

Anche la scala di metallo si tramuta in una libreria, solidissima e fuori dal comune. Apritela dell’ampiezza che preferite e poi, sugli scalini, poggiate dei ripiani in legno, che vi permettono di avere delle mensole più capienti per libri ed oggetti.

foto: passiondiy.com

Una bella scala di legno diventa una libreria dall’aspetto rustico, che potete collocare in qualunque ambiente, dalla cucina al salotto o, perché no, nella stanza dei ragazzi.  Un’idea che potete sfruttare anche in cantina o in garage, se in questi due luoghi vi servono più piani d’appoggio.


foto: houseandgarden.co.uk

Qui di scale ce ne sono addirittura due, a formare due grandi librerie a “V”. La scale sono state capovolte e sono stati aggiunti dei ripiani tra gli scalini. Una scelta di design che cattura l’occhio e crea un mobile davvero originale.

libreria fai da te con vecchia scala
foto: mammeaspillo.it

Con il riciclo creativo di una vecchia scala si si può realizzare una libreria capiente e bella da vedere. Le idee sono tante, tutte facilmente realizzabili con poche mosse. Basta scegliere il modello adatto e sapere dove la si vuole collocare. Il riciclo creativo sa riservare tantissime belle sorprese.

Guarda anche > Una vecchia scala per decorare in giardino: 7 idee da non perdere

 


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA