Menu Close
Aggiornato il 24 Gennaio 2023

Come riciclare le vecchie botti di vino: 16 idee creative fai da te

Come riciclare le vecchie botti di vino.
Riciclo creativo

Arredare casa vuol dire anche trovare soluzioni di design originali che non per forza obbligano a spendere un occhio della testa. Chi ha la fortuna di possedere delle botti di vino, sa che può adoperarle per riciclarle con fantasia e farne dei complementi d’arredo di gran classe, oltre che di enorme impatto visivo.



Come riciclare le vecchie botti di vino.
Riciclo creativo botti di vino.

Riciclo creativo vecchie botti di vino: 16 idee fai da te da non perdere

Le botti di vino possono essere riciclate con grande inventiva e divenire qualunque cosa si voglia, dal tavolino per il salotto, al lampadario, dal mobile bar alla fioriera. In casa conserviamo, spesso anche a nostra insaputa, delle soluzioni d’arredo davvero incredibili. Le botti di vino ne sono un esempio lampate. Dunque, anziché disfarsene, in un modo o nell’altro, si può pensare a riciclarle creativamente.

Le botti di vino hanno, ovviamente, un piglio rustico che può essere mischiato a qualunque tipo di contesto abitativo, da quello più classicheggiante a quello più contemporaneo. C’è chi le fa diventare un lavabo per il bagno, chi le sistema in giardino come fioriere o chi le vuole come fontane. La disposizione delle stesse dipende, poi, dagli spazi a disposizione, data la mole dell’oggetto in questione.

Arredare gli interni con la vecchia botte

Che cosa ne dite di questa idea glamour? La botte di vino diventa un elegantissimo mobile bar, accostato alla poltrona di pelle. A ridosso della libreria scura, viene messa in risalto ed è anche comoda da raggiungere quando si è seduti a leggere un libro e a vivere momenti di relax.


Questa botte è stata trattata, levigata e dipinta con gli stessi colori della libreria, per creare un accostamento cromatico.

© BonanzaWood – Etsy

In una cucina chiara, con il tavolo in legno ed elementi dal taglio contemporaneo, la botte di vino diventa un complemento di design che si fa ammirare. Qui viene adoperata come piano d’appoggio sul quale collocare, ad esempio, un vaso, ma che potrebbe essere adatta a qualunque utilità.

Vi si potrebbe poggiare sopra un piccolo elettrodomestico, ad esempio, o anche i libri di cucina. Tante idee per un oggetto rustico e bellissimo.

© stock.adobe

Che dire di questa sezione di botte di vino che si trasforma in un tavolino da salotto, di un’originalità fuori dal comune. Il ripiano di vetro lascia vedere l’interno del bel contenitore rustico, nel quale sono state sistemate delle bottiglie di vino su di un letto di tappi di sughero.


Un’immagine che comunica una grande potenza scenica. Questo tavolino starebbe benissimo anche in un salotto moderno, anche se, dinanzi al divano di pelle scura diventa davvero un gran bel vedere.

© Fabrizio Maldini – Pinterest

Con una sola tavola della botte di vino si crea un attaccapanni che raffinato e che di sicuro hanno in pochi. Bastano un pizzico di inventiva e i materiali giusti, oltre alla botte, s’intende. Dei bei chiodi spessi, dalla testa grande, diventano i pomelli ai quali appendere le proprie cose.


Un complemento, questo, in stile campagnolo che sorprende per la sua semplicità piena di eleganza.

visto su © pinterest

Essenziale, scenografico, elegante: ecco il lampadario realizzato con una tavola di una botte di vino. Quando il riciclo creativo si rivela la forma più alta di inventiva e di messa in pratica della fantasia. Bastano poi pochi altri elementi, come delle lampadine e delle catene, per realizzare un oggetto di design unico nel suo genere.

Un lampadario che può essere utilizzato non solo come punto luce sul tavolo dedicato ai pasti, ma collocato anche in camera da letto o in un ingresso, magari dal piglio rustico.

© blog.manomano.it

Che idea straordinaria la botte di vino adoperata come lavabo in un bagno rustico o shabby chic. Sembra di fare un salto temporale e di ritrovarsi in un’epoca lontana, specialmente se al lavabo vengono poi accostati altri elementi del passato, che contribuiscono a creare un’atmosfera antica.  Il legno a fa da padrone in questo piccolo bagno dove il tempo si ferma.


© concienciaeco.com

Cuccia per animale domestico

La botte di vino può anche essere usata per farne la cuccia per il vostro amico a quattro zampe. Non c’è nulla di meglio che la base della botte, tagliata ad arte, per creare un bel contenitore ampio per fare stare comodi i pelosetti, magari sistemandogli dentro un bel cuscinone fatto apposta per loro.

La cuccia è anche assai decorativa e diventa un vero e proprio elemento d’arredo per qualunque ambiente della casa.

© winecountrycraftsman – Etsy

Arredi creativi per il giardino

Se volete creare un angolo relax per il giardino sul quel magari consumare un caffè o anche un pasto veloce, perché non pensare ad una botte di vino per realizzare un piano d’appoggio? Poi, due sedie a tema completano il quadro.

Non serve spendere tanto e magari rivolgersi alla grande distribuzione se in casa si ha già ciò che serve. Sistemate la botte in un angolo del giardino, magari dove vi sia più ombra. Se avete un bel terrazzo, la soluzione resta identica e di grande impatto visivo.


Riciclo creativo vecchie botti di vino.
© stock.adobe

La botte, accostata alla poltrona in legno e stoffa, sul balcone ampio o in terrazza, è incredibilmente avvenente. Questa, in particolare, aiuta a realizzare un angolo romantico, basta che sopra vi poggiate delle candele e magari un bel vaso con i fiori.

Potete anche lasciarla così, grezza, nella sua potenza narrativa, che racconta di un passato che non c’è più. Anche su di un balcone più piccolo, potete optare per la stessa soluzione, magari scegliendo una botte più contenuta, ma senza rinunciare alla bellezza.

© stock.adobe

Due sgabelli e un tavolino. Questo si può creare con tre piccole botti di vino che sanno trovare la loro seconda vita grazie al riciclo creativo. Una soluzione d’arredo che va benissimo in casa, in giardino,  sul balcone ma anche se si ha un locale, per dare vita a sedute e piani d’appoggio originali, laddove vi sia magari poco spazio per un tavolo più ampio.

© stock.adobe

Una bellissima fioriera

La nuova vita di una botte di vino, soprattutto se grande, può essere quella di divenire una bella fioriera. Ottima soluzione d’arredo per un giardino o un grande terrazzo ma assolutamente indicata anche per un interno, altrettanto ampio.

© stock.adobe

La botte di vino diventa il modo migliore per valorizzare piante e fiori, in giardino o in casa. Qui si trasforma in un vaso per l’edera che cresce rampicante sul muro del giardino. Sembra quasi che dalla botte ci sia stata un’esplosione di foglioline verdi che poi hanno invaso la parete retrostante.

La botte diventa elemento scenografico, magari da adoperare anche per un evento all’esterno, che sia un compleanno, un matrimonio, in cui i fiori debbano essere protagonisti.

© stock.adobe

La sezione della botte di vino è una bella fioreria da mettere fuori casa, come segno di benvenuto per chi ci viene a trovare. Un tripudio di colori, romantici e freschi, che trovano la giusta collocazione in questo pezzo d’arredo che non delude mai. La botte di vino, riempita con i fiori di stagione, è un arredo glamour e “sempreverde” che travalica tempo e mode.

© stock.adobe

Un piccolo laghetto in giardino

Cosa c’è di più romantico di un piccolo laghetto in giardino? Per realizzarlo non serve molto e non è affatto complicato. Basta riciclare una bella botte di vino, da riempire di acqua, per poi magari metterci dentro dei pesciolini o delle ninfee che galleggiano come in quadro di Monet.

© stock.adobe

Una fontana originale in giardino

Con una botte di vino si crea un fontana a più piani, di forma piramidale, sulla quale l’acqua scende da un antico rubinetto in ghisa. Un’idea stravagante che arreda con gusto il giardino, specialmente se collocata in un’aiuola, tra i fiori più belli. Nella seconda foto, una vera e propria cascata che dall’alto di un’altra struttura a piramide, cade verso il basso.

I barili sono stati disposti uno sopra l’altro e da tutti fuoriesce dell’acqua anche lateralmente. Le botti non sono state trattate, restando nella loro rustica bellezza, valorizzata dagli zampilli trasparenti.

© stock.adobe
© stock.adobe

Guarda anche: Arredi creativi con le botti di vino: 10 idee fai da te che non vi aspettate

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA