Menu Close

Riciclare con creatività per decorare il giardino: le più belle idee per ispirarvi

Riciclare con creatività per decorare il giardino.
giardino, Riciclo creativo

Volete dare carattere al giardino di casa? Decoratelo con oggetti riciclati creativamente! Se mettete in gioco la vostra fantasia, non c’è limite a cosa potrete realizzare. Ecco alcune idee tanto folli quanto geniali, per abbellire l’outdoor con oggetti recuperati. Lasciatevi ispirare.



 

20 idee per decorare il giardino con il riciclo creativo

Grazie all’arte del riciclo creativo, decorare il giardino di casa sarà facile, appagante ed economico. Quando si mette in campo la propria immaginazione e la voglia di giocare tutto è possibile! Una ruota può trasformarsi in una graziosa aiuola e degli scolapasta possono diventano bizzarri portavasi da appendere.

Se avete voglia di dare un’impronta personale e originale al vostro spazio esterno, cimentatevi nel fai da te e riciclate gli oggetti che avete in casa. Non sapete da dove cominciare? Ecco alcune idee originali da cui trarre ispirazione.


 

Riciclare con creatività per decorare il giardino: le più belle idee per ispirarvi

Partiamo con un’idea particolarmente creativa. Il telaio della ruota di un vecchio carro può diventare lo spazio perfetto per coltivare piante grasse di diverse specie. Oltre a ad assolvere un compito pratico, la ruota diventerà un’insolita decorazione per il giardino.

 


Non ci crederete, ma con la giusta dose di fantasia una sedia rotta e una vecchia botte possono dare vita a una scenografica fioriera. Perfetta da esporre in un angolo del vostro giardino.


 

Gli oggetti antichi sono ammantati di un fascino particolare che nessun arredo nuovo potrà sostituire. Se avete tra le mani un vecchio catino in metallo non buttatelo via! Perché non riciclarlo? Con un pizzico di creatività può trasformarsi in una splendida fioriera dall’aspetto rétro.

 


Volete appendere allegri portavasi alla veranda di casa? Ecco un’idea davvero divertente! Sfruttate i vecchi colapasta che tenete chiusi in una credenza e riempiteli di fiori primaverili.

 

Quando si parla di riciclo creativo, non possono mancare le cassette di legno, una vera miniera d’oro per gli appassionati di bricolage. Una cassetta della frutta, dipinta di bianco e posizionata in verticale, può per esempio essere usata come piccola, graziosa fioriera.


 

Se amate lo stile shabby chic, la soluzione seguente vi conquisterà. Una bicicletta d’altri tempi, di quelle con il cestino davanti, si trasforma in una bellissima fioriera, sommersa da splendidi fiori primaverili.

 

Gli amanti del riciclo creativo lo sanno bene! All’occorrenza i vecchi telai delle ruote possono diventare romantiche cornici per le decorazioni floreali. Se piazzate in un angolo del giardino, regaleranno fascino al contesto intorno.

 

Ecco un progetto creativo sempre più in voga. Una fontana sospesa decorata con fiori, realizzata riciclando vecchi annaffiatoi.

 

Se volete sorprendere amici e parenti, trasformate una vecchia barca in una fioriera spettacolare. Non sarà un progetto facile, ma una volta realizzato l’effetto wow vi ripagherà degli sforzi compiuti.

 

Scatenate la vostra immaginazione e regalate una seconda vita a vecchi oggetti che, altrimenti, gettereste nei rifiuti. Vi stupirete di quante soluzioni creative si possono adottare con materiali di recupero!

 

Guardate, ad esempio, come persiane logore possono diventare fioriere suggestive, perfette per gli amanti dello stile shabby chic.

 

Se avete una vecchia sedia rotto a cui manca la seduta, non liberatevene! Con una punta di ingegno, potrete farne un’insolita bordura per piante.

 

I più romantici saranno conquistati dal progetto seguente! Due vecchi bidoni, rimessi a nuovo e dipinti, con l’aggiunta di due ombrelli, possono trasformarsi un un angolo per fiori da sogno.

 

Avete ereditato un vecchio maggiolino? Se amate le idee folli, allora questa farà al caso vostro! Sbarazzatevi del cofano, del motore e di tutto il resto e riempitelo di fiori.

 

Grazie all’arte del riciclo creativo, tutto può dare vita a decorazioni da giardino spettacolari. Una vecchia porta può diventare, per esempio, una bellissima fioriera.

 

Anche le staccionate in legno possono essere usate come decorazioni per il giardino. Potrete lasciarle al naturale, rifinirle, perfino dipingerle, se vorrete! Saranno le protagoniste di piccoli scorci spettacolari.

Riciclare con creatività per decorare il giardino

 

Non buttate i vecchi oggetti, riciclateli! Potrete creare decorazioni da giardino uniche.

foto: © pinterest

Guarda anche: Utilizzare i pallet con creatività per arredare il giardino – 20 belle idee fai da te per ispirarsi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA