Menu Close

Il vecchio scolapasta si tramuta in un complemento d’arredo sorprendente: ispiratevi

riciclo vecchio scolapasta complemento arredo
Riciclo creativo

Il vecchio scolapasta si tramuta in un complemento d’arredo con pochi semplici gesti. Sceglietene uno “vintage” e venite a scoprire le sue belle potenzialità.



 

Ecco come trasformare il vecchio scolapasta: le nostre proposte originali

Lo scolapasta, specialmente quello di foggia “vintage”, in metallo resistente, sa trasformarsi in un complemento d’arredo davvero niente male, per regalare alla casa quel tocco di originalità che non dovrebbe mai mancare. Chi ama arredare con idee sempre nuove e fuori dal comune, non potrà rinunciare a creare oggetti con le proprie mani, adoperando cose che sembrano aver perso qualunque tipo di utilità.

Uno scolapasta può rivelarsi, dunque, assai utile, per dare vita a lampadari, piuttosto che a lampade o fioriere. Basta avere la manualità giusta e quel pizzico di fantasia che vi fa intravedere la potenzialità di un oggetto ormai in disuso. Venite a scoprire la nostre idee e ispiratevi.


riciclo vecchio scolapasta complemento arredo

 

La lampada da comodino

Prendete uno scolapasta “vintage”, magari di un colore sgargiante (oppure dipingetelo voi) e montatelo su di un supporto per lampade in legno o metallo. Diventerà il paralume per una lampada da comodino davvero unica nel suo genere, per la stanza nuziale o la camera dei ragazzi.

foto: youmedia.fanpage.it

 


Le fioriere

Lo scolapasta di metallo, meglio se colorato, si tramuta in un fioriera elegante e allegra. Riempite lo scolapasta con della iuta e poi, sopra questa, mettete la terra nella quale coltivare la vostra pianta. Infine, legate dello spago alle maniglie del scolapasta. Questo vi servirà per tenere sospesa la fioriera ovunque vogliate, dentro o fuori casa.

foto: 17apart.com

 


Il lampadario

L’idea del lampadario realizzato con lo scolapasta in rame è davvero particolare. Il rame possiede un’aura “rustica” che sta bene in un ambiente classico ma anche in uno contemporaneo.

foto: Marisa Paes – Pinterest

 

Lo schiaccia pensieri

Il vecchio scolapasta, se decorato con collanine e perline che pendano dal di sotto, diventa un bellissimo schiaccia pensieri da mettere all’ingresso di casa o magari da appendere ad un albero del giardino, se ne avete uno. Un’idea colorata ed economica che piace a grandi e piccini.

foto: Elyphas – Pinterest

 


Il porta candele

Un’idea magica e facile da realizzare, con uno scolapasta usato, quella del portacandele. Mettete le candele dentro il colino e poi appendetelo dove volete, adoperando delle catenelle di metallo da fissare allo scolapasta.

foto: Mrs Smith – Pinterest

 

Lumi e decorazioni murarie

Luci ma anche decorazioni murarie, realizzate con degli scolapasta di ogni foggia. Idee ornamentali che creano un bell’effetto emozionale e visivo e che non fanno spendere un occhio della testa. Il riciclo creativo è davvero una risorsa inesauribile.

foto: mondodesign.it

 


Lo scolapasta sa trasformarsi in complementi d’arredo niente male. Bastano un po’ di creatività e di manualità per dare vita ad oggetti che non solo arredano ma anche adornano la casa. Fioriere, lumi, porta candele: tante idee facili da realizzare con il “fai da te”.

 

Guarda anche > Riciclo creativo di oggetti comuni per mantenere la casa ordinata: lasciatevi ispirare

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA