Menu Close

Utilizzare i pallet con creatività per arredare il giardino: 20 belle idee fai da te per ispirarsi

Utilizzare i pallet con creatività per arredare il giardino
giardino, Idee con pallet

Utilizzare i pallet con creatività per arredare il giardino è una cosa davvero semplice oltre che estremamente versatile. Questi elementi sono facili da trovare, economici e in grado di tramutarsi in mille cose diverse. Basta solo sbizzarrire la fantasia.



 

Utilizzare i pallet con creatività per arredare il giardino: 20 belle idee fai da te per ispirarsi

Utilizzare i pallet con creatività per arredare il giardino vuol dire dare vita a mobili, complementi d’arredo e accessori che non solo sono originali ma permettono anche di risparmiare tantissimo. I pallet diventano divani, fioriere, rimesse per gli attrezzi e tanto altro ancora. Il giardino è un luogo nel quale vivere il massimo comfort e i bancali, essendo facili da personalizzare e da lavorare, sono gli elementi giusti per regalare carattere allo spazio verde.

Inoltre, arredare il giardino con i pallet, significa creare strutture ecosostenibili, che non inquinano, economiche e sempre riutilizzabili. I pallet sono ormai, da tempo, protagonisti dentro casa e, anche in giardino, diventano elementi essenziali, per realizzare oggetti di ogni tipo. Scegliete il bancale giusto, armatevi degli attrezzi adatti e via libera con la fantasia


 

20 idee fai da te per utilizzare i pallet in giardino

I pallet sono in grado di diventare dei veri e propri arredi, anche in giardino. Prendete, ad esempio, queste pedane che, solitamente, vengono adoperate per trasportare stoccare le merci e che qui diventano un salotto glamour, da completare con i cuscini più belli e comodi. Un riciclo creativo di grande impatto estetico.

 


Se avete bisogno di un tavolo, grande e capiente, e di sedute che accolgano un bel po’ di amici e non volete spendere un occhio della testa, ecco la soluzione che fa per voi. I pallet, riciclati opportunamente e dipinti “ad hoc”, diventano un tavolo con delle sedute più che resistenti e capienti.

I cuscini colorati e un bel runner sul ripiano della mensa, completano l’arredo, incredibilmente versatile.


Utilizzare i pallet con creatività per arredare il giardino.

 

Non solo un tavolo enorme, realizzato con le pedane dello stoccaggio delle merci, colorate con tonalità vivaci ed estive, ma anche un divano, completo di bei cuscini grandi e comodi, per vivere appieno la bella stagione all’aria aperta. Con i pallet, il giardino o il terrazzo diventano vere e proprie appendici di casa.


 

Qualora cercaste un po’ di privacy in giardino o, semplicemente, voleste dividere una zona da un’altra, creando ambienti separati, adoperate i pallet. Sceglietene uno grande o magari tanti, da assemblare insieme per creare una vera e propria rete, alta quanto basta allo scopo.

Potete anche riutilizzare solo le assi dei bancali. La parete copre la visuale e, all’occorrenza, diventa anche una struttura verticale sulla quale quale far crescere le piante rampicanti, come nell’esempio della seconda foto.


 

 

Davvero funzionale il mobiletto che nasconde i contenitori dei rifiuti, creato tutto con bancali riciclati. Un’idea salvaspazio, che in più arreda il giardino, celando degli oggetti che, solitamente, non si vuole siano in bella vista.

Qui, i pallet sono serviti allo scopo di nascondere con senso estetico e grande praticità.

 

Se in casa avete il camino, è naturale che vi serva un luogo consono nel quale riporre i ciocchi di legno da ardere in inverno.

Quale idea migliore se non quella di realizzare, con i pallet, una struttura verticale nella quale ammonticchiare, ordinatamente, i pezzi di legno in questione. Sistemate la struttura in giardino: sarà utile e anche bella da vedere.

 

Fioriera, rimessa per gli attrezzi o cuccia per il cane? Magari tutte e tre le cose, visto che con i pallet basta avere un pizzico di fantasia e si può creare di tutto. Ne è un esempio lampante questa casetta che è più cose in una sola. In giardino è perfetta, magari anche come casetta dei giochi per i bambini, che ne andranno matti.

 

Per tenere in ordine gli attrezzi da giardino, non dovete fare altro che procurarvi dei bancali e assemblarli tra loro, in modo da creare un mobile apposito per riporre in maniera funzionale tutto quello che può servirvi all’aria aperta.

Aggeggi per il giardinaggio, vasi, cesoie, guanti e tanto altro ancora. Tutto è a portata di mano, con questa struttura “a giorno” che non costa nulla e si realizza con poco. Bella anche l’idea della seconda foto, cioè il mobiletto alto, con delle mensole sottostati, fatto con pedane sovrapposte.

 

Una mano di colore lo rende anche glamour, di stile quasi provenzale, da abbinare ad un arredo giardino, magari realizzato anch’esso con i bancali.

 

Bella esteticamente e funzionale, la parete fatta con i pallet, che sulle sue mensole riesce a raccogliere tantissimi utensili e tenerli tutti a portata di mano, per coltivare piante e fiori in giardino. Con i bancali, le case restano in ordine e non è necessario rivolgersi alla grande distribuzione per avere arredi che risolvino piccoli e grandi problemi di spazio.

 

Ecco una fioriera fatta coi pallet, capace di contenere più vasi, legati alla struttura di legno grazie a delle fascette di metallo. La fioriera verticale è utilissima anche per farvi crescere sopra delle piante rampicanti.

 

Qui, vediamo invece una struttura più piccola, che oltre che in giardino, starebbe bene anche in interno, magari in un ingresso o anche in cucina, per contenere le erbe aromatiche che servono per cucinare.

 

Ancora una bella fioriera, dotata anche di una vasca sottostante, nella quale coltivare piante o un piccolo orto. In giardino, o anche in un balcone piccolo o in un terrazzo, questa struttura di pallet, è stata dipinta di bianco e sono state create altre due vaschette, nella parte superiore, per piantine più piccole.

 

Un’idea tutta da copiare, l’altalena, tenuta da due corde spesse, per legarla al soffitto di casa. Basta un semplice bancale, che potete dipingere o lasciare grezzo. Ci pensano poi i cuscini, o magari una bella coperta, a rendere glamour, oltre che confortevole, l’altalena.

Un’idea molto accattivante, è anche quella della terza foto, cioè di legare il bancale/altalena al ramo di un albero e utilizzare poi un altro pallet come tettoia, sotto la quale appendere tante lanterne colorate, che fanno luce, nelle sere d’estate.

 

 

 

Con i pallet create il cancello d’accesso al vostro giardino, oppure un cancello che separi due zone dello stesso appezzamento di terreno: una scelta ecologica ed economica. Il cancello in questione, può anche assumere la doppia funzione di struttura per piante.

 

Con i pallet create la vostra zona relax, dipinta del colore che più vi aggrada. Procuratevi più pedane e anche una struttura che diventi una parete, sulla quale appendere piante e fiori.

Poi, vi basta una sedia sdraio e avrete creato un ambiente tutto da vivere all’aria aperta, diviso dal resto dello spazio esterno.

 

Con i pallet si può arredare creativamente il giardino, in maniera ecologica, con poca spesa e una resa ottimale. I pallet sono versatili, facilmente reperibili e sanno trasformarsi in arredi funzionali ed esteticamente belli da vedere.

 

Guarda anche: Come costruire un divanetto con i bancali? Video Tutorial + 20 idee per ispirarvi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA