Menu Close

Realizzare un albero di Natale per l’esterno con soltanto riciclo: idee fai da te da non perdere

albero di natale esterno con riciclo
Natale, Riciclo creativo

Riuscite a immaginare un albero di Natale fatto solamente con sedie o con le botti di vino?  Qualcuno lo ha fatto ed è andato perfino oltre: lo ha progettato e realizzato. Nelle prossime righe vogliamo proporvi una serie di alberi natalizi creati con gli oggetti più strani e impensabili. Perché quando si tratta di riciclo creativo e con una buona dose di fantasia tutto, o quasi, è possibile.



 

Realizzare un albero di Natale per l’esterno con soltanto riciclo: idee fai da te da non perdere

Realizzare un albero di Natale per esterno solo con oggetti riciclati creativamente è possibile e stimolante. I materiali hanno una prima vita, quella per cui sono stati prodotti, e una seconda, molto più creativa. La loro seconda vita sarà dettata dalla vostra creatività, da quanta fantasia metterete in gioco.

Sembra impossibile utilizzare gli pneumatici a scopo decorativo o semplici mattoni traforati per costruire un albero di Natale fuori dai canoni. Nelle righe seguenti vedrete questo e molto di più, anche progetti creativi a dir poco ambiziosi. Sedetevi comodi e gustatevi questa panoramica di alberi natalizi per esterno, realizzati solamente con il riciclo di oggetti.


 

Albero di Natale con le bottiglie di plastica

Ecco un progetto creativo mastodontico, realizzato per sensibilizzare le persone sul tema ecologia e ambiente. Un albero di Natale creato solo con le bottiglie della plastica vuote. La scelta di usare solo bottiglie verdi non è a caso, ma è pensata per richiamare la natura, anche se di naturale qui c’è ben poco.

foto: decorfacil.com

 

Albero di Natale con i rami

Ecco un’idea graziosa per riciclate i rami secchi, se non avete una stufa o un caminetto. Potrete adoperarli, per allestire un simpatico alberello di Natale da allestire in giardino. Un progetto davvero semplice e minimal, ma molto scenografico.


foto: Anna Breschi | Pinterest

 

Albero di Natale con le botti

Che spettacolo questo colossale albero di Natale realizzato con botti riciclate e ghirlande natalizie. Un’idea bellissima che fa stare col naso in su tutti i passanti. Se avete la possibilità di procurarvi alcune botti di vino, potreste provare a riprodurlo, in una versione più piccola, nel vostro giardino di casa.


foto: Angie Cianciola | Pinterest

 

 

Alberi natalizi con assi di legno

Ecco alcune stupende alternative ai tradizionali abeti, realizzate inchiodando più assi di legno. La cosa bella è che potrete dipingerle, tagliarle, decorarle con luci o agganciare le palline di Natale. Se userete del legno resistente, come quello dei pallet, resisterà anche ai temporali.

foto: rutengideas.com – Pinterest

 


foto: hellowonderful.co

 

 

Albero di Natale siciliano

Ecco un albero di Natale decisamente fuori dall’ordinario, un omaggio alla Sicilia e ai suoi frutti. La bellezza di questo particolare abete è che è realizzato esclusivamente con elementi naturali diversi. Chi l’ha detto che per allestire un bell’albero di Natale bisogna usare solo l’abete?

foto: Antonina F. – Pinterest

 


Realizzare un albero di Natale per l’esterno con soltanto riciclo: continua con le idee…

albero di natale esterno con riciclo

 

Albero natalizio con le sedie

Con il riciclo di sedie vecchie è possibile realizzare un albero di Natale per esterno da lasciare a bocca aperta. Guardate che capolavoro di precisione, ingegno e pazienza questo particolarissimo albero! Riuscireste a farne uno simile a casa vostra?

foto: Pinterest

 

Albero di Natale con i pallet

Se si parla di riciclo creativo non si può trascurare i pallet, i materiali più riutilizzati al mondo! Con i bancali è possibile realizzare tantissimi progetti creativi, piccoli o sofisticati. Un esempio? Guardate che capolavoro questo albero di Natale creato con pallet e catene luminose.

foto: MONICA LENHARDY | Pinterest

 

Albero di Natale per esterno con i mattoni

Ecco un progetto giocoso che potrete riprodurre facilmente nel giardino di casa vostra. Un albero di Natale realizzato sistemando i mattoni traforati, uno sopra l’altro. Una meraviglia di incstro e pazienza che catturerà l’attenzione di vicini e passanti.

foto: Stefania Gambetta | Pinterest

 

Albero di Natale con pneumatici riciclati

Chiudiamo questa carrellata di strani alberi realizzati solo con il riciclo, proponendovi il seguente. Un albero natalizio creato impilando magistralmente diversi pneumatici uno sopra l’altro, dal più grande al più piccolo. Dopo averli tassativamente verniciati di verde, sono stati decorati con simpatici addobbi natalizi.

foto: Lori Durand | Pinterest

 

Quale albero di Natale realizzato con il riciclo vi è piaciuto di più?

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA