Menu Close

Pallet vecchi, come usarli in modo originali in vista del Natale

pallet natale fai da te
Idee con pallet, Natale

Se avete dei pallet vecchi e intendete utilizzarli, create oggetti originali da utilizzare nelle festività natalizie. Anche se il momento sembra lontano, dedicarsi a questa attività è anche un modo per liberare la fantasia. Per ispirarvi, ecco alcune idee da copiare per rendere più magico il Natale!



 

Un albero di Natale con il pallet

Un’idea magnifica per sfruttare i pallet vecchi è realizzare un albero di Natale. Con le vostre mani potete creare l’albero e sbizzarrirvi nel decorarlo come meglio credete.

Utilizzando le assi di legno prese dal pallet, che andrete prima a levigare leggermente, potete realizzare un bellissimo abete natalizio, da decorare con una stella da posizionare sulla cima.


Potete rendere l’albero più particolare tinteggiandolo con della vernice per il legno, oppure potete anche colorarlo in verde, come preferite. Poi mettete delle luci a led per illuminarlo e vedrete che risultato.

natale fai da te con pallet
foto: © etsy

 

foto: pinterest

 

Il pallet per le sfere di Natale

Avete una parete libera da decorare e anche dei vecchi pallet che però non volete buttare? Perfetto, con le assi del pallet realizzate delle sfere di Natale di una certa dimensione, in modo che entrino nella parete dove intendete collocarli.


Gli assi più lunghi vanno posizionati nella parte centrale, mentre sotto e sopra le assi devono gradualmente ridursi di dimensioni, fino a formare una sfera.

Non è un lavoro complicato, è sufficiente prendere le misure e tagliare nei punti giusti. Alla fine, dopo aver assemblato le assi, decorate con del caprifoglio e dei fiocchi rossi, l’effetto sarà delizioso. Fissate due o tre sfere sulla parete libera e avrete realizzato una fantastica composizione.


foto: .orizzontenergia.it

 

Creare delle stelle con il pallet

Le stelle sono un simbolo natalizio e con i pallet vecchi potete realizzarle facilmente,anche di grandi dimensioni o di piccoli formati. Sfruttando le assi di legno, sia che sono di colore naturale oppure tinteggiate, potete creare delle stelle da appendere alla parete.

Prima di tutto bisogna smontare i pallet con cura e poi, anche in questo caso, non vi resta che prendere le misure in base alla grandezza con cui volete creare la stella. Risulterà perfetta da appendere e sarà un augurio magico per il Natale.

foto: vk.com

 


Staccionata con il pallet

Splendida è anche la staccionata realizzata con il pallet. Potete crearla prendendo cinque assi di legno, assemblando le parti e decorandola con una stella in legno, una vecchia lanterna dei ramoscelli pieni di bacche. Otterrete un risultato davvero strepitoso e potete mettere questo delizioso oggetto dove desiderate.

foto: baski.userremarks.com

 

Omini di neve decorati

Fra gli oggetti più belli che potete realizzare con il pallet trovate gli omini di neve. Occorre un po’ di buona volontà e un pizzico di manualità per realizzare questi omini dalla forma sagomata che presenta delle rotondità da sopra a sotto. Per renderli unici potete decorarli a vostro piacimento.

foto: etsy.com

 


Ad esempio, potete decorare gli omini di neve ispirandovi allo stile shabby e lasciando quindi la superficie del pallet grezza, ma aggiungendo gli elementi in tema con lo stile.

Questi omini deliziosi potete metterli dove desiderate, accanto al camino, accanto all’albero oppure all’ingresso.

 

Guarda anche > Lavoretti di Natale: come realizzare dei bellissimi fiocchetti di neve fai da te con il riciclo creativo

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA