Menu Close
Aggiornato il 19 Dicembre 2022

Realizzare un albero di Natale con il riciclo: ecco le splendide idee fai da te

Realizzare un albero di Natale con il riciclo.
Natale, Riciclo creativo

Realizzare un albero di Natale con il riciclo è un modo per vivere le feste in maniera più green. Così facendo, non solo insegnerete ai vostri figli come non sprecare le cose, ma stimolerete la loro creatività. Quest’anno volete un albero di Natale eco-sostenibile e fuori dall’ordinario? Addobbatelo con oggetti riciclati.



Realizzare un albero di Natale con il riciclo.
Alberi di Natale con il riciclo creativo.

Un albero di Natale con il riciclo di oggetti o elementi naturali è un modo divertente ed ecologico per addobbare la casa durante le feste. In fin dei conti, l’albero di Natale è un simbolo di questa festa: nulla ci vieta di crearlo con il materiale che più ci piace, meglio ancora se eco-friendly.

In questo modo, potrete sfruttare le feste natalizie per coinvolgere i figli in attività stimolanti e creative, con uno sguardo rivolto all’ambiente. Per i vostri ragazzi sarà divertente metterci del loro e ingegnarsi a realizzare il simbolo del Natale per eccellenza con materiali diversi dai classici che si trovano nei negozi. In più scopriranno il valore e la soddisfazione di produrre qualcosa con le proprie mani, piuttosto che acquistarlo già pronto in un negozio. Gustatevi le seguenti idee per fare un albero di Natale con il riciclo di diversi oggetti.

10 idee per realizzare un albero di Natale con il riciclo: ispiratevi

Albero di Natale con i rami secchi

Ecco un’idea creativa per realizzare un albero di Natale con il riciclo di rami secchi. Con l’occasione potrete organizzare una gita in mezzo alla natura e raccogliere il materiale necessario. Il risultato finale dipenderà dalla maestria con cui riuscirete ad assemblare i vari rami. Volete aggiungere colore al vostro alberello in legno? Dipingete i rami o addobbatelo con elementi natalizi.


foto: sustainmycrafthabit.com

Albero natalizio con tappi di sughero

Questo progetto creativo metterà a dura prova la vostra pazienza, ma alla fine il risultato finale vi ripagherà di tutto lo sforzo e del tempo investito. Si tratta di un albero di Natale giocoso realizzato interamente con i tappi di sughero. Se opterete per questa soluzione, vi converrà cominciare a mettere da parte i tappi di vino fin da subito.

foto: sumcoco.com

Albero di Natale marino

Quale albero di Natale è più originale di questo, realizzato con conchiglie e una stella marina? Una maniera per portare un pizzico di mare e di estate anche in inverno. Se avete ancora le conchiglie raccolte dall’ultima vacanza conservate nel barattolo, è tempo di tirarle fuori e utilizzarle!

foto: seashellmadness.com

Albero di Natale con le pigne

Ecco una soluzione minimal, ma di grande impatto visivo. Un albero di Natale addobbato solo di pigne. Volete aggiungere un tocco natalizio in più? Dipingete le punte delle pigne con la vernice spray di colore bianco o di oro: otterrete un effetto wow!

foto: Katarina – Pinterest
foto: Raquel Carballo – Pinterest

Albero natalizio con la carta

Un altro albero di Natale adatto a chi ha tanta pazienza e ama cimentarsi nelle attività manuali. Per questo progetto avrete bisogno di recuperare più cartone possibile che poi arrotolerete e trasformerete nei rami del vostro albero.


Piccoli fiocchi di neve, incollati qua e là, aggiungeranno un pizzico di atmosfera natalizia all’insieme.

foto: Богдан Метев – Pinterest

Albero di Natale boho chic

Gli appassionanti dello stile boho chic resteranno conquistati dall’idea seguente: un albero di Natale, appeso alla parete, realizzato con i rami di un albero e addobbi natalizi dei colori della terra.


Una deliziosa alternativa all’albero tradizionale in stile bohémien, particolarmente decorativa e poco ingombrante.

foto: hellolovelystudio.com

Albero di Natale con le cassette di legno

Amate le atmosfere scandinave? Ecco un albero di Natale realizzato con il riciclo delle casse di legno, con addobbi natalizi, interamente bianco e legno.

Nonostante la scelta delle cassette come basi dell’albero, l’effetto visivo sarà tutt’altro che rustico!

foto: Cristina Visintin – Pinterest

Albero natalizia con il cartone

Cosa c’è di più ecologico di un albero di Natale creato interamente con il cartone riciclato e, naturalmente, le immancabili palle e luci natalizie? Un progetto in apparenza molto semplice, ma dal sorprendente effetto scenografico.


foto: Paola De – Pinterest

Albero di Natale con i pallet

Non potevamo concludere questa splendida carrellata di alberi di Natale alternativi e green, senza suggerire un progetto realizzato con il riciclo dei pallet.

Un bellissimo equilibrio tra la linearità e la sobrietà delle assi di legno e le giocose decorazioni natalizie. Un puntale a forma di stella sbrilluccicante regala luminosità al vostro speciale alberello.

foto: discover.hubpages.com

Quando si parla di riciclo creativo e di idee originali tutto è possibile! Queste sono solamente alcune delle soluzioni che si potrete adottare, se volete realizzare un albero di Natale creativo ed eco-friendly.

 


Guarda anche > Riciclo creativo per un Natale all’insegno del risparmio senza rinunciare alla bellezza: ecco le belle fai da te da non perdere

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA