Menu Close

Riciclo creativo per un Natale all’insegno del risparmio senza rinunciare alla bellezza: ecco le belle fai da te da non perdere

Riciclo creativo per un Natale all'insegno del risparmio.
Natale, Riciclo creativo

Il riciclo creativo è l’idea migliore per decorare un Natale all’insegna del risparmio senza rinunciare alla bellezza. Adoperate tutto ciò che avete in casa e create oggetti meravigliosi.



 

Riciclo creativo per un Natale all’insegno del risparmio: ecco le belle idee fai da te

Tra poco è Natale e nasce nuovamente, come ogni anno, l’esigenza di decorare la casa. Ma questo comporta anche il dispendio di tanto denaro. Per evitare spese pazze, non rivolgetevi alla grande distribuzione ma provate a riciclare ciò che avete in casa. Sicuramente, ci sono oggetti che credete vecchi e inutili e che, invece, hanno ancora forti potenzialità e si trasformano in decorazioni davvero originali.

Grattugie, pigne, barattoli, vecchie bottiglie e tanto altro ancora, per un Natale all’insegna del risparmio e della creatività. Create con i figli, gli amici e regalate alla casa la vostra personalità, la vostra voglia di vivere questo evento con allegria e fantasia. Il riciclo creativo sa davvero aiutarvi a realizzare decorazioni  che diventano anche belle occasioni regalo.


 

La grattugia decorata

Se avete una grattugia consunta dal tempo non gettatela via ma tramutatela in una bella decorazione natalizia. Potete dipingerla oppure lasciarla così com’è, aggiungendo dei motivi “ad hoc” per il periodo, come ad esempio, un fiocco di iuta che tenga insieme pigne e bacche rosse.

Dei bei rametti di aghi di pino completano la decorazione che può essere usata come soprammobile o anche come centrotavola.

foto: hubpages.com

 


Barattoli decorati

Riciclate i barattoli di vetro trasparente, magari quelli delle conserve, dipingeteli e poi decorateli con tutto ciò che possa far pensare al Natale. Bella l’idea di inserirvi all’interno una candelina che si veda dall’esterno e che comunichi un bel senso di calore e di intimità.

Potete anche adoperare la tecnica dello stencil, per decorare i vostri barattoli, così, potete dipingere solo la parte disegnata e lasciare che il resto rimanga trasparente per mostrare cosa vi è dentro.


foto: portalebambini.it

 

foto: roseclearfield.com

 

Le bottiglie con le bacche

Le bottiglie di vetro riciclate possono trasformarsi in luci che illuminano la casa o magari la tavola di Natale. Riempitele di lucine, di quelle che non hanno bisogno di elettricità per funzionare. Poi, chiudetele con tappo di sughero e, all’imboccatura, decoratele con un bel rametto di aghi di pino, pigne e bacche rosse. Un fiocchetto rosso completa il tutto.

bottiglie luminose decorate per natale
foto: popsugar.com

 


Riciclo creativo per un Natale all’insegno del risparmio senza rinunciare alla bellezza: altre idee per ispirarvi

Riciclo creativo per un Natale all'insegno del risparmio.

 

La ghirlanda di pigne

Non comprate la ghirlanda natalizia in negozio, fatela con le vostre mani. Vi servono solo un po’ di pigne, qualche pallina di polistirolo che simuli le bacche, dei rami finti di aghi di pino ed un bel fiocco dorato. Assemblate tutte queste cose ed ecco che la ghirlanda è pronta per adornare un muro di casa o magari la porta d’ingresso.

splendida corona natalizia realizzata con pigne e fiocco oro
foto: diyandcraftss33.blogspot.com

 


Stelle di sughero

Con il riciclo creativo dei tappi di sughero realizzate delle decorazioni meravigliose da appendere all’albero di Natale o dove vi aggradi. Assemblate sei tappi di sughero gli uni agli altri, usando la colla a caldo, fino a formare un tondo. Adornate il bordo di questa figura ottenuta, con del nastrino rosso e della bella passamaneria. Al centro del tondo, incollate  la forma di una stella di ghiaccio, tipica del periodo natalizio. Tenendo il nastro o la passamaneria un po’ più lunghi sull’estremità superiore della struttura, create un gancetto per appendere la vostra decorazione.

addobbi per albero di natale fai da te con tappi di sughero
foto: thewhoot.com

 

Un albero di tappi

Che idea bizzarra e accattivante, quella di creare un albero di Natale con i tappi di sughero. Incollateli gli uni agli altri, cospargete il cono ottenuto con bacche rosse e con tutto ciò che possa comunicare l’dea della festa. L’albero ideale per chi vuole decorare una casa piccola.

alberello di natale con tappi di sughero
foto: Debi Kling – Pinterest

 

La ghirlanda di sughero

Se avete racimolato un bel po’ di tappi i sughero, date vita ad una ghirlanda da mettere fuori la porta d’ingresso. Potete dipingere i tappi oppure lasciarli grezzi e poi decorare la struttura tonda della ghirlanda con fiocchi di stoffa o di iuta, aggiungendo bacche, fori e rami secchi.

foto: LushsCreations – Etsy

 

L’alberello di legno

Vi bastano dei pezzi di legno che siano rimasugli di pallet, per creare un bell’alberello di Natale. Assemblate i pezzi di legno, creando una struttura a “zig zag” e in cima lasciate il posto per una stella, di legno anch’essa. Non vi resta altro da fare che illuminare l’intero alberello con le lucine bianche e il Natale è servito.

alberello di natale con riciclo pallet di legno
foto: astucesdefilles.com

 

Tronchi natalizi

Che splendide decorazioni queste realizzate con i tronchi d’albero che diventano delle basi perfette per collocarvi sopra decorazioni natalizie da esporre in casa durante le feste. Il tronco comunica quel senso di eleganza naturale e porta in casa il profumo del bosco.

foto: Kirsi Parker – Pinterest

 

Pigne stellate

Una piccola base di legno, una pigna e una stellina dorata. Ecco la decorazione natalizia perfetta, da mettere a tavola, per fare della mensa natalizia un tripudio di magia. Poche, semplici mosse e il Natale “fai da te” diventa il più bello che abbiate mai vissuto.

foto: weheartit.com

 

A Natale non occorre spendere tanti soldi per avere una casa decorata con gusto. Con il riciclo creativo potete realizzare oggetti di enorme impatto visivo, che diventano anche delle belle occasioni regalo. Grattugie, pigne, bottiglie di vetro e tanto altro, per un Natale “fai da te” raffinato ed originale.

 

Guarda anche > Ecco come addobbare l’albero di Natale riciclando i tappi di sughero: spunti bellissimi ed economici

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA