Menu Chiudi
Categoria | Decorazioni natalizie

Decorare il Natale con elementi naturali: 15 idee riciclose

Decorazioni natalizie con elementi naturali.


Sempre alla ricerca di idee creative per questo Natale? Scopriamo in questo post come realizzare decorazioni natalizie recuperando elementi naturali: pigne, tronchetti, rami di pino e tanti altri elementi che ci può regalare la natura… Lasciatevi incantare da queste 15 idee!

 

Decorare il Natale con elementi naturali: 15 idee riciclose


Decorare casa per Natale è un modo semplice ed efficace per rendere gli ambienti accoglienti e, allo stesso tempo, originali e personalizzati. L’obiettivo delle decorazioni natalizie consiste nel rispecchiare un senso comune di benessere che caratterizza ogni spazio. Proprio per questo motivo, è bene scegliere correttamente gli addobbi per fare in modo che s’inseriscano in contesti ben definiti.


I manufatti composti da elementi naturali sono ritenuti i migliori. Inserire oggetti che richiamino la natura, infatti, significa riporre l’attenzione sui dettagli ed essere capaci di far trapelare il senso di benessere ed accoglienza ricercato anche nelle decorazioni natalizie.

Potrete scegliere qualunque oggetto possa essere utile per migliorare l’aspetto della stanza e crearne di nuovi, riciclando elementi naturali. Far entrare la natura in casa e trasformarla in complementi perfetti per ogni ambiente, è sicuramente un modo per far accrescere l’estetica e andarne fieri.

Qualora non abbiate trovato l’ispirazione giusta, date un’occhiata alle idee riciclose per decorare durante il Natale che troverete in questo articolo!

 


Centrotavola natalizio con elementi naturali

centrotavola natalizi aiutano a migliorare l’aspetto della tavola e dell’ambiente circostante. Scegliere di comporre dei centrotavola con elementi naturali significa dare ampio spazio alla fantasia e impiegare delle pigne per essere sicuri di non sbagliare!

Decorazioni natalizie con elementi naturali.
© stock.adobe

 

Le pigne possono essere elementi naturali che caratterizzano il nostro cenone, donando personalità alla tavola. Cercate di creare centrotavola natalizi usufruendo di pigne e candele. Il risultato ottenuto sarà davvero elegante!

© stock.adobe

 

centrotavola natalizi composti da candele possono essere anche migliorati attraverso elementi naturali come il legno. Cercate di creare i vostri centrotavola natalizi decorando delle semplici candele, in modo tale da ottenere un design davvero eccellente.


© stock.adobe

 

Il legno è un materiale naturale altamente versatile che può essere impiegato davvero per ogni manufatto. L’idea più semplice da potervi proporre, consiste nel posizionare una candela su una base in legno. Ricordate che potrete decorare anche il dorso della candela come meglio preferite.

© stock.adobe

 

Riciclare significa ottenere oggetti nuovi e originali, dando una seconda opportunità a oggetti vecchi e in disuso. Ricordate che anche i rami possono essere elementi naturali adatti ad abbellire i centrotavola natalizi in modo unico!


© stock.adobe

 

Decorare l’albero con elementi naturali

Addobbare l’albero di Natale deve risultare un modo per abbellirlo, senza dover spendere troppo. Per questo motivo, è assolutamente significativo utilizzare elementi naturali come le pigne, per decorarlo a dovere.

© stock.adobe

 

Le pigne possono essere assemblate in modo originale e comporre delle vere e proprie palline graziose, raffiguranti i principali simboli natalizi. Avere un albero di Natale con delle decorazioni naturali vi farà sentire bene e in armonia con tutti.

© etsy

 


Le pigne possono essere addobbi per l’albero di Natale davvero fantasiosi e simpatici. In caso in cui vogliate renderle uniche, potrete abbellirle con fiocchi di diversi motivi. Scegliete la stoffa che fa per voi e tagliatela in modo da ottenere complementi perfetti.

© etsy

 

La versatilità del legno permette di poterlo inserire all’interno di qualunque albero di Natale. Ricordate che potrete anche dipingere una bella renna su un grande pezzo di legno, in modo tale da donare personalità all’ambiente.

© etsy

 

La frutta essiccata è un altro modo semplice e utile per addobbare l’albero di Natale. Rendere unico l’albero significa anche fare in modo che si noti vitalità, apportata dai colori che solo la frutta può donare in modo naturale.


© etsy

 

Addobbi natalizi con elementi naturali

Gli addobbi natalizi possono essere anche molto semplici. Nella foto che segue, ne troverete un esempio. Create dei piccoli contenitori per pigne con cestini naturali e appoggiateli come soprammobili in qualunque angolo desideriate.

© stock.adobe

 

I rami possono risultare dei dettagli semplici e magnifici in qualità di design. Migliorare la decorazione natalizia creando delle stelle con i rami potrebbe risultare una efficace alternativa a quadri e soprammobili privi di personalità.

© stock.adobe

 


Le pareti vanno decorate e, per questo, è bene ricorrere agli elementi naturali. L’atmosfera natalizia sarà perfetta creando delle semplici decorazioni con rami e pacchetti che simulano dei doni. L’originalità è davvero assicurata e, sicuramente, alla portata di tutti.

© stock.adobe

 

Gli elementi naturali per decorare la casa a Natale possono anche essere camuffati e risultare dei piccoli dettagli. L’esempio che spiega bene questo concetto lo si ritrova nella cornice appoggiata sul camino che potrete ammirare nella foto che segue.

© stock.adobe

 

Un bel bouquet di rami d’abete può risultare un oggetto decorativo diverso dal solito. Potrete pensare di appoggiarlo su una mensola o, addirittura, inserirlo in vasi colorati, in modo da dettare leggi e modificare in modo genuino il design della stanza in cui viene inserito.

© stock.adobe

Guarda anche: Un albero di Natale ecologico! 11 idee fai da te


D. Carulli

Condividi su:





Ti potrebbe interessare...


Sempre più ispirazioni...