Menu Close
Aggiornato il 31 Marzo 2023

Creazioni in legno fai da te: 10 idee che vi sorprenderanno

Creazioni in legno fai da te.
Lavoretti fai da te

Ecco 10 bellissime idee per chi vuole realizzare originali creazioni in legno fai da te. È il momento di dare un tocco di personalità alla propria casa, utilizzando questo materiale in maniera creativa.



10 idee bellissime per realizzare creazioni in legno fai da te

Se siete appassionati del fai da te, vi sarete trovati molto spesso a riciclare il legno per realizzare creazioni particolari. Non c’è limite a cosa si possa creare con una risorsa versatile come il legno! Così facendo, non solo aiuterete l’ambiente, utilizzando un materiale ecologico, ma regalerete fascino e personalità alla vostra abitazione.

Chi è alla ricerca di idee nuove e sorprendenti, non resterà deluso dalle nostre proposte. Abbiamo voluto scovare soluzione creative con il legno, uniche nel loro genere e nel contempo facili da riprodurre. Ecco 10 progetti di bricolage che potrete imitare a casa vostra.

Le creazioni in legno per la zona giorno

Con poche assi di legno e una scala si possono realizzare creazioni impensabili, perfino una moderna libreria da parete. Una volta prese le misure giuste per le tavole, assemblare ogni cosa sarà un gioco da ragazzi. Potrete scegliere se dipingerla o lasciare la tinta naturale.


etagere-escabeau-2
foto: manomano.it

Il tavolino realizzato con dei pallet

Pallet e fai da te sono un connubio perfetto. Grazie ai bancali si possono realizzare creazioni sorprendenti, come dei tavolini per il salotto. Se volete ottenere un impatto visivo ancora più forte, potrete decapare il legno, conferendo al vostro mobile quell’effetto vissuto che è tipico dello stile shabby chic.

Creazione in legno fai da te originale questo tavolino con contenitore per riviste realizzato in pallet.
foto: repurposelifeblog.com

Non c’è stanza della casa migliore della cucina, per inserire complementi d’arredo in stile rustico. Semplici assi, lasciate al naturale, possono dare un tocco di carattere a questo ambiente. L’ideale sarebbe ricavare una piccola nicchia su misura destinata a ospitare delle mensole a vista.

Mensole in legno per il bagno
foto: designmag.it

Se non avete un muro a disposizione per realizzare una piccola dispensa, potrete comunque ingegnarvi in altro modo. Alcune assi e una corda saranno sufficienti per creare una graziosa scaffalatura sospesa, pratica e decisamente originale.

Mensole sospese
foto: designmag.it

Legno e fai da te in camera da letto

Realizzare creazioni in legno fai da te richiede manualità e un po’ di ingegno. Un’asse di legno, per esempio, può dare vita a un insolito comodino appeso al soffitto. Non sarà necessario lavorare e rifinire il legno. Conservando l’aspetto grezzo, aggiungerete personalità alla vostra camera da letto.


Comodino sospeso
foto: designmag.it

Due assi di legno unite possono trasformarsi in una testiera del letto futon, grazie all’aggiunta di un cuscino imbottito. La comodità di utilizzare le assi sta nel fatto che potrete personalizzare la vostra testata e realizzare un comodo punto di appoggio su cui sistemare quadri, libri o altri oggetti.

Elegante testata letto
foto: designmag.it

Riciclando in modo creativo, si possono creare tantissimi progetti utili e decorativi. Le mensole nella stanza dei ragazzi non bastano mai! Anziché comprarne di nuove, perché non le realizzate con le vostre mani, recuperando gli scarti di legno?


Idee fai da te con il legno 04
foto: manomano.it

Creazioni con cassette di legno per il bagno

Vecchie casse di legno recuperate sono adatte a diventare pratici scaffali da bagno in stile rustico. Potrete appenderli alla parete oppure appoggiarli a un porta accappatoio che realizzerete con l’uso di pallet.

Cassette di legno fai da te
foto: designmag.it

Porta sapone in bambù

Il bambù è un materiale talmente eclettico da dare forma a infinite creazioni. Tavole, assi, ciocchi o bambù, tutto può essere riciclato in maniera creativa, per trasformarsi in qualcosa di nuovo e sorprendente. Se volete regalare un pizzico di originalità alla stanza non è necessario costruire mobili articolati! Un semplice accessorio, come il porta sapone, è capace di infondere calore e personalità all’ambiente intero.

Portasapone fai da te in legno n.05
foto: mondodesign.it
Portasapone fai da te in legno n.08
foto: mondodesign.it

Niente è in grado di emanare calore e bellezza come il legno. Se avete voglia di cimentarvi nel bricolage, potrete realizzare creazioni particolari, recuperando oggetti in legno destinati altrimenti al macero. Noi vi abbiamo suggerito alcune soluzioni, in realtà non c’è limite a cosa si possa creare.

Riportiamo adesso un video tutorial Youtube di “Sagace” che ci mostra 12 mobili in legno incredibilmente semplici da costruire da soli! Buona visione a tutti.


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA