Menu Close
Aggiornato il 19 Giugno 2023

Come arredare un piccolo giardino: 12 belli, piccoli giardini da copiare

piccoli giardini da copiare
giardino

Se volete sapere come arredare il vostro piccolo spazio esterno, non dovete fare altro che seguirci nelle prossime righe, dove abbiamo selezionato per voi ben 14 piccoli, ma belli giardini tutti da copiare. Pronti a scoprirli?



Progettare un giardino piccolo da soli: ecco le belle idee da copiare

Una casa con un giardino, grande o piccolo che sia, ha sempre un valore in più ed è bene che il nostro spazio esterno sia progettato sulla base delle nostre esigenze. Come realizzare un piccolo giardino da zero? Riuscire a progettare il proprio spazio esterno non è semplice, ma l’importante è saper organizzare ciò che si ha a disposizione in base ai gusti e alle esigenze personali. Sì, avete capito bene: con un po’ di impegno, i risultati arrivano. Ma per avere un piccolo, ma bel giardino, bisogna anche considerare altri elementi-chiave. Scopriamo insieme quali sono.

  • Creare uno spazio ordinato, equilibrato ed armonioso

Questi sono punti fondamentali si vuole creare un’atmosfera accogliente. È importante mantenere un certo ordine e suddividere lo spazio in modo equo, evitando di sovraccaricarlo con troppe piante o arredi. La funzionalità è altrettanto importante, e gli oggetti devono essere posizionati in modo tale da permettere una facile circolazione.

  • Scegliere la giusta pavimentazione

Questo è un altro punto altrettanto importante. Se si vuole un ambiente rilassante e piacevole, una superficie piana sarà perfetta per tavoli e sedie. Se si preferisce un giardino più selvaggio, invece, lastroni in pietra o in ghaia potrebbero essere più adatti.


  • Dividere gli spazi

Le pareti e i divisori sono un altro elemento da considerare. Una siepe o una pergola possono essere utilizzati per delimitare lo spazio e far crescere piante rampicanti, creando un’atmosfera romantica e rilassante. Da non dimenticare assolutamente le bordure da giardino. Si possono realizzare in vari modi, con pietre, legno o altri materiali.

  • Aggiungere un tocco di magia

Infine, l’elemento acqua può aggiungere un tocco di magia al giardino. Una fontana fai da te o un mini-laghetto possono creare un’atmosfera romantica e rilassante, perfetta per chi cerca un angolo di pace e tranquillità.

Creare un piccolo giardino fai da te: come fare

Creare un piccolo giardino fai da te è un’attività che può essere molto gratificante. Non importa se si ha a disposizione un grande spazio all’aperto o solo un balcone, con un po’ di creatività è possibile creare un ambiente verde e rigenerante. Prima di tutto, bisogna scegliere le piante giuste per il proprio ambiente, valutando la quantità di luce che riceve e il tipo di clima.

Poi, bisogna decidere se si vuole utilizzare vasi o se si vuole creare un giardino direttamente in terra. In entrambi i casi, è importante scegliere il terreno giusto, aggiungendo fertilizzante se necessario. Successivamente, si possono posizionare le piante e creare un design che sia armonioso e bilanciato. E’ importante irrigare regolarmente le piante e rimuovere eventuali foglie secche o malate. Creare un piccolo giardino fai da te è un’attività che richiede tempo e dedizione, ma i risultati possono essere molto soddisfacenti e contribuire a migliorare la qualità della vita.


Piccoli giardini da copiare: scelta degli alberi e creazioni di piccole aiuole

  • La scelta degli alberi

Per realizzare un piccolo giardino, gli alberi di terza grandezza sono la scelta perfetta. Questi alberi raggiungeranno una maturità di circa sei/otto metri di altezza, offrendo un’ombra piacevole senza sovrastare eccessivamente il giardino. Gli alberi di terza grandezza includono specie come il ciliegio, il corniolo e il melo ornamentale, e sono perfetti per creare un’atmosfera accogliente e piacevole in spazi esterni piccoli.

  • Creare un piccola aiuola

Creare una piccola aiuola può diventare un’esperienza rigenerante e gratificante. Prima di tutto, bisogna scegliere con cura il luogo dove collocarla, scegliendo un angolo del giardino dove la luce solare e la terra siano adeguate alle esigenze delle piante. Poi, si può lasciare libero sfogo alla propria creatività e scegliere le piante che meglio rappresentano la propria personalità e il proprio stile. Si possono mescolare piante con foglie grandi e vistose, fiori colorati e profumati e piante rampicanti che creano un effetto romantico e avvolgente.


Una volta scelte le piante, è importante preparare il terreno, eliminando le erbacce e arricchendolo con nutrienti naturali come il compost o il letame. Poi, si può creare un design che sia armonioso e bilanciato, giocando con le forme e le texture delle piante. Infine, per mantenere l’aiuola in salute e rigogliosa, è fondamentale annaffiarla regolarmente, rimuovere le foglie secche e malate e dare alle piante tutto l’amore e l’attenzione di cui hanno bisogno. In questo modo, creare una piccola aiuola diventa un’esperienza sensoriale e creativa che permette di coltivare la bellezza e la pace interiore.

12 belli piccoli giardini da copiare

piccoli giardini da copiare sono tanti e, per questo motivo, elencarli tutti sarebbe difficile. Ma non temete, vi offriamo una selezione accurata di foto, che vi sembreranno create appositamente per la vostra casa. Non vi resta che guardarle…e prendere spunto!


Piccoli giardini da copiare in città

Vivete in città? Bene, probabilmente il vostro è un appartamento con poco spazio esterno e volete sapere come sfruttarlo al meglio. Per aiutarvi e offrirvi spunti interessanti, vi invitiamo a guardare le foto qui di seguito.

piccoli giardini da copiare, come arredare un piccolo giardino


Piccoli giardini da copiare in campagna

Se, invece, vivete in campagna, ma la vostra casa ha comunque poco spazio da adibire a giardino, non vi preoccupate. Anche in questo caso, abbiamo delle immagini che vi daranno consigli utilissimi per progettare un giardino in campagna.

Come potete vedere, fra trucchi di gestione dell’illuminazione ed elementi d’arredo outdoor come l’ombrellone, si possono creare delle vere e proprie chicche.

piccoli giardini da copiare

piccoli giardini da copiare

Piccoli giardini da 50 mq

Il progetto di un giardino da 50 mq circa non è semplice, ma non è neanche impossibile. Che ne dite di scoprire insieme a noi come fare? Ecco le immagini che vi abbiamo preparato e che vi offriranno davvero spunti interessantissimi! Anche in questo caso, bastano dei piccoli accorgimenti per dare vita a spazi a dir poco meravigliosi.

piccoli giardini da copiare

Piccoli giardini da copiare rettangolari

Se vi state chiedendo come progettare un giardino rettangolare, ecco che vi mostriamo degli esempi che saranno perfetti per offrirvi lo spunto di cui avete bisogno. Il massimo del comfort in spazi contenuti? Si può fare eccome! Scoprite gli spunti che vi abbiamo proposto nelle prossime righe!

Avete visto come strutturare un piccolo giardino? Organizzare lo spazio a disposizione nel migliore dei modi vi aiuterà a ottimizzarne l’uso e a riuscire a sfruttare tutto alla perfezione, rendendo la fruizione dello spazio outdoor ancora più piacevole.

Quest’ultimo aspetto è particolarmente importante: negli ultimi due anni, infatti, abbiamo imparato come mai prima il ruolo del giardino e del terrazzo per una quotidianità all’insegna del benessere interiore. Questi piccoli giardini sono tutti da copiare! Non vi resta che iniziare la progettazione, mettervi all’opera e godervi il vostro angolo di relax!

piccoli giardini da copiare
Piccoli giardini da copiare.

foto: © stock.adobe

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA