Menu Close

Galateo dei fiori: scoprite quali regalare nelle occasioni speciali

Galateo dei fiori quali regalare occasioni speciali.
Piante e fiori

Regalare fiori è sempre una bellissima idea. Attenzione, però: non tutti i fiori vanno bene in tutte le occasioni. Esistono infatti delle regole da seguire per fare bella figura. Sì, si tratta di un vero e proprio galateo dei fiori. Se vi interessa scoprirne i dettagli, non dovete fare altro che proseguire nella lettura dell’articolo.



 

Fiori da regalare: quali scegliere e quando

Il galateo dei fiori è un vero e proprio codice grazie al quale è possibile valorizzare al massimo le varie piante, facendo in modo che i fiori scelti siano un regalo davvero apprezzato. Se state pensando di donarli a una persona cara per un’occasione speciale, vi consigliamo di proseguire nella lettura dell’articolo.

 


Il numero perfetto

Partiamo dalle basi: quando si parla del galateo dei fiori, è necessario non dimenticare mai che il numero perfetto, a prescindere dall’occasione e dalla specie scelta, deve essere dispari.

galateo dei fiori
foto: © stock.adobe

 

I fiori giusti per un battesimo

Avete appena ricevuto un invito a un battesimo? In questo periodo dell’anno è normalissimo e ringraziare con dei fiori è l’ideale. In questa circostanza, la tradizione prevede di donare dei fiori bianchi.

galateo dei fiori
foto: © stock.adobe

 


A chi regalare fiori bianchi

Cosa dice il galateo dei fiori in merito a quelli bianchi? Che dovrebbero essere regalati possibilmente solo a donne giovani e mai a signore di una certa età.

galateo dei fiori
foto: © stock.adobe

 


Il grande classico dell’anniversario

Per quanto riguarda gli anniversari, da quello di fidanzamento a quello di matrimonio, il galateo dei fiori è molto chiaro: il grande classico con il quale non si sbaglia mai è la rosa.

galateo dei fiori
foto: © stock.adobe

 

Quali fiori regalare a una coppia di neo sposini

In questo mese dell’anno, ma anche in quelli estivi, sono tantissime le persone che si apprestano a partecipare a un matrimonio. Anche in questa circostanza, omaggiare gli sposi con dei fiori è fantastico. Le regole del galateo prevedono di evitare di portare il dono floreale con sé il giorno della cerimonia e del ricevimento. Si tratta infatti di una giornata piena di impegni e aggiungere anche quello della gestione dei fiori non è il massimo! Meglio inviarli qualche giorno dopo a casa.

Per quanto riguarda la scelta della specie, ci sono diverse alternative. Una di queste è il gelsomino, simbolo dell’amore divino (significato oggettivamente speciale per una coppia di neo sposi).


galateo dei fiori
foto: © stock.adobe

 

I fiori da inviare per manifestare vicinanza in caso di lutto

Per manifestare vicinanza in caso di lutto è opportuno inviare dei fiori. Se non si opta per la classica corona funebre, si possono considerare altre alternative. Il galateo dei fiori prevede in questo caso di regalarli gialli se il defunto è un uomo e di optare per il bianco se è donna.

galateo dei fiori
foto: © stock.adobe

 

I fiori da regalare a un uomo

Regalare dei fiori a un uomo è inopportuno? Chi l’ha detto! Si tratta anzi di un dono fantastico. Quello che conta è concentrarsi, se possibile, verso fiori colorati e dal disegno semplice, come per esempio i tulipani.


galateo dei fiori
foto: © stock.adobe

 

Il galateo dei fiori è un insieme di regole molto semplici ma importanti per non mettere in difficoltà il destinatario del dono. Le conoscevate già?

 

Guarda anche: Ortensia… significato, coltivazione e cura di questa magnifica pianta

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA