Menu Close

Piante sempreverdi: idee e ispirazioni per un giardino colorato anche d’inverno

piante sempreverdi giardino inverno
giardino, Piante e fiori

Le piante sempreverdi sono una scelta eccellente per colorare il giardino anche durante i mesi invernali. Offrono un tocco di vitalità e bellezza durante i periodi più freddi, quando molte altre piante sono in letargo.



piante sempreverdi giardino inverno
Piante sempreverdi in giardino.

Ci sono molti tipi di piante sempreverdi disponibili, ognuna con il suo fascino unico e caratteristiche distintive. In questo post, andremmo a scoprire alcune delle piante sempreverdi più popolari e come possono essere utilizzate per creare un giardino colorato e attraente anche durante i mesi più freddi dell’anno. Le piante sempreverdi possono essere utilizzate in molti modi diversi nel giardino. Possono servire per creare bordure, aiuole e bordi del giardino, o per aggiungere un tocco di colore a un’area del giardino che altrimenti sarebbe spoglia durante i mesi invernali. Le piante sempreverdi sono anche una scelta eccellente per la coltivazione in vaso, sia all’interno che all’esterno, e possono essere utilizzate per decorare balconi e davanzali durante i mesi invernali.

Con così tante opzioni di piante sempreverdi disponibili, è facile trovare qualcosa che si adatti al proprio giardino e al proprio stile. Continua a leggere per scoprire alcune delle piante sempreverdi più popolari e come possono essere utilizzate per creare un giardino colorato e attraente anche durante i mesi invernali.

Ciclamino

Ciclamino
Ciclamino | foto: © stock.adobe

Il ciclamino è una pianta perenne con fiori vivaci e vistosi. I suoi fiori possono essere di una varietà di colori, inclusi rosa, rosso, viola e bianco, e appaiono spesso durante i mesi invernali. Il ciclamino richiede poca manutenzione e prospera in luoghi soleggiati o parzialmente ombreggiati. È una scelta ideale per bordure, aiuole e bordi del giardino.


POTREBBE INTERESSARTI > Come coltivare il ciclamino in vaso per decorare il balcone

Cactus di Natale

Cactus di Natale
Cactus di Natale | foto: © stock.adobe

Il cactus di Natale, o Schlumbergera, è una pianta sempreverde che cresce meglio in condizioni di luce intensa e temperature calde. Ha fiori vivaci e vistosi che appaiono durante i mesi invernali, spesso in rosso o rosa. Il cactus di Natale è una scelta ideale per la coltivazione in vaso su davanzali o in giardini rocciosi.

Rododendro

Rododendro
Rododendro | foto: © stock.adobe

Il rododendro è una pianta sempreverde con foglie lucide e fiori vistosi in una varietà di colori, inclusi rosa, rosso, viola e bianco. Cresce meglio in luoghi parzialmente ombreggiati e richiede poca manutenzione. È una scelta ideale per bordure, aiuole e bordi del giardino.

Calendula

Calendula
Calendula | foto: © stock.adobe

La calendula è una pianta perenne con fiori vivaci e vistosi che appaiono durante i mesi invernali. I suoi fiori possono essere di una varietà di colori, inclusi giallo, arancione e rosso. La calendula è facile da coltivare e prospera in luoghi soleggiati. È una scelta ideale per bordure, aiuole e bordi del giardino.


Erica

Erica
Erica | foto: © stock.adobe

L’erica è una pianta sempreverde con foglie lucide e fiori vistosi che appaiono durante i mesi invernali. I suoi fiori sono solitamente di colore rosa, ma possono anche essere bianchi o rossi. L’erica cresce meglio in luoghi parzialmente ombreggiati e richiede poca manutenzione. È una scelta ideale per bordure, aiuole e bordi del giardino.

GUARDA ANCHE > Rallegrare giardino e balcone con l’Erica, questa tipica pianta invernale da piantare in autunno


Cavoli ornamentali

Cavoli ornamentali
Cavoli ornamentali | foto: © stock.adobe

I cavoli ornamentali sono piante perenni con foglie decorative e fiori vistosi che appaiono durante i mesi invernali. I loro fiori sono solitamente di colore rosso, ma possono anche essere gialli, arancioni o bianchi. I cavoli ornamentali crescono meglio in luoghi soleggiati e richiedono poca manutenzione. Sono una scelta ideale per bordure, aiuole e bordi del giardino.

VEDI ANCHE > 10 piante resistenti al sole e al freddo, perfette per abbellire il balcone tutto l’anno

Bucaneve

Bucaneve
Bucaneve | foto: © stock.adobe

TI POTREBBE PIACERE > Piante invernali resistenti al freddo per adornare il balcone e il terrazzo

La bucaneve è una pianta sempreverde con foglie lucide e fiori vistosi che appaiono durante i mesi invernali. I suoi fiori sono solitamente di colore bianco, ma possono anche essere rosa o gialli. La bucaneve cresce meglio in luoghi parzialmente ombreggiati e richiede poca manutenzione. È una scelta ideale per bordure, aiuole e bordi del giardino.


Scegliendo tra le opzioni di piante sempreverdi sopra elencate, sarà possibile aggiungere un tocco di colore al giardino anche durante il periodo invernale.

GUARDA ANCHE > 5 piante che porteranno un po’ di vita al vostro balcone durante i mesi freddi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA