Menu Close

5 piante che porteranno un po’ di vita al vostro balcone durante i mesi freddi

Fiori per decorare il balcone d'inverno.
Piante e fiori

Decorare il balcone con fiori e piante è un modo per portare un po’ di colore e di vita all’ambiente esterno durante la stagione invernale, quando spesso le giornate sono grigie e piovose. Inoltre, coltivare piante in vaso o in cassette da fiori può essere un’attività rilassante e gratificante.



I fiori per decorare il balcone d'inverno.
Fiori per decorare il balcone d’inverno | © stock.adobe

Esistono diverse opzioni per decorare il balcone in inverno con fiori e piante, a seconda delle proprie preferenze e delle condizioni climatiche della zona in cui si vive. Ad esempio, in alcune zone il clima in inverno può essere piuttosto mite, mentre in altre può essere molto freddo.

Inoltre, alcune piante sono più resistenti al freddo di altre, quindi è importante scegliere le specie adatte alle proprie condizioni climatiche.

Come decorare il balcone con i fiori d’inverno?

Una delle opzioni più popolari per decorare il balcone in inverno sono le piante sempreverdi. Queste piante mantengono le foglie anche durante i mesi più freddi e possono quindi aggiungere un po’ di verde all’ambiente. Ecco 5 piante che porteranno un po’ di vita al vostro balcone durante i mesi freddi.


Lauroceraso

Lauroceraso è una pianta sempreverde che prospera in inverno e ha foglie verdi brillanti. Ha bisogno di poca luce solare e può essere coltivato in vaso o in una cassetta da fiori. Anche il lauro è una pianta sempreverde che si adatta bene al clima invernale. Ha foglie verdi scuro e profumate e può essere coltivato in vaso o in una cassetta da fiori.

Lillà delle Ande

Il lillà delle Ande è un’altra pianta sempreverde adatta all’inverno. Ha foglie verdi brillanti e fiori bianchi o rosa che fioriscono in inverno e primavera. È perfetto per decorare il balcone e può essere coltivato in vaso o in una cassetta da fiori. Il cipresso è invece una pianta sempreverde con foglie verdi scuro e rami sottili e flessibili. È perfetto per creare una cornice verde intorno al balcone e può essere coltivato in vaso o in una cassetta da fiori.

Viole del pensiero

Viole del pensiero
Viole del pensiero in vaso sul bordo della finestra | foto: © stock.adobe

Queste piccole e graziose violette sono perfette per il balcone d’inverno, poiché tollerano temperature fresche e hanno bisogno di poca luce.. Sono disponibili in diverse varietà e colori, dal rosa al viola al bianco. Possono essere coltivate in vaso o in una cassetta da fiori.

Primule

fiori perenni Primule in vaso sul balcone.
Primule sul balcone d’inverno | foto: © stock.adobe

Le primule sono fiori che fioriscono in inverno e primavera e possono essere coltivate in vaso o in una cassetta da fiori. Gli iris, dal caratteristico petalo spezzato, fioriscono in inverno e primavera e sono perfetti per decorare il balcone. Possono essere coltivati in vaso o in una cassetta da fiori.


Il gelsomino

Giovane gelsomino rampicante su ringhiera del balcone.
Giovane gelsomino rampicante su ringhiera del balcone | foto: © stock.adobe

Gelsomino invernale è una pianta che fiorisce in inverno e ha un profumo dolce e intenso. È perfetta per decorare il balcone e può essere coltivata in vaso.

Cyclamen

Ciclamino fucsia in vaso sul balcone d'inverno.
Ciclamino in vaso sul balcone d’inverno | foto: © stock.adobe

Questo fiore a forma di stella è ideale per il balcone d’inverno, poiché ama le temperature fresche e le condizioni di luce parziale.


È importante tenere presente che alcune di queste piante potrebbero avere bisogno di un po’ di protezione durante le notti più fredde o quando le temperature scendono

Guarda anche > Il balcone in autunno/inverno: ecco alcune varietà di piante e fiori resistenti al gelo

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA