Menu Close

Come decorare casa la sera di capodanno: spunti e ispirazioni per un cenone magico

Come decorare casa la sera di capodanno.
Natale

Ci siamo quasi, arriva il 31 dicembre, e per chi vuole celebrare questo evento in casa, ecco alcune idee per decorare la propria casa in maniera magica la sera di capodanno.



Come decorare casa la sera di capodanno.
Decorare casa per la cena di capodanno.

Il capodanno è una delle feste più attese dell’anno e rappresenta il momento ideale per salutare l’anno vecchio e dare il benvenuto a quello nuovo insieme ai propri cari. Se avete deciso di organizzare una cena di gala per il capodanno, è importante prestare attenzione anche alla decorazione della vostra casa per creare un’atmosfera festosa e accogliente.

La decorazione della casa per il capodanno può essere realizzata con molti elementi diversi, dai classici palloncini e festoni alle bottiglie di spumante, dalle candele alle decorazioni pendenti. L’importante è scegliere gli elementi decorativi che meglio si adattano al vostro stile e al tema della festa, per creare un ambiente unico e originale.

Spunti per decorare casa in maniera magica la sera di capodanno

Per un tocco di classe, allestite un tavolino con bottiglie di spumante e champagne e decorate la parete dietro il tavolo con un festone “happy new year”. Potete usare anche altri elementi decorativi come confetti dorati, nastri oro o argento e candele per creare un’atmosfera calda e accogliente.


La tavola dei brindisi addobbata per la sera di capodanno in casa.
La tavola dei brindisi di fine anno | foto: uncommondesignsonline.com

I palloncini sono un elemento decorativo classico per il capodanno e possono essere usati in molti modi diversi. Per creare un effetto sospeso, appendete i palloncini dorati o argentati alla parete o al soffitto, oppure create una “nuvola” di palloncini fluttuanti sopra la tavola.

Decorazione con palloncini oro.
Decorazione con palloncini oro | foto: revistaartesanato.com.br

TI POTREBBE PIACERE > Portatovaglioli per tavola di capodanno: il dettaglio che non deve mancare

Per aggiungere un tocco di eleganza alla vostra decorazione, create dei segnaposti originali con stelline di carta oro e bianco appese al soffitto o ai lati della tavola. Potete anche usare altri elementi decorativi pendenti come campanelle dorate o lanternine cinesi per creare un’atmosfera etnica e originale.

Stelline dorate sospese al soffitto per decorare casa a capodanno.
Stelline dorate sospese al soffitto | foto: Eve – Pinterest

Per un tocco glamour, decorate le bottiglie di spumante con glitter oro o argento e usatele come elementi decorativi sulla tavola o su un tavolino laterale. Potete anche creare dei segnaposti con etichette personalizzate o usare i tappi delle bottiglie come porta-segnaposto.


Bottiglie di spumante glitterate per decorare casa la sera di capodanno.
Bottiglie di spumante glitterate | foto: catchmyparty.com

DA NON PERDERE > Capodanno: le migliori decorazioni e idee creative per la casa

Per creare un effetto sospeso e giocoso, legate dei palloncini colorati alle posate o alle sedie. Potete usare anche palloncini di forme particolari come cuori o stelle per creare un’atmosfera romantica e festosa.


 tavola di capodanno con dei palloncini neri fluttuanti
Palloncini neri fluttuanti, tavola di capodanno | foto: lushome.com

Per un look elegante e chic, allestite la tavola di capodanno con tovaglia e tovaglioli neri e decorate con elementi dorati come candele, vasi o portacandele. Potete usare anche altri elementi decorativi come fiori o frutti di stagione per creare un’atmosfera naturale e vivace. Potete anche giocare con i colori, scegliendo un tema monocromatico o abbinando colori vivaci come il rosso o il fucsia per creare un contrasto elegante e vivace. Non dimenticate di allestire anche il tavolino dei brindisi e di preparare i segnaposti per rendere la tavola ancora più speciale.

Tavola di capodanno allestita di nero e oro.
Tavola di capodanno allestita di nero e oro | foto: Michelle Teeter – Pinterest

VEDI ANCHE > Una tavola di capodanno perfetta e originale: consigli e idee accattivanti

I segnaposti sono un elemento importante per l’allestimento della tavola di capodanno e possono essere realizzati in molti modi diversi. Potete creare dei segnaposti con etichette personalizzate o usare oggetti simbolici come le dodici campane per segnare il passaggio all’anno nuovo.

TI POTREBBE PIACERE > Come piegare i tovaglioli per una tavola di Capodanno memorabile: ispiratevi


Un’idea originale è quella di realizzare dei segnaposti con pigne glitterate con il nome dell’ospite, per un tocco natalizio e scintillante. Potete anche usare elementi naturali come ramoscelli d’olivo o frutti di stagione per creare un’atmosfera rustica e accogliente.

segnaposto fai da te realizzato con una pigna per il cenone di fine anno
Una pigna come segnaposto | foto: theholidazecraze.com

GUARDA ANCHE > Come utilizzare le pigne per addobbare la tavola di capodanno: idee e ispirazioni da non perdere

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA