Menu Close
Aggiornato il 22 Gennaio 2023

Piante e sassi per un aiuola da favola: 8 ispirazioni per decorare il giardino fai da te

Piante e sassi per un aiuola da favola.
giardino

Chi ha la fortuna di avere un giardino non dovrebbe rinunciare al piacere di decorare le aiuole. Se amate lo stile moderno, i sassi potrebbero essere gli elementi perfetti per voi. Continuate la lettura per scoprire alcune idee di ispirazione per un aiuola da sogno.



Piante e sassi per un aiuola da favola.
Piante e sassi per un aiuola da favola.

Delle belle aiuole curate danno all’intero giardino un aspetto elegante. Se poi deciderete anche di abbellirle con alcuni elementi, otterrete un risultato ancora più ricercato. Per fare questo non serve essere giardinieri professionisti, ma semplicemente avere un po’ di creatività e trovare la giusta ispirazione.

Ad esempio, se amate lo stile moderno, una buona idea potrebbe essere quella di inserire delle pietre di grandi o piccole dimensioni con cui decorare in modo geometrico o semplicemente per riempire gli spazi vuoti.

Ma vediamo nel dettaglio di cosa stiamo parlando. Continuate la lettura per conoscere le 8 ispirazioni che potranno tornarvi utili nella decorazione delle vostre aiuole.


Piante e sassi per un aiuola da favola: 8 ispirazioni per decorare il giardino fai da te

Dei sassi dalle dimensioni medio piccolo potranno essere utilizzati per realizzare delle vere e proprie installazioni nelle vostre aiuole.

Come vedete non servirà molto per dare vita ad un elemento come questo con il fai da te se non delle pietre, una rete metallica e un po’ di fantasia.

© stock.adobe

 

Sassi diversi per forma e colore, vi permetteranno di creare un’aiuola dallo stile dinamico, semplicemente utilizzando delle tecniche fai da te.


Piante e sassi per un aiuola da favola.
© stock.adobe

 

Con i sassolini sarà possibile creare delle forme geometriche particolari all’interno delle quali inserire le vostre piante preferite. Date sfogo alla vostra fantasia e realizzate quella che più preferite per la vostra aiuola con il fai da te.


 

Decorate con il fai da te anche le aiuole dalle piccole dimensioni. In davvero poco tempo darete vita ad una composizione dall’aspetto inimitabile.

© stock.adobe

 


Volete realizzare un aiuola moderna con il fai da te? A prescindere dalla forma o dalla dimensione, inserendo delle pietre bianche, avrete ottenuto comunque il risultato sperato.

 

Le pietre bianche sono perfette da collocare all’interno di un aiuola. Se ad esempio avete una circolare, come questa, in cui avete piantato degli alberelli, il risultato sarà incredibile con pochissimo sforzo ed utilizzando solo qualche tecnica di fai da te.


© stock.adobe

 

Con le pietre e una semplice rete, potrete dare vita a delle aiuole originali e dalla forma insolita con il fai da te. Create una spirale ed inserite al suo interno diverse tipologie di piante.

 

Un’ottima idea fai da te è quella di creare una composizione con piante grasse e sassolini. Il bianco delle pietre ed il verde delle succulente creeranno un effetto cromatico unico.

© stock.adobe

 

Come avete visto, decorare le aiuole con dei semplici sassi le trasforma completamente. Se anche voi avete voglia di rendere moderno il giardino con il fai da te, non potrete che replicare una delle nostre idee. Con queste ispirazioni siamo certi che chiunque riuscirà a rivoluzionare l’aspetto delle proprie aiuole.


Guarda anche: Un aiuola creativa in giardino! 10 splendide idee per un esterno da favola

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA