Menu Close
Aggiornato il 10 Gennaio 2023

Un aiuola creativa in giardino! 10 splendide idee per un esterno da favola

Aiuole giardino.
giardino

A prescindere da quale sia la forma o la dimensione del vostro giardino, siamo sicuri che almeno un’aiuola sarà presente. Se, però, volete darle un aspetto più originale, continuate la lettura. Abbiamo raccolto per voi ben 10 splendide idee per un esterno da favola.



Aiuole giardino.
Aiuola creativa in giardino.

Anche se non siete dei giardiniere professionisti, siamo certi che, se seguirete i nostri consigli, sarete in grado di realizzare delle splendide aiuole per il vostro giardino. Infatti, non serve essere degli esperti per portare un tocco di colore e rendere il giardino un luogo ancora più magico.

Per realizzare delle bellissime aiuole fiorite, non dovrete far altro che assecondare i vostri gusti. Non ci sono regole e non c’è nessun limite alla vostra fantasia. Ecco che, senza investire troppo tempo, o troppo denaro, riuscirete a realizzare un angolino magico. Continuate a leggere per scoprire come.

Un aiuola creativa in giardino: 10 splendide ispirazioni

Se volete realizzare qualcosa dall’aspetto naturale provate a replicare questa idea. Utilizzate dei sassi dalle grandi dimensioni, con cui delimitare la zona, ed inserite all’interno un vaso con fiori di stagione.


aiuola creativa in giardino
© stock.adobe

 

Per delimitarne l’area potrete utilizzare le stesse piante. Scegliete un cespuglio abbastanza fitto che farà da perimetro ed inserite al suo interno i fiori che più amate.

© stock.adobe

 

Anche oggetti di uso quotidiano posso diventare delle aiuole creative per il giardino. Questo ombrello, ad esempio, renderà l’esterno della vostra casa un luogo originale, accogliendo al meglio fiori e piante di stagione.


visto su pinterest

 

Potrete utilizzare i sassolini per ricreare la vostra splendida aiuola in giardino. Provate a realizzare delle semplici forme geometriche per rendere la composizione ancora più bella ed elegante.


© stock.adobe

 

Sassi di media dimensione potrebbero delimitare una porzione del giardino in cui inserire delle particolari specie di piante. Si tratta di un modo originale per creare un aiuola e dare giusto risalto alla vostra composizione.

© stock.adobe

 

Incastrando delle pietre tra di loro, come se fossero dei mattoni, riuscirete a realizzare una forma perfetta. Una volta definita l’area, non dovrete far altro che posizionare il terriccio, le piante o dei fiori colorati che porteranno colore in giardino.


© stock.adobe

 

I sassi e la ghiaia di colore chiaro vengono spesso utilizzati per dare un tocco moderno all’esterno della propria casa. Per avere un giardino dall’aspetto contemporaneo provate a posizionarne qualcuno attorno ad una bella pianta.

© stock.adobe

 

Se preferite dare al vostro giardino un aspetto molto naturale, non fatevi sfuggire questa idea. Con pochissimi elementi riuscirete a realizzare un paesaggio incontaminato.


© stock.adobe

 

Se volete che le vostre aiuole siano in perfetta armonia con gli altri elementi, provate a realizzare questa idea. Ricavate un piccolo spazio sotto gli alberi del giardino. Sarà li che le vostre piantine cresceranno rigogliose.

© stock.adobe

 

Un classico intramontabile è quello di realizzare aiuole con i mattoni per il proprio giardino. Per aiutarvi a realizzare una forma regolare, tracciate prima il perimetro. Solo dopo potrete passare con facilità alla composizione vera e propria.

© stock.adobe

 

Con l’arrivo della bella stagione, potrete trascorrere il tempo libero realizzando un’aiuola creativa in giardino! Fatevi ispirare dalle nostre splendide idee per un esterno da favola.


Guarda anche: Aiuola con pietre e piante grasse, idee per un giardino da sogno facile da curare

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA