Menu Close

Come decorare il giardino con i sassolini: 18 magnifiche ispirazioni da non perdere

Come decorare il giardino con i sassolini.
giardino

Decorare il giardino con i sassolini è un metodo facile e veloce per abbellire lo spazio esterno, che è quello di casa nel quale si può sbizzarrire tanto la fantasia. Basta, dunque, davvero poco, e cioè i materiali giusti, come i ciottoli, appunto, e un pizzico di creatività.



 

18 idee per decorare il giardino con i sassolini

Il giardino è la parte di casa nella quale vivere appieno la bella stagione. Ovviamente, è necessario dargli un aspetto gradevole e accogliente. Tra le decorazioni più adoperate vi sono i sassolini, con i quali si creano delle soluzioni creative davvero originali. Abbellire un giardino, perciò, non vuole dire sempre spendere tanto denaro, dato che con i sassi gli si regala un aspetto del tutto nuovo e incantevole con pochissima spesa, mettendo in campo un po’ di creatività e di manualità.

Aiuole, sentieri, veri e propri disegni geometrici che costeggiano gli ingressi delle case. Con i sassi si creano delle decorazioni che si fanno ammirare per la loro incredibile versatilità. Abbinati alle piante in giardino, sotto gli alberi, tra la pavimentazione, i sassolini sono l’idea che restituisce allo sazio esterno nuove ispirazioni. Venite a vedere le nostre 18 idee per decorare il giardino con i sassolini.


 

Come decorare il giardino con i sassolini: 18 magnifiche ispirazioni da non perdere

Due piccole aiuole triangolari piene di sassolini bianchi che decorano i lati estremi della pedana in legno sull’esterno di casa. Una soluzione decorativa non invasiva, che alleggerisce la struttura in legno e offre la possibilità, anche laddove sembra non ve ne sia, di coltivare piante e fiori. Nella terza foto, le aiuole sono tre e creano un vero e proprio disegno geometrico, donando un bell’effetto visivo.

 


I sassi fuoriescono dal vaso di coccio come fossero una scia d’acqua che si allarga nell’aiuola verde. Sia nella prima che nella seconda foto, l’effetto ottico è reso meravigliosamente, grazie alla definizione del percorso dei sassi, all’interno del verde.


 

Qui, i sassi decorano la parte esterna dell’aiuola, immediatamente dopo le sezioni di tronco che costituiscono il secondo bordo, prima della terra nella quale stanno le piante e i fiori. Il bianco dei sassi, è un colpo d’occhio che regala luce ed equilibrio, creando un percorso visivo.

 


Nulla di più semplice che decorare la base di un albero, attorno alle cui radici è stata creata una specie di aiuola che in questo caso è riempita di sassi, senza che vi siano altre piante a decorare. L’essenzialità di questa soluzione è davvero elegante.

 

Bello il sentiero di sassi bianchi che decorano tra i lastroni di pietra i quali costituiscono il camminamento vero e proprio. La contemporaneità del sentiero è “spezzata” dall’armoniosità dei ciottoli bianchi che restituiscono una certa naturalità, regalata anche dai ciuffi di erba ai lati del percorso.


 

Sassolini bianchi e colorati per quest’aiuola triangolare che consta anche di lastroni di pietra ad inframmezzare le due sezioni riempite con i ciottoli. I sassi rossicci sono un bel contrasto cromatico con il vede dell’erba che vanno a lambire. Il bianco degli altri ciottoli è luce che si espande tutt’intorno.

 

Una splendida alternanza di sassi bianchi e grigi per queste sinuose aiuole, nelle quali spiccano ciuffi di piantine e alberelli sempreverdi. Le curve dei disegni vengono enfatizzate dal contrasto cromatico delle due tonalità di cottoli che regalano un armonia senza pari.

 

Sassi bianchi, rossi e grigi, per queste aiuole tondeggianti che stanno le une dentro le altre, in cui sono coltivate delle bellissime piante grasse. Un percorso elegante e originale, che viene valorizzato proprio dalla scelta delle diverse tonalità nelle varie sezioni. Per il camminamento esterno che costeggia le aiuole, si è optato per i classici sassi beige, che costituiscono un bordo neutrale.

 

I pavimenti di cotto di questo spazio esterno sono messi in risalto dai sassi bianchi che ne formano il bordo esterno. Una soluzione decorativa di impatto visivo, dato che il bianco candido è quello che risalta maggiormente, disegnando dei triangoli di luce attorno ai pavimenti.

 

Di foggia moderna questa aiuola colma di sassi bianchi che contrastano con il bordo esterno e con i pavimenti del resto del giardino. I ciottoli sono l’elemento armonioso, che restituisce giocosità anche in un contesto super contemporaneo come questo.

 

Meraviglioso sentiero in giardino, fatto di sassolini bianchi che riempiono un percorso, bordato di mattoncini grigi. All’interno del camminamento, grosse pietre rosate segnano il passo. Un’idea romantica e funzionale, da copiare.

 

Tanti sassolini colorati per una serie di aiuole che entrano le une nelle altre, creando un gioco sinuoso che cattura l’attenzione. I sassi sono davvero l’idea più azzeccata per creare uno spazio esterno di grande eleganza.

 

Sassi bianchi e pietre rosse, per quest’aiuola che arreda la parte di giardino che costeggia il muro di casa. Una porzione di bellezza che i sassi rendono ancora più glamour, con la loro innata levità.

 

Sembra innevata quest’aiuola colma di sassolini bianchi che contengono tre arbusti tondi. Il bianco costeggia la parte di terra riempita di fiori colorati. Un contrasto cromatico di grande impatto scenico.

 

La semplicità paga sempre, anche in giardino. E non vi è nulla di più essenziale di un’aiuola decorata con sassolini bianchi e nient’altro. Non serve molto per regalare allo spazio esterno l’eleganza che merita e i ciottoli sono sempre una delle soluzioni più in voga.

 

Cerci concentrici e un camminamento verso le scale del giardino  Il tutto reso con grande equilibrio dalla scelta delle diverse tonalità di sassi, bianchi e grigi, che si armonizzano perfettamente in un gioco sinuoso che lascia a bocca aperta.

 

Che belle queste aiuole dalle mille nuance, con sassi bianchi e grigio antracite e pietre beige che si mischiano alla meraviglia delle piante e degli arbusti. Un piccolo angolo di paradiso, rigoglioso e colorato, che mette allegria.

 

Con i sassi di varie tonalità, si creano delle soluzioni decorative davvero elegantissime e versatili che rendono lo spazio esterno di casa ancora più bello. Aiuole, sentieri e tutto ciò che possa regalare bellezza e giocosità al giardino, per valorizzare al meglio anche le piante.

foto: © stock.adobe | pinterest

Guarda anche: Piante e sassi per un aiuola da favola – 8 ispirazioni per decorare il giardino fai da te

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA