Le Piante da siepe sempreverdi


Piante da siepe sempreverdi.




Quali piante da giardino utilizzare per realizzare una siepe sempreverde? Quale pianta da siepe è in grado di creare un bel cespuglio bello folto per proteggersi dagli sguardi indiscreti durante l’intero anno? La risposta la troverete qui con questa piccola selezione di 10 piante da siepi sempreverdi. Oltre ad essere decorativa è importante che la siepe in giardino sia in grado di nasconderci dagli sguardi tutto l’anno, proteggersi dal vento, essere resistente al freddo e al gelo. Ecco la nostra selezione di piante per siepi sempreverdi…

 




Pianta da siepe sempreverdi: foto e caratteristiche

Date un’occhiata alle caratteristiche e alle foto di queste 10 piante da giardino per una siepe sempreverde. Lasciatevi ispirare…

 

Siepe di Lauro

Piante da siepe sempreverdi lauro.

@ hcast

L’arbusto di Lauro (Alloro) è sempreverde ed è molto amato da chi vuole realizzare una siepe di conifere. La siepe di Lauro è infatti ben adatta a delineare i confini con i vostri vicini.

E’ anche una soluzione per realizzare bordure da giardino o da terrazzo. Queste siepi sono alte, anche più di un metro, molto denso e fitte con un bel fogliame verde scuro lucido.



Siepe da giardino con piante di Lauro con cancello in legno bianco.

@ hcast

 

Biancospino

Siepe sempreverde con biancospino.

@ Aleksandr Volkov

Il Biancospino (Crataegus monogyna) è una arbusto sempreverdi che si presenta con un fogliame verde scuro e dei rami spinosi che lo rendono praticamente impenetrabile agli animali. In primavera, i suoi fiori bianchi faranno della vostra siepe una meraviglia. La pianta di Biancospino può raggiungere dai 3 ai 5 metri di altezza e ha una buona resistenza al freddo. Il biancospino non richiede cure particolare durante il periodo invernale.


 

Bosso

siepe decorativa con piante bosso e fiori colorati gialli, rossi e arancione.

@ Jamie Hooper

Il bosso (buxus) è la pianta sempreverde ideale per realizzare delle siepi basse. E’una pianta a crescita lenta, ottima per realizzare siepi decorative in giardino di diverse forme e tipologie. Si adatta bene alle zone d’ombra e cresce bene nella gran parte dei terreni. Attenzione però ad un terreno eccessivamente umido e al vento, potrebbe difficoltà di resistenza.

siepe sempreverdi di Bosso.

@ havana1234


 

Cipresso di Leyland

siepe da giardino con Cipresso di Leyland.

@ olrat

Questa pianta da siepe ha una crescita piuttosto veloce, ogni anno circa 40 cm a secondo della sua esposizione alla luce. Il Cipresso di Leyland è sempreverde. Per ottenere una siepe bella e compatta, potate la vostra siepe di Cipresso Leyland due volte l’anno. Questa siepe ha un fogliame verde tenue ideale per occultare l’interno del vostro giardino.

@ olrat

Loading...

 

Gelsomino rampicante

siepe di gelsomino fiorita.

@ JRP Studio

Una siepe con il Gelsomino sarà esteticamente molto bella, profumata e sempreverde. Ha una crescita veloce e può raggiungere fino a sei metri di altezza. Si presenta con un fogliame verde e fiori bianchi molto profumanti durante primavera estate. La siepe di Gelsomino richiede comunque una certa cura ed è meno resistente al grande freddo rispetto alla siepe di Lauro. E’ invece molto più resistente ai parassiti come per esempio il ragnetto rosso oppure la cocciniglia. La siepe di Gelsomino è molto diffusa nei giardini italiani anche per rivestire muretti e cancellate.

ingresso con cancello e siepe di gelsomino.

@ fotografiche.eu

 

Ibisco

@ Anna

L’arbusto di Ibisco (Hibiscus syriacus) è molto adatto a realizzare siepi decorative da giardino con i suoi bei fiori rosa e viola presenti dalla primavera all’autunno. L’Hibiscus syriacus è resistente è un arbusto rustico resiste molto bene al freddo e al gelo intenso ma perde le foglie d’inverno, che però fioriscono con abbondanza da giugno a settembre.

@ EuToch

 

Lauroceraso

@ Polarpx

Il Lauroceraso (laurocerasus) è una pianta sempreverde che si presente con foglie allungate verde intenso. Con la sua vegetazione molto compatta, il vostro giardino sarà ben protetto dagli occhi indiscreti. La siepe di Lauroceraso è alta e fitte, può anche superare più di 1 metro di altezza.

 

Ligustro

@ Tony Baggett

La siepe di Ligustro è anche lei sempreverde e sarà fiorita da giugno a settembre. Si presente con foglie soffici e graziose e piccoli fiori bianchi in primavera estate. Durante l’inverno, sopratutto molto freddi, la siepe di Ligustro può perdere le foglie. Le grandi siepi di Ligustro diventano spesso un rifugio per uccelli o altri animali.

@ maykal

 

Photinia

@ biancia

La siepe di Photinia è molto decorativa con le sue foglie verde che si tingono di rosso in primavera. Questa pianta richiede poca cura ed è molto resistente a smog e polveri sottili e aiuta così a proteggere l’ambiente in cui si trova. Con la Photinia si possono creare siepi basse e bordure da giardino. In primavera appariranno piccoli fiori bianchi che daranno un bel contrasto di colore all’ambiente che lo circonda. Ben curata la siepe di Photinia sarà schermante e ben compatta oltre ad essere molto decorativa.

@ hcast

 

Pyracantha

Piante da siepe sempreverdi.

@ epeorus

La Pyracantha è un arbusto sempreverde folto e compatto. La sua siepe è praticamente impenetrabile e moto decorativa. In primavera avverrà una fioritura bianca che è sempre uno spettacolo in giardino, seguite di bacche rosse durante il periodo autunnale. Una spina estremamente appuntita è presente in cima ad ogni ramo, cosa che rende quasi impossibile oltrepassare la siepe. La Pyracantha tollera quasi ogni tipo di condizione e la rende quindi adatta ad essere utilizzata come siepe.

@ hcast

 

photo credit: stock.adobe.com


Guarda anche: Fioriera tronco… 27 esempi affascinanti per il tuo giardino!