Menu Close
Aggiornato il 25 Gennaio 2022

Le cucine con isola: 30 idee moderne per una cucina da sogno

Cucina

Molto funzionali e belle da vedere, le cucine con isola sono davvero un must in casa, una soluzione moderna con numerosi vantaggi. Da diversi anni ormai, la cucina è un ambiente che torna ad essere il cuore dell’abitazione, un luogo da vivere comodo, pratico e anche di grande impatto visivo.



 

30 splendide idee di cucine con isola o penisola

L’arredamento moderno delle cucine ci propone l’isola con tavolo e sgabelli, spazio lavabo e scolapiatti, forno e fornelli con cappa sospesa e illuminazione di design. L’isola o la penisola diventa un elemento multifunzionale quasi indispensabile in una cucina contemporanea.

Spesso si pensa che l’impianto di un isola in cucina richiede molto spazio, idea che non è del tutto sbagliata, ma che si può risolvere creando ad esempio un ambiente open space che metterà in comunicazione la vostra cucina con la zona living. Un’altra soluzione sarebbe optare per una cucina con penisola sicuramente più versatile e più facile da progettare e da integrare in uno spazio piccolo. Le soluzioni per una cucina piccola con isola o penisola ci sono… basta idearla bene! Ecco quindi per ispirarvi 40 foto di cucine moderne con penisola e isola centrale per avere le idee un po’ più chiare nella progettazione della propria cucina.


 

Ispirazioni di cucine con isola centrale

Si parla di cucine con isola centrale appunto quando l’elemento è completamente staccato dalle pareti o dai mobili. Qui abbiamo una cucina elegante con un gioco di bianco e nero. Il color nero del piano in marmo e dei lampadari sospesi, staccano delicatamente con il resto del mobilio bianco.

Cucina bianca minimal con isola centrale moderna, piano di lavoro in marmo nero, lampadari sospesi.

 


In questa cucina moderna il calore del legno chiaro si sposa perfettamente con il bianco laccato e le qualche tonalità di grigio. L’isola centrale è dotata di un piano cottura ed è sufficientemente grande per consumare pasti comodamente su questi due sgabelli. Molto utile anche come appoggio per cucinare.

Cucina moderna bianca e legno chiaro, grande isola con sgabelli e piano cottura, top laccato bianco.


 

Un bel gioco di bianco e nero in questa cucina con isola nera laccata dal sapore minimal. Un arredamento moderno dalla cappa in vetro alle tende nere e bianche.

Arredamento moderno in questa cucina laccata nera, cappa in vetro sospeso.

 


Le grande cucine moderne con isola valorizzano l’ambiente open space: splendida e luminosa, questa cucina bianca spezzata col marrone dei sgabelli e dal pavimento parquet è un vero capolavoro! Bellissime le piastrelle beige illuminate con luci LED.

Un bellissimo ambiente open space bianco e legno, questa cucina a vista con isola centrale e magnifica.

 

Una cucina open space (o cucine all’americana) con la sala pranzo, molto chic: Materiali lucidi, credenza in vetro, tavolo bianco con sedie nere.


Cucina all'americana con isola centrale zona lunch, mobilio moderno lucido, credenza in vetro.

 

Salotto e cucina con isola in un unico ambiente: un open space moderno che parla in bianco e nero.

Salotto open space nero e bianco con cucina a vista con isola centrale.

 

Le piccole cucine moderne con isola: Arredamento minimal, elettrodomestici da incasso, isola con tavolo e sgabelli rientrati, cassetti intelligenti, cappe a soffitto, angolo snack… il tutto molto funzionale e pratico.

Un esempio perfetto di integrazione di una isola in una piccola cucina bianca e legno.

 

Un altra cucina moderna piccola con isola in un ambiente open space delimitato dal tipo di pavimento. L’isola con lavello sarà anche molto piacevole per la prima colazione!

Cucina piccola con isola cucina centrale.

 

Non è una credenza… ma una splendida parete attrezzata in legno grigio scuro che fa di questa piccola cucina con isola dotata di piano cottura un vero gioiello. Queste lampade sospese e gli sgabelli aggiungono una bell’atmosfera vintage.

Cucina con isola e parete attrezzata in legno grigio, dal gusto vintage e ideale in un ambiente piccolo.

 

Qui lo stile moderno incontra quello country in questa piccola cucina ad angolo con isola centrale. Lampadario originale che accoglie anche le tazzine!

Le cucine con isola in stile country chic, un esempio da cui trarre idee.

 

Le grande cucine lineari con isola offrono un ampio e comodissimo piano lavoro. Multifunzionale con lavabo e piano cottura, questa cucina gode del massimo comfort. Il misto dei materiali tra legno e granite fanno di questa cucina un ambiente modernissimo.

Grande cucina lineare con isola moderna dotata di fornelli e lavabo, enorme piano di lavoro da sfruttare per i pasti e come appoggio per cucinare.

 

Una cucina lineare minimalista dai colori moderni, grigio scuro effetto legno spezzato con il blu. Grande isola con piano cottura e lampadari sospesi design.

Cucina lineare dai colori moderni grigio e blu, grande isola centrale con sgabelli.

 

Un ambiente open space solo quando serve con le porte scorrevoli! Un ottima soluzione se non si vuole rinunciare allo spazio aperto. Questa piccola cucina lineare dal profumo scandinavo è spezzata tra bianco nero con molto raffinatezza. Splendida e di gran gusto la scelta del colore legno chiaro degli sgabelli e del piano lavoro dell’isola.

Bellissima cucina moderna con porte scorrevoli per un ambiente open space solo quando serve.

 

Le cucine bianche sono tutt’altro che noiose! Mantengono sempre un fascino speciale e si integrano alla perfezione con le decorazioni e il design dei mobili. In questa cucina il piano lavoro dell’isola in marmo chiaro crea una nuance di colore delicata e gli sgabelli in legno il tocco di colore.

Cucina total white con isola moderna e sgabelli in legno chiaro.

 

Un ambiente open space super moderno con cucina a scomparsa bianca lucida, isola centrale, un arredamento minimal contemporaneo di design.

Ambiente modernissimo con grande zona living e cucina a scomparsa, arredamento contemporaneo.

 

Quando lo stile provenzale incontra quello moderno in cucina. Un misto dei stili vincente in un ambiente da vivere pienamente!

 

Entriamo in una cucina grande, angolare con un ampia isola centrale comoda per cucinare e mangiare in famiglia. Bella l’idea di delimitare l’ingresso con le piante.

 

L’arredamento moderno incrocia quello rustico in questa cucina ad angolo con isola centrale. Travi in legno, mobilio bianco, lampadari sospesi con catene, un vero e proprio stile rustico moderno.

 

Le cucine classiche con isola hanno anche loro il loro fascino. In legno, sempre calorosa e accogliente, la cucina rustica è un emblema.

Una cucina rustica in legno con isola moderna centrale con lavabo.

 

La combinazione tra nero e legno danno a questa cucina rustica con isola centrale un tocco di modernità!

 

Un’ altra cucina rustica moderna con un isola con piano in marmo e lavello. Bella la scelta delle lampade sospese sopra all’isola centrale e comoda l’illuminazione sotto pensili.

 

Idee di cucine con penisola

Parliamo di cucine con penisola quando l’elemento si giunge ad una parete o ad un mobile. Molto utilizzata nelle piccole cucine, la penisola moderna crea un movimento che regala carattere e arricchisce la cucina di funzionalità. In questo caso, questa penisola in legno delimita l’ambiente con stile. Molto contemporanea la parete attrezzata con forno tradizionale e forno a mircroonde rivestita con lo stesso legno del piano lavoro. Un altro tocco di modernità il color bordeaux laccato dei pensili.

Lo stile moderno in questa cucina laccata bordeaux con penisola e parete attrezzata in legno.

 

Uno esempio di contemporaneità, una cucina progettata in modo lineare e moderno in cui la penisola ritaglia lo spazio e crea movimento all’ambiente.

Cucina contemporanea con penisola che ritaglia e da movimento all'ambiente, color bianco e grigio.

 

Una cucina ad angolo laccata bordeaux con piccola penisola che crea una zona snack… ideale anche da utilizzare come appoggio per cucinare.

cucina moderna con mobili color bordeaux laccato, piccola penisola bianca con sgabelli.

 

Pratica e comoda, questa penisola in cucina vicino ai fornelli servirà anche lei di piano lavoro per cucinare. Con i suoi due sgabelli e la piccola televisione sarà anche piacevole anche per un spuntino o al momento della colazione.

Penisola cucina con televisione e sgabelli rossi, ideale per gustare una buona colazione.

 

Un esempio tipico dove la penisola da ampiezza alla cucina. Larga e comoda sarà molto utile come appoggio in questo ambiente piccolo. Un bel gioco di materiali tra bianco laccato, piano lavoro in marmo blu e pannelli di legno. Un tocco di design le lampade sospese sopra la penisola.

Penisola cucina con rivestimento in legno su lato soggiorno, mobili bianco lucido.

 

Una cucina lineare in legno dal gusto scandinavo con penisola in muratura e due sgabelli. Un design minimal di gran gusto. Le piastrelle azzurre aggiungono il tocco di colore e si integrano perfettamente con il legno.

Le cucine con penisola in stile scandinavo sono semplicemente affascinante. Bellissimo il colore del legno.

 

Una modernità in questa cucina con penisola che richiama lo stile vintage. Questi pensili neri con rifinitura effetto marmo creano un bel contrasto con il verde acqua. In questo caso la penisola è dotata di lavello, un bel accento retrò il lampadario sospeso.

Piccola cucina con penisola ad angolo, i colori e l'illuminazione richiamano lo stile vintage, piantine su mensole a muro

 

Pietra bianca, legno laccato e legno grezzo, semplice e contemporaneo, questa cucina con penisola è luminosa e pieno di stile.

Cucina moderna con penisola e grande lampadario, parete in pietra e piano lavoro in legno grezzo.

 

Uno spazio studiato e sfruttato fino al soffitto in questa cucina grigia laccata. Questa penisola alta, rifinita con pannelli effetto marmo, delimita la zona living e offre un più di privacy nella cucina.

Penisola alta che delimita la zona living e regala più privacy alla cucina.

Photo credits: stock.adobe


Guarda anche: La cucina bianca moderna… 15 idee per abbinarci il giusto colore

4.9/5 - (10 votes)

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA