Menu Close
Aggiornato il 23 Gennaio 2023

Idee originali per Pasqua: 7 decorazioni fai da te da non perdere

decorazioni di pasqua fai da te originali
Pasqua

La Pasqua è ormai il prossimo evento festoso che ci aspetta e, come ogni anno, bisogna decorare la casa con idee originali e facili da realizzare. Le decorazioni pasquali fai da te sono la soluzione migliore, capace di coinvolgere tutta la famiglia.



decorazioni di pasqua fai da te, idee originali
foto: © stock.adobe – perfecthomedecorideas.com

Ecco 7 idee originali per Pasqua: le decorazioni fai da te da non perdere

La Pasqua non è poi così lontana e bisogna cominciare a pensare ad adornare la casa con decorazioni che siano economiche, ecologiche e, ovviamente, belle da guardare. Il fai da te è sicuramente l’idea migliore per realizzare bellissime decorazioni pasquali, magari coinvolgendo i familiari e, soprattutto, i bambini.

Ghirlande fiorite, coniglietti classici, cestini per contenere gli ovetti e chi più ne ha più ne metta. Carta colorata, cartoncini, contenitori riciclati, pennarelli, matite colorate, bicchieri, mollette e tutto quanto possa servire allo scopo. Il fai da te è facile, veloce e gli oggetti creati sono originali e unici nel loro genere. Avrete decorazioni pasquali che nessun altro possiede e potrete sbizzarrire la fantasia per rinnovare ogni volta, inventando nuove cose per far bella questa festività primaverile. Lasciatevi dunque ispirare da queste fantastiche idee originali per Pasqua

L’albero di pasqua originale: un idea di decorazione che non passa inosservata

Per realizzare questa decorazione che è una vera e propria opera d’arte, basta procurarsi un bel ramo fiorito (anche finto), collocarlo in un vaso e poi appendervi sopra le classiche decorazioni pasquali, che si trovano anche in commercio, tipo ovetti colorati, pulcini di stoffa e anche tutto quello che si riesca a realizzare con le proprie mani.


Decorate anche il vaso, riempendolo di ovetti, fiorellini e foglie, in modo da coprire tutta la base dell’albero.

Foto: unamammasiracconta.it – Pinterest

Il cestino di vimini con gli ovetti colorati

Se in casa avete un cestino di vimini che non sapete come riutilizzare, potete farne un contenitore per i vostri ovetti colorati. Gli ovetti possono essere veri, basta solo svuotarli e poi dipingerli con i colori adatti. Oppure, potete comprare gli ovetti di plastica o di polistirolo, che si vendono nella grande distribuzione. Il colore e la fantasia faranno il resto. Al vostro cestino potete aggiungere anche fiori freschi di stagione e creare un bel centrotavola per il giorno della festa. Un idea originale e semplice da realizzare per decorare a Pasqua.

idee originali per Pasqua
foto: © stock.adobe

La ghirlanda pasquale

Prendete dei rami secchi, magari mentre passeggiate in campagna o in un bosco. Poi, intrecciateli, in modo da formare un cerchio e teneteli insieme con delle fascette o con del ferro dolce. Successivamente, incollateci sopra dei fiori finti (che sicuramente durano di più e sono più adatti allo scopo), degli ovetti fatti da voi, dei pulcini o qualunque altra cosa possa trasformare la vostra ghirlanda in una perfetta decorazione pasquale. Potete da appenderla alla porta d’ingresso come segno di benvenuto o in casa, per decorare una parete o la porta di una stanza.

Foto: pianetabambini.it – Pinterest

Idee originali per Pasqua: il bel centrotavola con gli ovetti

Un idea originale per Pasqua? Pendete un pezzo di corteccia, del muschio finto e tre ovetti, anche finti, che forerete sula parte superiore. Riempiteli di fiorellini e poi collocate gli ovetti sopra la corteccia, sfruttando, eventualmente, degli avvallamenti naturali della stessa, in modo che le uova siano stabili.


In poche, semplici mosse avrete creato una decorazione pasquale davvero incantevole, che diventa uno splendido centrotavola per la vostra festa primaverile.

Idee di decorazioni pasquali originali fai da te.
foto: © stock.adobe

I coniglietti di cotone fai da te per la Pasqua

Ritagliate la forma di un coniglietto sulla carta e poi posizionate il cartamodello sulla stoffa che avrete scelto. Ricavatene due forme di stoffa che poi cucirete lasciando aperto un lato che serve per l’imbottitura. Riempite il coniglietto con ovatta o spugna. Poi, disegnate gli occhietti, il nasino, la boccuccia e le guance rosa con un pennarello indelebile (meglio evitare pezzi mobili che i bambini potrebbero ingerire) e completate con un bel fiocco colorato al collo.


Foto: BettyPillowsShop – Etsy

La lanterna di Pasqua

Riutilizzate la vostra lanterna, quella che magari tenete su una mensola e che non vi sembra più così attraente. Se il suo colore originario non vi soddisfa, sceglietene uno che rimandi alla natura, magari un celeste polvere come questo nella foto. Poi, riempitela di raffia, ovetti colorati, fiori fonti, rametti secchi e magari qualche pulcino. Ci vuole poco a creare una decorazione pasquale con il riciclo creativo che, all’occasione, diventa anche un bel regalo per amici e parenti.

Foto: perfecthomedecorideas.com

La ghirlanda di conigli fioriti

Basta procurarsi della carta decorata con motivi floreali, sulla quale ritagliare la forma di tanti coniglietti, da appendere, poi, gli uni accanto agli altri, grazie ad un filo trasparente, fino a formare una bella ghirlanda. Questa potete posizionarla sul camino, su una parete o anche sulla porta di casa. La Pasqua è decisamente più bella se decorata con il “fai da te” del riciclo creativo.

Foto: AdrianaMadeDecor – Etsy

La Pasqua sta arrivando ed è ora di pensare a delle idee originali, magari come suggerito in questo post delle belle decorazioni fai da te per la casa. Realizzate oggetti sorprendenti, ecologici, poco costosi e di grande impatto visivo. Ghirlande, coniglietti, cestini, ovetti e tanto altro ancora per una festa di primavera tutta da vivere.

GUARDA ANCHE > Lavoretti di pasqua con le mollette! 10 decorazioni creative fai da te


 

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA