Menu Close
Aggiornato il 31 Marzo 2023

Idee creative per realizzare lavoretti pasquali fai da te con i bambini: ispiratevi

realizzare lavoretti pasquali fai da te con i bambini
Fai da te, Pasqua

In questa splendida festività primaverile, è davvero piacevole dedicare del tempo alla creazione di lavoretti pasquali fai da te, coinvolgendo i più piccoli in questa divertente attività. Questi progetti artigianali, realizzati con fantasia e ingegno, sapranno infondere un tocco di allegria e originalità alla decorazione della nostra casa, rendendo l’atmosfera ancora più festosa e accogliente.



I lavoretti pasquali fai da te da fare coi bambini: ecco qualche idea per ispirarvi

Per chi ama creare oggetti allegri e fantasiosi, la Pasqua è davvero l’occasione giusta per sbizzarrire tutta la propria creatività. Riciclando ciò che si ha in casa, si possono realizzare delle decorazioni niente male. Lavoretti con piatti, bicchieri di carta, legnetti del gelato, mollette, cucchiai di plastica e tanto altro. I bambini saranno felici di poter aiutare i genitori (oppure le maestre, a scuola) per dare vita a qualsiasi tipo di oggetto.

Coniglietti, cestini, bigliettini d’auguri da personalizzare: le idee sono le più disparate e facili da portare a termine. Basta procurarsi l’occorrente giusto, gli strumenti adatti e il gioco è fatto. La casa diventa più colorata, allegra e decorarla con le proprie mani è più soddisfacente. Lasciatevi ispirare dalle nostre idee per lavoretti pasquali fai da te da fare con i bambini e mettetevi all’opera.

Riciclando i legnetti del gelato

Una casetta tutta gialla, col tetto verde, un pulcino e ovetti a simboleggiare l’arrivo della Pasqua. Un’idea semplicissima, soprattutto se avete l’abitudine di non gettare via i legnetti del gelato. Questi sono versatili e vi aiutano a creare tantissimi oggetti per fare bella la casa, soprattutto in occasione di un evento così importante.


Basta prendere un numero congruo di legnetti, dipingerli dei colori che più vi aggradano e poi incollarli per dare loro la forma di una casetta. Gli elementi decorativi faranno il resto.

foto: © pinterest – Manuela Ferretti

Le confezioni delle uova colorate

Procuratevi delle scatole di uova e coloratele dei colori tenui della primavera. Poi, dentro, metteteci delle striscioline di carta verde oppure del muschio, che simuleranno un pratino, aggiungete qualche ovetto e qualche pulcino, di quelli che si acquistano ne negozi di decorazioni. Realizzerete, insieme ai vostri bimbi, una creazione davvero niente male.

foto: handmadecharlotte.com

I lavoretti pasquali fai da te con il feltro

Procuratevi del feltro giallo e bianco, poi, aiutandovi con una sagoma di cartoncino, ritagliate sul feltro due forme di uovo. Le due forme vanno cucite insieme lasciando aperto un lato, per l’imbottitura interna. Questo sarà il pulcino. Le zampette saranno costituite da due cuoricini di feltro giallo, attaccate, poi, ai lati del corpicino.

Ritagliate anche due piccole sagome di gusci rotti, da cucire sotto quella del pulcino, da entrambi i lati, come a dare l’impressione che l’animaletto stia nascendo in quel momento. Due perline nere formeranno gli occhietti e un triangolino di stoffa rosso, il beccuccio.


realizzare lavoretti pasquali fai da te con i bambini
foto: nostrofiglio.it

Il bigliettino pasquale fai da te

Con un pirottino da cupcake è stato fatto il sole, incollato sulla sagoma di un ovetto, a sua volta attaccato su un cartoncino azzurro diviso in due, in modo da aprirsi come un bigliettino. Con altri pirottini verdi è stato realizzato il prato, sul quale poi sono stati incollati dei pulcini, acquistati nei negozi di decorazioni, e piccoli ovetti di feltro colorato.

Il risultato è un bigliettino davvero tenerissimo, per accompagnare i regali di Pasqua o le uova di cioccolato.


foto: blogmamma.it

Il coniglio col tubo di cartone

Riciclando un tubo di cartone, di quelli della carta igienica, si può creare un coniglietto davvero carino, per una decorazione pasquale che piacerà ai più piccoli. Chiudete la base del tubo con un pezzo di cartoncino dal quale abbiate ricavato due piedoni. Ritagliate anche due orecchie grandi da attaccare al tubo.

Con un po’ di ovatta, simulate il pelo nella parte interna delle orecchie. A questo punto, potete colorare il coniglietto, disegnare occhi, muso e magari mettergli un bel fiocchetto colorato intorno al collo.

foto: pensierieprofumi.blogspot.com

Lavoretti pasquali fai da te: le mollette di legno

Ecco una bella ghirlanda, da realizzare a casa oppure a scuola, come regalino di Pasqua. Per facilitare il lavoro, ci  si può procurare un supporto a cerchio intorno al quale, con l’aiuto dei bambini, inserire tutte le mollette, già colorate o dipinte da voi. Un fiocco lungo servirà ad appendere la decorazione alla porta o dentro casa.

Altri elementi decorativi, come ovetti di polistirolo decorati, coniglietti, scritte pasquali “ad hoc”, possono essere incollate tutte sopra la ghirlanda per completare la decorazione.


Lavoretti pasquali fai da te con le mollette
foto: media-cache-ak0.pinimg.com

Il pulcino col cucchiaio di legno

Basta poco per dare vita ad un animaletto che è uno dei tanti simboli della Pasqua. Con un mestolo di legno, magari inutilizzato, si realizza un pulcino simpatico ed originale. Dipingete di giallo il cucchiaio e poi incollateci sopra occhietti neri (o dipingeteli, se vi è più comodo);  con un pezzettino di cartoncino rosso o di feltro, realizzate il becco.

Un piumino giallo simulerà la crestina, magari abbellita da un fiocchetto bianco. Con il cartoncino o il feltro fate anche le zampette.

foto: © Pinterest – Shirley e Dave Bedard

La Pasqua è l’occasione giusta per coinvolgere i bambini in piccole realizzazioni da realizzare con le proprie mani che siano creativi e divertenti. Insieme, si possono realizzare idee davvero originali, basta procurarsi i materiali giusti e riciclare con inventiva. Mollette, tubi di cartone, legnetti del gelato e tanto altro per lavoretti pasquali fai da te che celebrino questo evento così atteso, che segna anche l’arrivo della primavera.

Guarda anche > Decorazioni Pasqua 2022: tanti progetti creativi fai da te con il riciclo


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA