Menu Close
Aggiornato il 31 Marzo 2023

Tonalità di blu: le varie gradazioni e abbinamenti per arredare con gusto

Le tonalità di blu per arredare casa.
Colori

Esistono infinite tonalità di blu ed è bene scegliere quella giusta per arredare casa in modo corretto. Il blu è un colore bellissimo per decorare gli interni e dargli un tocco in più, ma anche un senso di tranquillità. Vediamo allora quali sono le varie sfumature di questo colore più di tendenza e alcuni consigli per arredare casa.



Perché scegliere tra le sfumature di blu per arredare casa

Quando si pensa al blu di norma si pensa al classico blu dei pennarelli o dei pastelli, oppure al blu eclettico degli anni ’80. In realtà esistono moltissime altre tonalità di questo colore che sono perfette per arredare casa. Arredare con il blu e le sue sfumature significa realizzare una stanza che assapora di mistero ed è in grado di rendere la casa rilassante. Inoltre è un colore evergreen che non passa mai di moda, se quindi viene scelto siamo certi che non ci stancherà in breve tempo.

Si tratta inoltre di un colore che ben si adatta a tutti gli stili di arredamento, dallo stile classico agli arredi più contemporanei. Ha inoltre una versatilità unica, perché è possibile abbinarlo a differenti materiali, come legno, marmo e metalli.

Quali sono le tonalità di blu più di tendenza e il codice pantone

Le differenti sfumature di blu sono praticamente infinite. In questo momento sta diventando di grande moda e si sono realizzate alcune varianti in grado di renderlo un colore perfetto per arredare casa. Quindi abbandonando il classico blu oltremare, sono nate tonalità più accattivanti, ve ne elenchiamo solo alcune con il loro codice Pantone per darvi un’idea:


  • Ottanio (Pantone 321 C)
  • Bromo (Pantone 19-4052 TCX)
  • Avio (Pantone 5D8AA8)
  • Balena (Pantone 13-4304 TCX)
  • Oceano (Pantone 19-4535 TPG)
  • Petrolio (Pantone 321 C)
  • Cobalto (Pantone 19-4037 TCX)
  • Indaco (Pantone 18-4250 TCX)
  • Notte (Pantone 648 C)
  • Denim (Pantone 19-4118 TPG)
  • Inchiostro (Pantone 280 C)
  • Japan (Pantone 17-3938)
  • Pacifico (Pantone 19-4916 TPX)
  • Prussia (Pantone 5395 U)
  • Navy (Pantone 19-3832 TCX)

 

varie tonalità di blu

Come utilizzare le varie gradazioni di blu per arredare casa

Quando si progetta l’arredamento di casa e si intende inserire del blu è bene decidere come accostarlo. Infatti un total blu non funziona troppo, ma è meglio accostarlo ad altre finiture.

Di norma si sceglie una sola tonalità di blu, non andando quindi a mescolare differenti sfumature, perché permette di realizzare un ambiente dal gusto più deciso e di accostarlo ad altri materiali.


Si tratta di un colore adatto ad arredare tutte le stanze della casa, dalla cucina, al soggiorno, passando dal bagno fino alla zona notte. Attenzione però: essendo un colore scuro necessita di ambienti luminosi. Si tratta quindi di un colore adatto a stanze che presentano grandi finestre e vetrate disposte a sud, mentre è da evitare in stanze buie perché contribuirebbe a renderle maggiormente buie e fredde. In queste stanze è meglio preferire tonalità di blu più chiare, come ad esempio l’indaco che tende ad illuminare la stanza e renderla più accogliente.


La psicologia del colore blu nell’arredamento

Come ben sapete, ogni colore è in grado di influenzare la nostra psiche ed è quindi importante conoscere in che modo viene influenzata per arredare casa nel modo giusto.

Il blu è il colore del mare e del cielo è in grado di trasmettere una sensazione di tranquillità e di creare ambienti dove ci si calma e rilassa. In simbologia il colore blu e le sue sfumature significano fiducia, verità, saggezza e stabilità.

Per arredare casa il feng shui è una filosofia orientale che presta molta attenzione anche ai colori. Anche secondo questa filosofia le tonalità di blu sono in grado di infondere un senso di relax e sicurezza.


Tonalità di blu: gli abbinamenti vincenti

Come visto in precedenza, il blu è un colore deciso e profondo e quando si decide di utilizzarlo per arredare casa è bene dosarlo con attenzione ed accostarlo ad altri colori e materiali per creare degli ambienti ricercati ed eleganti. Abbiamo quindi raccolto alcuni esempi degli accostamenti più azzeccati.

Blu e bianco: l’accostamento vincente

Senza dubbio l’accostamento più utilizzato è abbinare la tonalità di blu scelta al bianco. È un accostamento che crea ambienti dal forte carattere e soprattutto rassicurati, dove ci si sente subito coccolati e a casa.

Abbinamento eclettico: blu e arancio

Per un soggiorno o una camera da letto a cui si desidera dare un guizzo di vivacità si può scegliere un accostamento di blu e arancio. Il risultato è divertente e per nulla scontato.


Due diverse tonalità di blu

È vero, abbiamo detto che due tonalità di blu non possono essere accostate. Ma qui vi presentiamo una foto con due tonalità chiare di blu che funzionano molto bene.

Arredare casa con le differenti tonalità di blu

Blu e tinta legno

Al pari dell’abbinamento blu e bianco si posiziona l’accostamento tinta legno e blu. È perfetta sia per arredare la cucina che la camera da letto.

Blu e grigio: un accostamento super chic

Un accostamento super chic è senza dubbio una tonalità di blu chiaro con il grigio. Si tratta di un abbinamento perfetto per realizzare ambienti rilassanti.

Le tonalità di blu sono quindi perfette per arredare casa, basta saperle dosare e abbinare nel modo corretto.

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA