Menu Close
Aggiornato il 31 Marzo 2023

Lavoretti di Pasqua: idee fai da te semplici da realizzare con i bambini

Idee lavoretti di pasqua per bambini della scuola primaria e dell'infanzia.
Pasqua

La festa della rinascita è ormai alle porte e la tradizione vuole che ci si cimenti con semplici lavoretti di Pasqua fai da te con i bambini della scuola infanzia e della scuola primaria. Ci si può inventare di tutto e utilizzare davvero altresì materiali riciclati. Cosa possiamo realizzare? Decorare le uova, realizzare pulcini e coniglietti, tutto con l’arte del fai da te!



I lavoretti di Pasqua semplici: idee per scuola infanzia

Belli sono quei lavoretti pasquali semplici da realizzare anche con i bambini più piccoli con il cartoncino o i rotoli di carta igienica voti riciclati. I bambini si divertono molto e trovano la giusta occasione per stare insieme a mamma e papà e impegnarsi in qualcosa di bello e di proficuo. Bellissimi i lavoretti manuali per la scuola infanzia, che sono facili ed entusiasmanti. Tante sono le idee per Pasqua, così da renderla felice, gioiosa e colorata come deve essere, soprattutto perché fa entrare la primavera nelle nostre case. Carta, bicchieri di plastica, cartoni, decorazioni con le uova, barattoli riciclati e tanto altro ancora!

Vediamo cosa scopriremo principalmente in questo articolo:

15 lavoretti di Pasqua da realizzare con i bambini

I lavoretti di pasqua fai da te, riportano indietro le lancette dell’orologio e ci fanno ridiventare bambini. I genitori ricordano i tempi passati impegnandosi nei lavoretti di Pasqua per la scuola dell’infanzia e così fanno le maestre. In questo periodo infatti, solitamente, fervono i preparativi nelle classi, per donare ai bimbi un ricordo della festività di Pasqua.


Lavorate con i vostri figli, fateli sentire partecipi, importanti! Decorate, costruite, dipingete: la Pasqua è il momento migliore da dedicare a ciò che amate. Il lavoretto da fare a casa vi farà trascorrere il tempo molto più velocemente e vi terrà occupati in un’attività divertente e formativa! Scoprite le nostre 15 proposte per lavoretti di Pasqua per bambini e divertitevi insieme a loro!

I lavoretti di pasqua per bambini, perfetti per la scuola infanzia: uova di polistirolo colorati

Procuratevi delle uova di polistirolo (o anche di legno), fissatele su di un supporto e fatele dipingere ai vostri bambini. Sarà più facile per loro dipingerle, divertendosi. Questi sono lavoretti di pasqua semplici, ideali per i piccoli della scuola infanzia.

Uova colorati fai da te con pittura, lavoretti di pasqua per bambini della scuola infanzia.
© stock.adobe

Con le stesse uova, potete creare facilmente delle decorazioni di pasqua fai da te niente male insieme ai più piccini. Procuratevi dei contenitori, riempiteli dei colori che preferite e poi immergetevi le uova: il gioco è fatto!

Lavoretti di pasqua scuola infanzia.
© stock.adobe

Le uova con il cartoncino

Uno dei lavoretti di pasqua per bambini più semplici da realizzare per i piccoli della scuola infanzia, sono le uova di carta. Basta disegnare la sagoma delle vostre uova su cartoncini di vari colori e ritagliare. Utilizzate dopo un nastrino di raso per creare il gancio e un bel fiocchetto centrale. Un idea carina per creare decorazioni per l’albero di pasqua.


© stock.adobe

Semplici lavoretti di pasqua per bambini con il riciclo

Vedremo alcuni semplici lavoretti di Pasqua che i bambini possono fare utilizzando il riciclo di materiali di uso comune. Oltre a stimolare la creatività dei più piccoli, questi lavoretti  sono un’ottima occasione per insegnare loro l’importanza del riciclo e della sostenibilità ambientale. Scopriremo insieme come realizzare simpatici coniglietti, decorazioni per l’albero di Pasqua e molto altro ancora.

Un coniglio con barattoli di vetro e cartoncino

Procuratevi un semplice barattolo di vetro (di quelli delle conserve), del cartoncino colorato, degli occhietti (da comprare in merceria o nei negozi specializzati), un pennellino, della pittura bianca e una pistola con colla a caldo. Dipingete di bianco il barattolo e lasciate che si asciughi.


Poi disegnatevi sopra il musetto del coniglio e realizzate il nasino e le orecchie con il cartoncino colorato. Fissate gli occhietti con la colla a caldo e il vostro coniglio è pronto per diventare anche un bellissimo centrotavola di Pasqua.

© stock.adobe
© stock.adobe
Lavoretti di pasqua con barattoli di vetro riciclati, ideale per i bambini della scuola primaria.
© stock.adobe
lavoretto di pasqua semplice per bambini scuola primaria con barattolo di vetro
© stock.adobe

Guarda il video: come realizzare un coniglio pasquale con il riciclo di un baratolo

Scopriamo subito questo video YouTube di “Mia Scorcia Channel” che ci mostra passo dopo passo come realizzare un carinissimo coniglio di pasqua facile da realizzare con un barattolo di vetro. Buona visione a tutti.

Con i riciclo di rotoli di carta igienica

Vediamo come realizzare dei coniglietti pasquali fai da te con il riciclo di rotoli di carta igienica (per in tenderci, l’anima di cartone che resta a rotolo esaurito). Dipingeteli del colore che più vi piace. Potete anche rivestirli con della carta se non volete adoperare la pittura. Poi, con del cartoncino a parte, realizzate le orecchie che fisserete all’interno del rotolo usando la colla o anche la spillatrice.


Disegnate gli occhietti, il musetto e col cartoncino realizzate anche altre decorazioni da fissare sul rotolo, come, ad esempio, il cravattino del coniglietto. Un semplice lavoretto di Pasqua che i bambini adoreranno!

Lavoretto di Pasqua facile per scuola primaria con rotoli di carta igienica vuoti.
© stock.adobe
Rotoli di carta igienica decorati per pasqua, lavoretti per bambini.
© stock.adobe

Video tutorial: coniglietti di pasqua con rotoli di carta igienica

Di seguito riportiamo un bel tutorial di “Emporio Bertinato Giuseppe” su YouTube per realizzare semplicemente dei coniglietti di pasqua con il riciclo dei rotoli vuoti di carta igienica. Lasciatevi ispirare e buona visione.

Lavoretto di Pasqua: la ghirlanda con mollette di legno colorate

Per chi vuole dare un tocco di originalità alla propria casa in occasione della Pasqua, ecco un’idea creativa e divertente: una ghirlanda fai-da-te! Potete realizzarla a casa o in classe insieme ai bambini, utilizzando come base un cerchio di cartone o un cappello di paglia, e decorandola con le classiche mollette colorate. Per rendere la vostra ghirlanda ancora più originale, potete aggiungere degli ovetti di polistirolo decorati, adorabili coniglietti e simpatiche scritte pasquali fatte apposta per voi.


E per appendere la vostra creazione, un fiocco lungo sarà perfetto da appendere alla porta o all’interno della vostra casa. Con un po’ di fantasia e qualche materiale di riciclo, la vostra ghirlanda di Pasqua sarà un successo assicurato!

Ghirlanda di pasqua facile da realizzare con mollette di legno.
foto: ~°Cheley°~ | Pinterest

Facili lavoretti pasquali con gusci delle uova

Che deliziosi i gusci delle uova, che, aperti in superficie, diventano dei teneri vasetti per piantine, da collocare all’interno delle loro stesse confezioni: un lavoretto pasquale facile ma spiritoso e delicato al contempo!

lavoretti pasquali facili con gusci delle uova
© stock.adobe

Lavoretti pasqua con cartoncino per bambini

Per realizzare lavoretti di pasqua con i bambini semplicissimi non può mancare il cartoncino! Perfetto per la scuola primaria o dell’infanzia. Realizzate una specie di casetta porta uova e poi ritagliate anche delle sagome di uova di pasqua da decorare con i colori glitterati, per renderli più scintillanti. Poi mettete tutte le sagome dentro la casetta e il vostro lavoretto è pronto!

Lavoretti pasqua con cartoncino per bambini.
© stock.adobe
lavoretto di pasqua semplice con la carta da realizzare con bambini più piccoli della scuola infanzia
© stock.adobe
© stock.adobe

Anche i bambini più piccoli saranno in grado di realizzare questi meravigliosi lavoretti a forma di uova di Pasqua. Ovetti di cartone, da decorare davvero con qualunque cosa vi venga in mente e da appendere a rami fioriti. Basta solo forarli sulla sommità per passarvi un nastrino colorato che fa da gancio.

lavoretti di pasqua bambini
© stock.adobe
Albero di Pasqua decorato con uova di carta realizzata da una bambina.
© stock.adobe

Realizzate dei bellissimi e tenerissimi coniglietti di cartone, niente di più facile! Poi, forate loro le orecchie dentro alle quali farete passare un nastrino abbastanza lungo da raccoglierne parecchi, e creare una specie di festone pasquale che renderà bella la casa. Con questa tecnica potrete “sfornare” festoni con tutti i motivi che vorrete!

© stock.adobe

Che bello questo biglietto di Pasqua. La sagoma vuota di un uovo poggiata sul cartoncino giallo. Poi foglie sempre di cartone (ma anche vere, se potete) e due coniglietti di compensato che fanno capolino. I grandi e i piccini si divertiranno un mondo a realizzarlo.

© stock.adobe
© stock.adobe

Un lavoretto di Pasqua semplice con bicchieri di carta, ideale per i bambini più piccoli

Tra i lavoretti di pasqua piuttosto facili da fare, ci sono quelli con i bicchieri di carta. Procuratevene alcuni, di quelli che si usano durante le feste, della colla a caldo, degli occhietti di plastica e del cartoncino colorato. Il bicchiere, decorato con gli occhi e le orecchie di cartone, diventa un bellissimo contenitore animato per caramelle e ovetti di Pasqua. Ottimi anche come idea regalo per i più piccoli…. e non solo!

lavoretto di Pasqua semplice con bicchieri di carta
© stock.adobe
© stock.adobe

I bambini della scuola dell’infanzia adoreranno realizzare questo semplicissimo e simpatico porta cioccolatini a forma di coniglio di pasqua. Con il cartoncino si crea un cono, e si realizzano delle orecchi. Il cono va poi riempito con ovetti di cioccolata di vari colori. Un lavoretto pasquale facile e stimolante per i più piccoli.

Cono di carta per caramelle, ideale per lavoretti di Pasqua con i bambini scuola infanzia.
© stock.adobe

Lavoretti di pasqua semplici, idee per i bambini della scuola primaria

Scopriamo questa bel tutorial per realizzare un simpatico semplice e lavoretto di pasqua per bambini, un ottima idea per la scuola primaria. Vi lasciamo scoprire questo video tutorial YouTube di “Maestra e Amica“. Buona visione e buon divertimento.

I lavoretti di pasqua all’uncinetto, da realizzare con gli adulti

Prendete un ovetto di polistirolo e usatelo come modello per costruirvi attorno una copertura fatta con l’uncinetto. Il risultato è sorprendente. In rete trovate davvero molti tutorial che vi aiutano a realizzare la maglia all’uncinetto con facilità, anche se siete alle prime armi. Il filato lo decidete voi, in base alle vostre esigenze, anche estetiche.

Lavoretto di Pasqua all'uncinetto.
© stock.adobe
Lavoretti di Pasqua all'uncinetto.
© stock.adobe

Video tutorial: come realizzare le uova di pasqua all’uncinetto

Se pronti pronti a scoprire come realizzare delle uova di pasqua facili facili all’uncinetto? Allora non perdetevi questo video tutorial Youtube di “Alessia scrap & craft” ci mostra passo per passo come realizzarli. Buona visione a tutti.

Lavoretti pasquali originali con il feltro

Realizzare le uova di feltro e un lavoro di pasqua creativo che necessitano di una maggiore manualità ed accortezza. Saranno dunque gli adulti a realizzarlo, anche con l’aiuto di bambini! Create due sagome identiche da ritagliare sul feltro insieme con del filo colorato.

Sulle uova potete poi applicare altri disegni, realizzati sempre col pannolenci e riempire un cestino con tutte le meravigliose uova originali e artistiche che avrete creato!

Lavoretti pasquali con la stoffa da realizzare con i bambini.
© stock.adobe
lavoretti di pasqua per bambini da realizzare con adulti
© stock.adobe
© stock.adobe

Lavoretti di Pasqua: il coniglietto di legno

Il coniglio di legno, creato da mamma e papà o dalle maestre con l’aiuto prezioso dei bambini. Bello, simpatico e gioioso, vi farà compagnia nelle giornate pasquali e potrete anche regalarlo ai vostri amichetti.

© stock.adobe

Prendete delle uova di legno e incollateci sopra delle orecchie realizzate con scampoli di pelle o di stoffa rigida. Poi, dipingete occhi e musetti da conigli e le uova si trasformano in personaggi simpatici e originali per la vostra Pasqua.

© stock.adobe
lavoretti di pasqua bambini
Lavoretti di Pasqua © stock.adobe
5/5 - (1 vote)

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA