Menu Close
Aggiornato il 13 Gennaio 2023

Lavoretti di Natale: come realizzare dei bellissimi fiocchetti di neve fai da te con il riciclo creativo!

Lavoretti di Natale fiocchetti fai da te.
Natale

Uno dei lavoretti di Natale facili da realizzare insieme ai nostri bambini è proprio questo: Realizzare dei “fiocchetti di neve con la carta”. Ma vedremo in questo post come è possibile realizzare questi fiocchi di neve con altri materiali di riciclo come la pasta crudo, i tappi di sughero, o ancora con i cotton fioc. Non solo vi divertirete insieme ai vostri piccoli ma riuscirete anche a creare i vostri bellissimi fiocchetti di neve fai da te. Date un’occhiata a queste idee e realizzate anche voi i vostri addobbi natalizi con le vostre mani e con quelli dei vostri bimbi.



Lavoretti di Natale fiocchetti fai da te.
Lavoretti di Natale | fiocchetti di neve fai da te.

Vedremo insieme in questo post, vari modi per realizzare dei fiocchetti di neve fai da te con il riciclo creativo! Carta, rotoli vuoti di carta igienica o molette di legno sono alcuni dei materiali che potremmo riciclare per creare i nostri fiocchetti natalizi.

Lavoretti di Natale fai da te: i fiocchetti di Neve con il riciclo creativo

Fiocchetti di neve con la carta

Date un’occhiata a questi schemi per realizzare i vostri fiocchetti di neve con la carta.

lavoretti di natale


lavoretti di natale

Realizzare una bella stella di Natale con la carta è un’operazione semplice ma che certamente richiede una bella manualità. La foto qui in basso mostra, chiaramente, tutti i passaggi per poter realizzare, con carta e forbici , una stella davvero decorativa.

I passaggi che comportano la piegatura della carta sono fondamentali ma alla fine il risultato è strepitoso e la stella in questione può addirittura decorare un albero di Natale, oltre che divenire una decorazione da appendere in casa, sulla porta di una stanza o sulle pareti.

lavoretti di natale


Un tocco di vera eleganza con questo fiocco nero fatto con la carta. Dal primo all’ultimo riquadro dell’immagine in basso, potete notare i passaggi essenziali per giungere al gran finale. Servono delle strisce di carta, delle graffette, della colla e una bella dose di manualità, soprattutto per piegare con maestria la carta.

Un fiocco di neve più consistete si realizza con strisce da 3 a 5 mm. Per fiocchi di neve tridimensionali, si possono usare strisce da 8 mm.


lavoretti di natale fiocchetti di neve

Video tutorial: come fare i fiocchi di neve di carta

Scopriamo di seguito un bel video tutorial di Fantasvale Art Lab su YouTube che ci spiega in dettaglio come realizzare dei fiocchi di neve fai da te con la carta. Buona visione.

Con i rotoli di carta igienica

Riciclate i rotoli di carta igienica vuoti per creare i vostri fiocchi natalizi! Dunque, non gettate via ciò che vi sembra, di primo acchito, inutile. Anche i rotoli di carta igienica, piegati a dovere e incollati tra loro, seguendo una certa logica, si trasformano in decorazioni di tutto rispetto.


In questo caso, i rotoli piegati a formare dei petali, in un’alternanza di grandi e piccoli, incollati tra loro, danno vita ad un disegno geometrico di grande effetto scenico. Ecco pronta, dunque, un fiocco di ghiaccio per la porta o una decorazione per l’albero di Natale.

Al fiocco può anche essere associato un filo, per poterlo comodamente appendere dove si voglia, oppure un gancetto, del tipo di quelli per i quadri, da attaccare nella parte anteriore della struttura.

Ecco un esempio lampante di come con i rotoli di carta igienica si possano realizzare dei fiocchi per decorare la casa. Metteteli sulle porte d’ingresso, evitando che siano esposti troppo alle intemperie, dato che la carta può deteriorarsi. Attaccateli all’albero di Natale o, magari, realizzate dei bellissimi centrotavola o delle decorazioni per la tavola natalizia.


Tante idee da realizzare con il riciclo creativo.

Video YouTube: Fiocco di neve fai da te con carta igienica

Di seguito andiamo a visionare il video YouTube di Art Green che ci mostra come realizzare dei fiocchi di neve con il riciclo di rotoli di carta igienica vuoti. Guarda il tutorial.

Guarda anche > I rotoli di carta igienica si trasformano in belle decorazioni per Natale: ispiratevi

Realizzare i fiocchi fai da te con la pasta cruda

Non vi è mai capitato di far cadere un pacchetto di pasta? Ecco, non gettatela via perchè potete riciclarla per realizzare delle decorazioni bellissime per un Natale all’insegna del riuso creativo. Potete utilizzare la pasta di tutti i tipi, pennette, rigatoni, rotelline, farfalle e chi più ne ha più ne metta per dare vita a centrotavola, decorazioni da appendere all’albero o alla porta di casa e tutto ciò che vi viene mente.

Incollate tra di loro i tipi di pasta più disparati e creerete dei fiocchi di neve originalissimi che entusiasmeranno anche vostri bambini. Piccole opere d’arte per le quali basta solo un po’ di colla a caldo, e qualche nastrino per apprenderle meglio. 

Video tutorial: Fiocchi di Neve con la pasta Secca

Di seguito andiamo a scoprire il video YouTube di PianetaBambini, un bel tutorial che ci mostra come realizzare i fiocchetti di neve con la pasta secca. Ispiratevi.

Un fiocchetto di neve realizzato con delle mollette di legno

Smontate otto mollette di legno, attaccatele dalla parte del dorso e darete vita ad un fiocchetto super glamour da appendere in casa e anche all’albero. Vi servirà della colla per fissare le parti della molletta e un nastrino da agganciare ad una delle punte del fiocco stesso, per poterlo appendere, ad esempio, sotto una mensola o, magari, alla maniglia di una porta, in casa.

I fiocchi sono belli anche come pendagli per l’albero di Natale o per un ramo in stile shabby chic, che vogliate illuminare e decorare con queste decorazioni che sostituiscono le classiche palline.

Fiocchetto fai da te con cotton fioc

I cotton fioc non servono solo alla pulizia personale ma possono essere adoperati anche per creare delle belle decorazioni natalizie. Un’idea da copiare è quella dei fiocchi di ghiaccio costruiti con i cotton fioc appunto, e una sfera realizzata in cartapesta con carta e colla vinilica che rappresenta il nucleo della decorazione.

Ne viene fuori una struttura eterea, lieve, che rimanda davvero l’idea del ghiaccio e dell’atmosfera sognante che questo espande intorno a sé.

Photo credits © Pinterest

GUARDA ANCHE > La magia dei fiocchi di neve rivive nelle nostre case decorate per il Natale

 

 

 

4/5 - (12 votes)

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA