Menu Close

Ricicla subito tanti tappi di sughero per realizzare queste splendide decorazioni fai da te per Natale

decorazioni fai da te per Natale con tappi di sughero
Natale, Riciclo creativo

I tappi di sughero riciclati sono risorse incredibili, se volete realizzare decorazioni natalizie uniche. Ecologico, resistente e facilmente reperibile (basta stappare alcune bottiglie di vino!), il sughero è un bene preziosissimo per il fai da te. Ecco alcune idee per creare ornamenti e addobbi natalizi con i tappi di sughero.



 

Riciclo creativo dei tappi di sughero per realizzare splendide decorazioni per il Natale

I tappi di sughero sono un materiale sottovalutato che finisce troppo spesso nel bidone dei rifiuti. Eppure, si tratta di una risorsa ecosostenibile, malleabile e supe resistente che potete utilizzare per realizzare incredibili progetti creativi. Alcuni tra questi sono legati al Natale.

Perché quest’anno non realizzate decorazioni natalizie ecofriendly? Può essere un modo efficace e divertente per insegnare ai più piccoli che tutto, o quasi, può essere riciclato per creare nuovi oggetti. Se vi solletica l’idea, continuate a leggere l’articolo.


 

Ghirlanda natalizia con i tappi di sughero

La ghirlanda natalizia con i tappi di sughero riciclati è un’alternativa molto bella a quella tradizionale. Per crearla, avrete bisogno di una grande quantità di tappi, colla a caldo e altre palline di Natale. Il contrasto tra il sughero e lo scintillio delle palline in plastica ancora renderà più originale la vostra ghirlanda.

foto: folksy.com

 

Centrotavola natalizio

Un’idea bellissima per un centrotavola di Natale davvero unico. I materiali naturali, come il sughero dei tappi e il tronco della base, si armonizzano alla perfezione con il resto. Aggiungono un tocco di calore rustico al centrotavola, conferendogli un aspetto unico.


foto: instagram.com

 

Alberi di Natale

Fabbricare alberi di Natale con i tappi di sughero richiederà tempo e pazienza, ma alla fine sarete ripagati dello sforzo compiuto. Niente come le decorazioni realizzate con materiali naturali può creare un’atmosfera calda, rustica e famigliare dentro casa.


foto: diycuteness.com

 

foto: etsy.com

 

Pendagli natalizi

Ecco alcune decorazioni di Natale con i tappi di sughero che potrete realizzare insieme ai bambini. Si tratta di piccoli pendagli a forma di fiore i cui petali sono creati con tappi pieni di brillantini. Un fiocco di neve al centro, (altrimenti, potrete dipingere il tappo in mezzo), e un bel nastro rosso per appenderli all’albero.

foto: etsy.com

 


In alternativa, potrete realizzare alberelli natalizi con i tappi di sughero, da appendere. Il sughero è un materiale che si presta molto bene ad assumere diverse forme. Date libero sfogo alla vostra creatività, per realizzare addobbi di Natale unici!

Decorare l'albero di Natale con i tappi di sughero! Ecco 20 idee + Tutorial Decorare l'albero di Natale con i tappi di sughero - Idee n°  Ecco per voi oggi una selezione di 20 idee fai da te per creare delle bellissime decorazioni con i tappi di sughero...
foto: pinterest

 

Ricicla subito tanti tappi di sughero per realizzare queste splendide decorazioni fai da te per Natale

decorazioni fai da te per Natale con tappi di sughero

 


Catena decorativa da appendere

Ecco un’idea molto facile da realizzare, ma divertente e scenografica: una catena decorativa creata con i tappi di sughero riciclati e perline colorate. Una decorazione per Natale che potrete utilizzare in tanti modi, per addobbare l’albero di Natale o per decorare lo spazio sopra una porta.

ghirlanda di natale luminosa fai da te con tappi di sughero per Natale
foto: Jim Mann – Pinterest

 

Alberello natalizio con i tappi di sughero

Vi piace dilettarvi in progetti creativi fai da te più elaborati e particolari? Questo alberello di Natale farà al caso vostro. Un modo efficace e stimolante per decorare la casa durante il periodo natalizio personalità ed estro.

foto: Joseph Fain – Pinterest

 

Stella natalizia

La stella natalizia creata interamente con i tappi di sughero è semplice da realizzare. Avrete bisogno di molti tappi e pazienza per incollare, uno a uno, i vari pezzi. Il risultato finale vi ripagherà del lavoro compiuto! Volete renderla più dinamica? Usate tappi di forme e dimensioni diversi!

foto: etsy.com

 

Pupazzi di neve

Non c’è davvero limite alle decorazioni natalizie che potrete creare con semplici tappi i sughero riciclati. Guardate quanto sono graziosi questi pupazzi di neve! Dopo aver incollato i vari tappi, vi basterà aggiungere alcuni bottoni, un piccolo cono a forma di naso e un simpatico cappellino.

foto: hubpages.com

 

Cappelli di Babbo Natale

Ecco un’idea che entusiasmerà i piccoli di casa: realizzate divertenti cappelli di Babbo Natale con i tappi di sughero colorati. Un lavoretto fai da te che vi permetterà di coinvolgere i vostri bimbi durante le feste natalizie.

foto: Diann Nangle – Pinterest

 

Centrotavola con tappi di sughero, candele e alberelli

Se quest’anno a Natale volete stupire i vostri commensali, realizzate una mise en place natalizia creativa ed ecologica. Sarà un modo divertente per aggiungere un pizzico di personalità in più alle vostre feste!

riciclo tappi di sughero per decorazioni natalizie
foto: etsy.com

 

Creare decorazioni natalizie con i tappi di sughero è davvero stimolante e creativo. Buon divertimento!

 

Guarda anche > Vecchie persiane decorate per il Natale: 9 magiche idee di riciclo per ispirarsi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA