Menu Close
Aggiornato il 3 Gennaio 2023

Come prendersi cura di questa bellissima pianta da interno: il filodendro

Filodendro, cura della pianta.
Piante e fiori

Il filodendro è una pianta da interno molto diffusa. Oggi scopriamo come prendersene cura per farla crescere rigogliosa.



Filodendro, cura della pianta.
Filodendro, cura della pianta.

Le varietà di Filodendro sono moltissime, ma si possono principalmente suddividere in due grandi famiglie:

  • le piante rampicanti
  • le piante a fusto eretto

Di originale Sudamericana, vivono di norma nelle foreste tropicali, quindi in un ambiente caldo e umido. La loro caratteristica naturale è quella di arrampicare su altre piante, infatti il nome deriva dal greco e significa proprio “piante che amano gli alberi”.

Oggi scopriamo come prendercene cura scegliendo correttamente l’esposizione alla luce, la giusta annaffiatura e conoscendo tutte le cure di cui necessita.


Filodendro: ecco come prendersi cura di questa bella pianta da interno

La posizione del Filodendro

Posizionare nel posto corretto il Filodendro è il primo passo per ottenere una pianta rigogliosa e in salute. Sono piante che amano la luce ma temono i raggi diretti del sole che potrebbe bruciare le loro foglie. Crescono piuttosto bene anche in zone ombrose, ma le varietà con foglie forate presenteranno foglie senza questa particolare caratteristica che le rende così affascinanti.

Inoltre la pianta non ama il freddo e bisogna quindi fare attenzione a non scendere sotto i 13°-14° e ovviamente attenzione va prestata anche alle correnti d’aria.

Filodendro in un vaso di vimini. Ideale per decorare casa con le piante.

 


Annaffiatura della pianta

Il Filodendro richiede di essere annaffiato abbastanza di frequente nella stagione estiva, ogni qualvolta il terriccio risulti asciutto. Come molte altre piante tropicali teme i ristagni idrici. Per evitarli possiamo stendere una base di ciottoli sul fondo del vaso in modo da migliorare la capacità drenante del terreno.

Nelle giornate più calde è bene vaporizzare le foglie e procedere ad una pulizia regolare delle stesse.


 

Rinvaso del filodendro

Il Filodendro deve essere rinvasato annualmente, nel mese di febbraio o marzo. Quando il vaso ha raggiunto un diametro di circa mezzo metro non vi sarà più necessità di rinvaso ma sarà sufficiente sostituire lo strato superficiale di terriccio ogni anno.

La concimazione è invece da svolgere nei mesi primaverili ed estivi ogni 20 giorni circa. Si può scegliere un concime liquida da mescolare con l’acqua.


Come prendersi cura della bellissima pianta da interno di filodendro.

 

Com abbiamo visto nell’articolo come prendersi cura del Filodendro per decorare casa con le sue magnifiche foglie bucherellate.

 


Foto © stock.adobe


Guarda anche: Piante da appartamento: nomi e foto delle specie più resistenti

 

 

 

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA