Menu Close
Aggiornato il 21 Dicembre 2022

Un soprammobile natalizio facile da realizzare con il fai da te: ispiratevi

Soprammobile natalizio fai da te.
Fai da te, Natale

A Natale bisogna essere originali e cosa c’è di più originale che creare un be soprammobile con le proprie mani? Lasciatevi ispirare da queste belle idee.



Soprammobile natalizio fai da te.
Soprammobile natalizio fai da te.

Il Natale è il periodo dell’anno in cui ci si sbizzarrisce ad addobbare casa per regalarle quell’atmosfera di festa che non deve mancare. La cosa più bella di tutte è sicuramente creare un oggetto unico che possa stupire amici e parenti e valorizzare con quel tocco di originalità che è propria delle cose realizzate con le proprie mani. Un bel soprammobile, ad esempio, di stampo natalizio, fatto con il riciclo creativo, e dunque, con tutto quello che ci possa essere in casa.

Così, arredare una stanza, valorizzare un tavolo o qualunque altro ambiente di casa diventa facile e anche divertente. Inoltre, in questo modo si possono anche realizzare dei piccoli oggetti da regalare senza spendere un occhio della testa acquistando presso la grande distribuzione. Insomma, bastano un pizzico di fantasia e un po’ di buona volontà: lasciatevi ispirare.

Realizzare un soprammobile natalizio fai da te: 7 idee da copiare

L’alberello natalizio “fai da te” in legnetti

Se andate a fare una passeggiata sulla spiaggia, anche in pieno inverno, troverete dei bellissimi legnetti con i quali poter realizzare tante cose sfiziose. Una di queste è l’alberello natalizio da mettere sulla consolle nell’ingresso, oppure in bella mostra sul tavolo della festa, anche magari come centrotavola.


Realizzarlo è facile: basta incollare gli uni sugli altri i legnetti, magari adoperando la colla a caldo. In alto, potete aggiungere una bella stella fatta di metallo o magari anche di cartoncino, da far colorare ai bambini.

© ArtemareItalia – Etsy

Il paesaggio natalizio “fai da te”: la magia è servita

Il Natale è il momento di creare. Questo paesaggio natalizio tutto innevato, fatto a mano, è il soprammobile ideale, fatto con materiale riciclato, da poter mettere in casa durante le feste. Chi ha un po’ di manualità può divertirsi ad intagliare il legno di recupero, per creare gli abeti e poi le casette, da incollare su una base di legno.

Il colore bianco e i glitter dorati fanno il resto. Che dire poi della scritta “Xmas” che campeggia sul davanti: un inno alla gioia di questo momento dell’anno. La campanella rossa e il fiocchetto sulle case regalano quel tocco in più che fa subito festa.

© Thewishgarret – Etsy

Il villaggio tutto in feltro: una gioia per i più piccoli

Il feltro è un materiale che ben si presta a creazioni di tutti i tipi. Se avete un po’ di manualità nel cucito, potete cimentarvi nella creazione di questo splendido soprammobile a forma di villaggio con le renne, gli abeti, le pigne e le stelle di Natale. Cucite gli elementi in feltro e poi incollateli sulla base di legno.


Aggiungetevi le pigne, facilmente reperibili anche per strada, e magari anche qualche altro elemento che vi suggerisce l’atmosfera natalizia.

soprammobile natalizio fai da te
© ValeCraftsDesign – Etsy

La stella dorata con babbo Natale dentro

Una stella dorata, fatta con il metallo, racchiude una statuina di Babbo Natale posta su un base di metallo, dentro la quale sono stati collocati anche due piccoli pini innevati in plastica e legno. Tutti questi elementi possono essere acquistati e assemblati insieme per realizzare un soprammobile natalizio di grande effetto scenico, che potete anche mettere al centro della tavola per il cenone di Natale.


© OriclubS – Etsy

Lo gnomo natalizio con cappello rosso

Bastano una pigna, una mantellina rossa ed un cappello per realizzare un personaggio natalizio che piacerà soprattutto ai bambini. Una specie di elfo delle nevi, dalla faccia tonda, che poi non è altro che una pallina di legno, incollata sopra la pigna. Con degli scampoli di stoffa potete realizzare la mantellina ed il cappello e con dei rametti secchi ricoperti di bacche (magari anche finti) creare la braccia. Un’idea tutta da copiare.

visto su © pinterst

Le palline natalizie diventano originali soprammobili “fa da te”

Davvero un’idea incantevole quella di adoperare due palline di polistirolo, da ricoprire di tessuto, per poi appenderle a dei supporti in ferro, per creare un soprammobile natalizio “fai da te” unico nel suo genere. Un’idea che può essere sfruttata anche fuori dal periodo natalizio, per realizzare soprammobili raffinati con palline natalizie riciclate.

Pomander con tessuti natalizi kimekomi ball immagine 1
© FantasyworkCUCIeCREA – Etsy

Lo gnomo in feltro: bello da vedere e facile da realizzare

I due gnomi, uno verde e l’altro rosso, si realizzano facilmente con il feltro, basta solo saper cucire. La base, ben stabile, permette al pupazzo di restare in piedi. La sua imbottitura è sintetica e potere utilizzare qualunque cosa, purché dia stabilità all’intera struttura.

Lo gnomo è un personaggio fatato che fa subito Natale. Perché, dunque, non metterlo sulla consolle dell’ingresso o, magari, in camera dei ragazzi. Può anche costituire un bel fermaporta, dato che l’imbottitura lo tiene dritto.


© MinasFactory – Etsy

Il Natale è il momento giusto per creare qualcosa di originale e bello per valorizzare casa. Un bel soprammobile natalizio “fai da te” è ciò che ci vuole per arricchire di personalità una festa che deve sempre essere sfavillante e suscitare emozioni oltre che stupore. Con il riciclo creativo, creare cose sempre nuove e anche da regalare è davvero semplice.

GUARDA ANCHE >  Natale boho chic: un’esplosione di colori e personalità!

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA