Menu Close

Lavoretti creativi con legnetti di mare: 19 splendide idee fai da te per ispirarsi

Lavoretti fai da te creativo con legno di mare.
Lavoretti fai da te

Il fai da te è un’attività capace di stimolare la creatività di ognuno. Se realizzato con materiale particolare, come il legno di mare, può dare vita a composizioni irripetibili, complementi d’arredo speciali, perché hanno il sapore del mare. Ecco 19 idee che vi conquisteranno.



 

19 splendide ispirazioni fai da te con legno di mare

Il fai da te e il legno di mare formano un connubio particolare, in grado di ispirare la creatività come pochi altri materiali sanno fare. Avete presente quei legnetti depositati sulla riva dopo una forte mareggiata? Vi basterà fare una passeggiata sulla spiaggia, dopo un temporale, per riempirvi le tasche!

Fai da te creativo con legno di mare.


Una volta fatta la scorta, potrete tornare a casa e dilettarvi a realizzare qualsiasi cosa, dai portacandele alle mensole, dalle cornici per foto o specchi a vere e proprie abat-jour. Ecco 19 idee bellissime da cui trarre ispirazione.

 

Lampada creativa

Il legno di mare, se siete abili nel fai da te, potrà trasformarsi in una scenografica struttura di un abat-jour. Il progetto creativo ve lo ispireranno i legnetti stessi, la loro forma e le dimensioni. Non dovrete fare altro che lasciarvi guidare dall’istinto e assemblare i vari legni come vi viene spontaneo. Una lampadina al centro completerà la vostra opera.


 

Ecco un abat-jour che farà concorrenza alle lampade di design, realizzato con sassi e legnetti di mare. Pietre e legno dovranno essere impilati uno sopra l’altro con maestria e gusto personale, per realizzare una struttura di soli elementi naturali. Un paralume dal colore sgargiante aggiungerà un tocco di originalità in più.


 

Mensole fai da te con legno di mare

La bellezza del legno di mare è racchiusa nelle sue forme uniche e sinuose, ingentilite dall’acqua, nella levigatura naturale che non necessita di ulteriori interventi. Se avete a disposizione legni più grandi potrete farne graziose mensole fai da te. Come sempre, sarà il materiale stesso a suggerirvi il progetto più adatto. Se non volete ottenere un risultato troppo vistoso, meglio usare un’asse di legno come ripiano, magari dipinta di un bel celeste.


 

Chi, al contrario, avrà in mente una forma più particolare e appariscente, potrà sbizzarrirsi con i vari legnetti, prendendo spunto dagli elementi che il mare offre, come conchiglie, coralli o piante marine.


 

Portacandele creativi

Con il legno di mare più robusto si possono realizzare portacandele fai da te spettacolari, belli da esibire in casa. La forma del legno vi suggerirà i punti più adatti ad accogliere le candeline. I rami biforcati, per esempio, si prestano molto bene bene a stare in piedi, senza supporti particolari.

 

Un legnetto di mare più piccolo, con una candelina al centro, può diventare l’elemento centrale di un grazioso centrotavola marino, arricchito di altri portacandele in vetro e conchiglie.

 

Se avete la fortuna di usufruire di un legno dalle dimensioni grandi, allora potrete farne un suggestivo portacandele, capace di rubare la scena agli altri arredi presenti nella stanza.

 

Abbellire un portacandele

Un altro modo creativo per usare i legnetti di mare è quello di farne decorazioni per portacandele. Divertitevi a disporre i vari legnetti come più vi piace e incollateli con l’uso della colla a caldo. In alternativa, potrete avvolgervi con alcuni giri di corda.

 

 

Ecco un portacandele realizzato con elementi e oggetti che rievocano il mare: legnetti e corda. Ispirandovi alla stessa tecnica della lampada, potrete impilare i vari oggetti, uno sopra l’altro e creare la struttura del vostro portacandele.

 

I più romantici ameranno di certo l’idea seguente: una decorazione a forma di cuore realizzata ammassando i legnetti di mare in maniera strategica.

 

Cornice per foto

Il fai da te creativo vi permette di realizzare prodotti unici dal fascino artigianale. Quando si riciclano i legnetti di mare non c’è bisogno nemmeno di grandi rifiniture. Più il legno conserva un aspetto grezzo e usurato, infatti, più acquisterà bellezza, la cornice per foto seguente ne è un esempio vivente.

 

Se volete cimentarvi nel fai da te, approfittate di queste giornate assolate per una bella passeggiata al mare. Se farete scorta di legno di mare, potrete realizzare oggetti decorativi incantevoli.

foto: © pinterest

 

Guarda anche: Ripiani creativi con legno di mare – 8 bellissime idee fai da te

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA