Menu Close
Aggiornato il 24 Gennaio 2023

Come realizzare una cabina armadio da sogno con PAX di Ikea: ispiratevi

Come realizzare una cabina armadio da sogno con PAX di Ikea.
Aziende design, Camera da letto

Chi non sogna la cabina armadio in camera da letto? Ma lo sapevate che è possibile arredarla ad un costo contenuto con il programma PAX di Ikea? Scopriamo assieme come realizzare cabine armadio da sogno con PAX di Ikea.



Come realizzare una cabina armadio da sogno con PAX di Ikea.
Cabina armadio con PAX di Ikea.

LA serie PAX di Ikea per realizzare una cabina armadio da sogno

La cabina armadio è il sogno di ogni donna. Poter aprire una stanza e vedere a colpo d’occhio cosa indossare per la giornata non ha paragoni. Ma è importantissimo attrezzare nel modo giusto il guardaroba per averlo sempre facilmente in ordine.

Ikea, azienda leader indiscussa nell’arredamento degli interni, propone un vasto catalogo di soluzioni per arredare la cabina armadio. Mensole, ripiani, tubi appendiabiti, accessori estraibili, cassetti e molto altro. Non resta che prendere carta e penna ed iniziare a progettare prendendo spunto dalle nostre proposte.

La cabina armadio PAX di Ikea minimale

Una cabina armadio lineare è forse la proposta più semplice che si può inserire anche in camera da letto senza per forza una stanza dedicata. Ecco una composizione super funzionale realizzata con PAX di Ikea in colore bianco.


Una donna con i capelli castani appende un vestito al bastone appendiabiti di una combinazione di guardaroba PAX a giorno bianca, in una stanza con le pareti marroni.
foto: © Ikea

Cabina armadio ad angolo

La soluzione ad angolo è senza dubbio la migliore per chi desidera sfruttare due pareti contigue. Con PAX è possibile progettare anche composizioni angolari super funzionali.

Realizzare cabine armadio da sogno con PAX di Ikea
foto: © Ikea

Non solo in bianco: la cabina armadio da sogno PAX

Disponibile anche in altre colorazioni, come la caldissima tinta legno, PAX permette di adattarsi a differenti ambienti. Il color legno si adatta alla perfezione allo stile classico.

PAX Combinazione cabina armadio effetto rovere e bianco
foto: © Ikea

Cabina armadio da sogno PAX: l’attrezzatura interna

Scegliere la giusta attrezzatura a seconda delle abitudini di ognuno è il miglior modo per avere una cabina armadio da sogno. Per fortuna all’interno dell’ampio programma PAX sono presenti differenti proposte. In questo esempio è stata lasciata una colonna con soli ripiani e due vani con tubi appendiabito e un’ampia cassettiera a tre cassetti.

foto: © Ikea

Un’ampia cabina armadio da sogno con PAX di Ikea

Ampie stanze adibite a cabina armadio permettono di sbizzarrirsi nella realizzazione di un guardaroba maxi. Il programma PAX di Ikea è componibile e consente quindi di creare l’armadio a misura, aggiungendo moduli di differente dimensione e con differente attrezzatura.


foto: © Ikea

Cabina armadio da sogno con vano chiuso

Spesso la cabina armadio è composta di soli vani aperti. In realtà può essere utile chiuderne alcuni, per migliorare l’ordine o anche solo per rendere la composizione più accattivante. Dato che il guardaroba PAX è disponibile sia con ante che senza è facilissimo realizzare questa composizione.

foto: © Ikea

Guardaroba minimal per i ragazzi

La cabina armadio può essere posizionata anche nella camera dei ragazzi. Ecco un’idea minimal, ma funzionale che permette di trovare posto a tutto.


foto: © Ikea

Nell’articolo abbiamo visto come realizzare delle cabine armadio da sogno con PAX di Ikea, avete deciso come realizzare la vostra?

GUARDA ANCHE > Armadio a muro – 15 soluzioni salvaspazio per una casa funzionale

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA