Menu Close
Aggiornato il 15 Dicembre 2022

Addobbare il portico per Natale: 11 idee magnifiche

Addobbare portico Natale
giardino, Natale

Anche l’esterno delle nostre abitazioni, per Natale, richiede particolare cura soprattutto perché rappresenta il nostro benvenuto agli ospiti. Ecco allora, alcuni spunti per addobbare il portico per Natale.



Addobbare portico Natale
Addobbare il portico per Natale.

Se abitate in una casa unifamiliare, avrete la fortuna, nella maggior parte dei casi, di disporre di un portico o comunque di una zona disimpegno davanti all’ingresso di casa. Per le festività natalizie è buona consuetudine addobbare anche il portico proprio perché è il nostro  biglietto da visita per gli ospiti, il benvenuto prima di accoglierli in casa.

Non solo, il portico è  anche spesso visibile dalla strada e abbellirlo per Natale, è come augurare buone feste ai passanti e agli abitanti della vostra via.

Prendete qualche ispirazione dai nostri consigli su come addobbare il portico per Natale.


11 bellissime idee per decorare il portico a Natale

Esagerate con i pinetti

I pini ma anche altre conifere come i tassi nani o i cipressi sono le piante del Natale per eccellenza e trovano nella zona del portico un clima ottimale per la loro coltivazione anche in vaso. Divertitevi a creare sfumature di colore dal verde scuro del pino all’argento dell’abete blu fino al verde brillante del cipresso golden.

Richiamate la vostra piccola foresta con delle ghirlande di pino alla porta.

Addobbare il portico per Natale
© stock.adobe

Il portico in stile nordico

Se adorate lo stile scandinavo, i colori principe per il vostro portico saranno il bianco e il rosso.

Elementi decorativi come i cuscini dalle fantasie bianche e rosse sulla panca, le lanterne rosse che spiccano sulla neve, altri complementi che ricordano gli sport invernali come uno slittino, un paio di vecchi sci in legno, delle racchette da neve o dei pattini saranno i vostri migliori alleati per addobbare il portico in stile nordico.


© stock.adobe

Ghirlande di pino anche sui corrimano

Se prima di giungere all’uscio di casa, occorre salire una scalinata, vi suggeriamo di addobbare anche i corrimano con dei festoni di pino sintetico e qualche pallina natalizia colorata. Richiamate lo stesso addobbo per la tettoia del portico e la porta d’ingresso.

Addobbare il portico per Natale
© stock.adobe

Addobbare il portico per Natale in bianco

Se siete amanti del bianco e dello stile naturale potrete preparare dei festoni di pino da fissare intorno alla porta e al davanzale delle finestre, servendovi di palline bianche e fiocchi di neve in vetro acrilico da appendere.


Inoltre potrete completare con piccole cataste di legna da illuminare con un filo di luci a led e un cesto di pigne.

© stock.adobe

Addobbare il colonnato

Se il vostro portico è  strutturato con delle colonne, la decorazione più tradizionale ma anche la più  affascinante è il festone di pino avvolto a spirale attorno alla colonna. Come sempre mantenete lo stesso stile di decorazione anche per la porta e il giardino.

© stock.adobe

Addobbare il portico per Natale in rosa

Nel preparare  le decorazioni natalizie per il portico bisogna prestare attenzione anche allo stile e  al colore della facciata della casa. Per una villetta dal colore giallo meglio non utilizzare addobbi dorati perché non risalterebbero.

Per una facciata azzurra, invece o tortora, un buon abbinamento è  con il rosa proprio come nella foto.


© stock.adobe

Addobbare la porta d’ingresso 

Altra accortezza che occorre avere nella decorazione del portico sarà valutare il colore del portoncino d’ingresso. Se ad esempio abbiamo una porta rossa, potremo utilizzare delle decorazioni tradizionali dei toni del bianco e del rosso oppure se prediligono lo stile nordico potremo utilizzare una corona fuoriporta  con pino bianco.

© stock.adobe

Una magica illuminazione

Guardate che meraviglia queste mille lucine a led a luce fredda! Con la neve, infatti, l’illuminazione azzurra crea un’atmosfera unica che ricorda uno chalet di montagna.

Per esterni, inoltre, sono molto interessanti le luci con alimentazione ad energia solare, questo tipo di luci, infatti, è  dotato di un piccolo pannello solare con picchetti da fissare nel terreno e quindi indicata per coloro che non abbiano una presa di corrente vicina.

© stock.adobe

Addobbare il portico “ghiacciato”

Per addobbare il portico con effetto ghiacciato,  dovrete scegliere addobbi con una gamma di colori che va dall’azzurro chiaro, al bianco fino al verde acqua. Oltre alle palline natalizie con queste colorazioni potrete aggiungere alle decorazioni per il vostro portico anche dei fiocchi di neve in cristallo acrilico che donano luce se irradiati dal sole.


© stock.adobe

Addobbare le travi del portico per Natale 

Se il vostro portico è dotato di travi a vista, sarà davvero entusiasmante addobbarlo per il Natale. Le travi in legno già rendono l’atmosfera accogliente ma possiamo esaltare questo effetto grazie un’illuminazione a led a luce calda, e a festoni di pino sintetico da avvolgere sulle portanti.

© stock.adobe

Il verde verticale per addobbare il portico a Natale

Per addobbare il portico per Natale, ci si può ispirare anche ai pannelli di verde verticale ma in versione natalizia.

Predisponete due rettangoli di rete metallica per balconi e divertitevi a passarvi attraverso dei festoni di pino sintetico . Una volta creata la base con il verde, potrete procedere con gli addobbi… mi raccomando coprite tutti gli spazi rimasti vuoti con palline colorate e fiocchi di tessuto.

© stock.adobe

Guarda anche > Come illuminare il giardino a Natale! Spunti e ispirazioni

5/5 - (1 vote)

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA