Menu Close

Ecco la pianta d’appartamento in grado di purificare l’aria e assorbire l’umidità

sansevieria assorbi umidità
Piante e fiori

La stagione fredda porta con sé un aumento dell’umidità nelle case, creando fastidiosi problemi per chi ne è colpito. Le abitazioni umide non solo rappresentano un rischio per la salute, ma anche emettono odori sgradevoli che possono causare imbarazzo e malessere.



La buona notizia è che esiste una pianta che può assorbire l’umidità presente nell’aria e purificarla, eliminando così i cattivi odori causati dalla muffa. Questa pianta si chiama sansevieria.

Perché è importante eliminare l’umidità in casa?

Mantenere l’aria asciutta in una casa caratterizzata da un’elevata umidità è fondamentale per la salute. La presenza di umidità può provocare la formazione di muffa, le cui spore possono causare problemi respiratori anche gravi. Inoltre, l’umidità nell’aria può portare a reumatismi e dolori alle ossa, rendendo l’ambiente poco salutare.

Vivere in una casa umida è difficile e insidioso, poiché non basta accendere il riscaldamento per asciugare l’aria. È necessario eliminare l’umidità dalle pareti e dall’aria interna dell’abitazione, essiccando le particelle di vapore acqueo. In questo modo, gli inquilini di una casa caratterizzata da umidità e muffa possono combattere contro questo fastidioso fenomeno e migliorare la qualità dell’aria all’interno della loro casa.


Esistono alcune piante adatte a questo scopo, ma secondo la nostra opinione, la sansevieria è la migliore. Questa pianta è in grado di assorbire l’umidità presente nell’aria e di purificarla, eliminando i cattivi odori causati dalla muffa. Inoltre, la sansevieria ha anche un aspetto decorativo, con foglie lunghe e strette che aggiungono un tocco di verde alla casa.

GUARDA ANCHE > Ecco 5 piante da tenere in casa capaci di purificare l’aria e assorbire umidità

La sansevieria per assorbire l’umidità

sansevieria assorbi umidità
Sansevieria © stock.adobe

Scegliere la giusta pianta per arredare la propria casa può fare la differenza non solo dal punto di vista estetico, ma anche per migliorare lo stile di vita di chi ci abita. Ogni pianta da appartamento ha le sue caratteristiche e può offrire vantaggi specifici, se scelta accuratamente in base alle esigenze della situazione.

Ad esempio, chi vive in una casa con un’elevata umidità dovrebbe optare per la sansevieria, posizionandola nelle zone più umide dell’abitazione. Questa pianta è in grado di assorbire l’umidità presente nell’aria e purificarla, eliminando così i cattivi odori causati dalla muffa. Inoltre, la sansevieria è anche una pianta dal design accattivante e può aggiungere un tocco di verde alla casa.


La sansevieria, conosciuta anche come “lingua di suocera“, è una pianta che spesso viene scelta come complemento di arredo senza conoscere la sua utilità. In realtà, questa pianta può offrire importanti benefici per la salute e il benessere in casa, soprattutto in caso di elevata umidità.

La sansevieria è in grado di emettere ossigeno e assorbire l’umidità presente nell’aria, grazie alle sue foglie. Questa caratteristica la rende particolarmente indicata per le abitazioni umide, compreso il bagno, dove può essere posizionata per svolgere un’efficace azione di assorbimento dell’umidità.


Ma la sansevieria non è solo utile per l’umidità: questa pianta può anche purificare l’aria da ciò che viene definito inquinamento domestico, ovvero l’aria viziata da vapori, esalazioni chimiche, fumo di sigaretta e altri fattori di inquinamento. In definitiva, scegliere la sansevieria per la propria casa può portare benefici per la salute e il benessere degli inquilini.

Oltre a svolgere un’importante funzione di assorbimento dell’umidità, la sansevieria può anche contribuire a contrastare l’elettrosmog causato dai vari elettrodomestici e dispositivi elettronici presenti in casa. Inoltre, questa pianta è in grado di rimuovere la formaldeide, una sostanza chimica presente in molti materiali utilizzati per l’arredamento e la costruzione delle abitazioni.

Grazie a queste proprietà, la sansevieria può offrire un’aria più asciutta, sana e pulita in casa, contribuendo al benessere degli inquilini e alla creazione di un ambiente domestico più salutare e confortevole. Riportiamo adesso il video Youtube di “ohga!” che ci mostra come coltivare questa pianta in casa. Buona visione a tutti!


GUARDA ANCHE:

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA