Menu Close
Aggiornato il 2 Novembre 2023

Sansevieria: la pianta da appartamento facile da curare che purifica l’aria

Sansevieria, pianta da appartamento che purifica l'aria.
Piante e fiori

La sansevieria, nota anche come sanseveria, è una pianta da interno molto apprezzata per la sua capacità di purificare l’aria della casa. Le sue proprietà fitodepurative sono state confermate dalla Nasa, che ha incluso la specie Trifasciata Laurentiis nella sua lista di piante in grado di rimuovere gli inquinanti presenti nell’aria delle nostre abitazioni.



La sansevieria è quindi una scelta eccellente per chi vuole migliorare la qualità dell’aria che respira in casa propria, soprattutto se vive in città o in ambienti chiusi.

Oltre alle sue proprietà purificanti, la sansevieria è anche una pianta molto facile da coltivare. Richiede poche e semplici cure e si adatta a diverse condizioni ambientali. È quindi adatta anche a chi non ha il pollice verde o non ha molto tempo da dedicare alle cure delle piante. Con la sansevieria, è possibile avere una pianta rigogliosa e sana senza doversi preoccupare troppo della sua manutenzione.

In questo articolo, vedremo come prenderci cura della sansevieria e quali sono i punti fondamentali da tenere in considerazione per farla crescere in modo sano e rigoglioso. Se sei alla ricerca di una pianta da interno facile da curare e che aiuti a purificare l’aria del tuo appartamento, la sansevieria potrebbe essere la scelta giusta per te.


Come prendersi cura della sansevieria, questa bella pianta da appartamento che purifica l’aria

Posizione

Dove posizionare la Sansevieria.
foto: © stock.adobe

Questa pianta preferisce la luce indiretta, quindi evita di collocarla in una posizione troppo soleggiata o in una stanza con luci artificiali accese per lunghi periodi di tempo. Tienila lontana da correnti d’aria fredde e colloca il vaso su un sottovaso per evitare che il terreno si asciughi troppo velocemente. La sansevieria è una pianta tropicale originaria del continente africano, quindi è abituata a temperature miti. Tienila lontana dalle fonti di calore e assicurati che la temperatura non scenda al di sotto dei 10°C.

Annaffiatura

La sansevieria non ha bisogno di molta acqua. Annaffiala solo quando il terreno è asciutto e lascia sempre che il terreno si asciughi completamente tra un’annaffiatura e l’altra. Evita di bagnare le foglie, poiché possono marcire. Una volta ogni 2-3 settimane dovrebbe essere sufficiente, ma tieni presente che la frequenza di annaffiatura dipende dal tipo di terreno e dalla temperatura della stanza. Se il terreno è molto asciutto, può essere necessario annaffiare la pianta una volta a settimana. Se il terreno è umido, invece, è meglio aspettare qualche giorno prima di annaffiare di nuovo.

Concimazione

Come concimare la Sansevieria.
foto: © stock.adobe

Non è necessario concimare la sansevieria con molta frequenza. Una volta al mese durante la primavera e l’estate sarà sufficiente. Utilizza un concime liquido diluito al 50% della dose consigliata e versa la soluzione direttamente sul terreno, evitando di bagnare le foglie. Non concimare durante l’inverno, poiché la pianta è in riposo vegetativo.


Potatura

Non c’è bisogno di potare la sansevieria, a meno che non ci siano foglie secche o danneggiate che dovrebbero essere rimosse. Se desideri dare una forma alla pianta, puoi tagliare le foglie che spuntano troppo. Utilizza sempre una lama affilata e sterilizzata per evitare di danneggiare la pianta.

La sansevieria è una pianta davvero facile da curare e perfetta per chi non ha il dono del verde. Inoltre, aiuta a purificare l’aria del tuo appartamento, rendendo l’aria più fresca e salubre.


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA