Menu Close
Aggiornato il 2 Novembre 2023

Come far prosperare la Sansevieria in inverno? Ecco cosa c’è da sapere per mantenere la pianta vigorosa

Come far prosperare la Sansevieria in inverno.
Piante e fiori

Come far prosperare in inverno la Sansevieria: è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Asparagaceae, originario dell’Africa tropicale e subtropicale. È conosciuta anche con il nome di “lingua di suocera” o “serpentaria”, a causa della forma allungata e affusolata delle sue foglie.



La “lingua di suocera” è una pianta molto resistente e adattabile, che cresce piuttosto facilmente in condizioni ambientali estreme. È una pianta d’appartamento molto popolare, perché è facile da curare e resistente ai parassiti. La Sansevieria è anche conosciuta per le sue proprietà purificanti dell’aria, poiché è in grado di assorbire il monossido di carbonio e rilasciare ossigeno.

Sebbene la Sansevieria sia una pianta molto resistente, è importante prendersi cura di essa in modo adeguato per garantirne una crescita sana e vigorosa durante i mesi più freddi.

Come prendersi cura della Sansevieria in inverno? Ecco cosa c’è da sapere

Durante l’inverno, è necessario prestare particolare attenzione alla luce, all’irrigazione, alla temperatura e al fertilizzante per garantire che la pianta continui a prosperare.


  • Luce

Sansevieria in vaso davanti la finestra | foto © stock.adobe

La Sansevieria preferisce una luce indiretta, ma può tollerare anche la luce diretta del sole per alcune ore al giorno. Se la pianta riceve troppa luce diretta, potrebbe sviluppare macchie gialle o marroni sulle foglie. Se invece riceve troppa poca luce, le foglie potrebbero diventare pallide e deboli.

Assicurati quindi di posizionare la pianta in un luogo dove riceva abbastanza luce indiretta, evitando i raggi diretti del sole durante le ore più calde della giornata.

  • Irrigazione

Donna irrigando la Sansevieria | foto © stock.adobe

La Sansevieria ha bisogno di poca acqua e non tollera i ristagni d’acqua. Durante l’inverno, è importante bagnare la pianta solo quando il terreno è asciutto al tatto. Non bagnare eccessivamente la pianta, poiché questo potrebbe causare il marciume delle radici. Utilizza sempre acqua a temperatura ambiente e non troppo fredda, poiché l’acqua fredda potrebbe causare shock termico alle radici della pianta.

  • Temperatura

La Sansevieria è una pianta che preferisce le temperature calde, ma può tollerare anche le temperature più basse fino a circa 13°C. Assicurati di posizionare la pianta in un luogo dove la temperatura non scenda troppo durante la notte. Evita di collocare la pianta vicino a fonti di calore o correnti d’aria fredda, poiché questo potrebbe causare danni alle foglie.


  • Fertilizzante

Durante l’inverno, la Sansevieria ha bisogno di meno fertilizzante rispetto alle altre stagioni. Fertilizza la pianta solo ogni 2-3 mesi con un fertilizzante specifico per piante verdi o con un fertilizzante organico a base di compost. Evita di fertilizzare troppo frequentemente la pianta, poiché questo potrebbe causare l’eccessivo sviluppo delle foglie a scapito delle radici.

  • Potatura

Una donna che pota la Sansevieria | foto © stock.adobe

La Sansevieria può essere potata durante l’inverno se le foglie sono danneggiate o secche. Taglia le foglie con un coltello affilato e pulito, evitando di danneggiare le foglie sane. La potatura aiuta a mantenere la pianta in forma e a favorirne la crescita sana.


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA