Menu Close

La lampada che non ha bisogno di corrente elettrica: ecco come farla in casa con acqua e sale

lampada ad acqua e sale
Fai da te

La vita di molte famiglie, soprattutto quelle a basso reddito che non hanno accesso all’energia elettrica, sarà cambiata grazie a questa invenzione. Introduciamo SALT, la lampada alimentata a sale. Vedremo in questo post com’è possibile realizzarla da soli in casa.



Con solo un bicchiere d’acqua e due cucchiai di sale, questa lampada può funzionare per otto ore senza bisogno di corrente elettrica. SALT non è solo un semplice prodotto, ma un vero e proprio movimento sociale. Si tratta della prima lampada al mondo alimentata a sale, che utilizza solo acqua del rubinetto e sale da cucina comune.

La lampada ad acqua e sale: “SALT”

Le Filippine sono composte da più di 7.000 isole, molte delle quali non hanno accesso all’elettricità. A queste comunità è rivolta l’attenzione di Aisa Mijeno, Raphael Mijeno e Joefrey Frias, i creatori di SALt, che hanno concepito la lampada a sale come alternativa alle candele, alle lampade a batteria o al cherosene costosi utilizzati in queste zone.

SALt rappresenta una vera e propria rivoluzione, creata per aiutare le famiglie che non possono permettersi o accedere all’elettricità. Utilizzando la lampada a sale per otto ore al giorno, con una corretta manutenzione, durerà per oltre sei mesi, a differenza delle lampade a batteria, del cherosene o delle candele che si esauriscono rapidamente. Inoltre, SALt non rappresenta alcun pericolo d’incendio, poiché utilizza la scienza alla base della cella galvanica, trasformando gli elettroliti di una soluzione salina non tossica, rendendo il processo intero sicuro e innocuo. Al posto di affidarsi a candele che potrebbero causare incendi o luci a batteria che sono costose, SALt offre una fonte affidabile ed economica di illuminazione.


Ecco un video che meglio esprime l’idea di questa straordinaria invenzione. Buona visione.

Come mostrato nel video, questa lampada è ancora più all’avanguardia: in caso di emergenza, è possibile ricaricare il tuo telefono cellulare semplicemente collegando il cavo USB.

Se si vive inoltre lungo la costa, non c’è nemmeno bisogno di creare la soluzione salina con acqua corrente e sale da cucina, basta utilizzare l’acqua di mare. La salinità dell’acqua di mare può alimentare la lampada. La salinità si esprime come la quantità di sale presente in 1000 grammi di acqua e la salinità media dell’acqua di mare è di 35 parti per mille, sufficiente per far funzionare SALt per otto ore.


Come realizzare questa lampada fai da te?

Questa lampada non è facilmente disponibile nei negozi, ma può essere acquistata online. Tuttavia, è possibile creare una lampada simile riproducendo gli stessi principi di funzionamento. In alternativa, è possibile acquistare una lampada simile a questo link.

Ecco un video realizzato da Thomas Kim che mostra come generare energia da acqua e sale per creare una lampada fai-da-te completamente ecosostenibile. Tutto ciò di cui hai bisogno è: un foglio di stagnola per sarte, una lamina di rame, del nastro adesivo, una batteria, dei fazzoletti di carta e una lampadina a LED. Partendo da questi elementi, puoi creare una batteria fai-da-te ecosostenibile. La lampada non ha bisogno di elettricità per emettere luce, ma solo di acqua e sale! Buona visione.


lampada ad acqua e sale
foto: Thomas Kim – Youtube

 

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA