Menu Close

Ecco un furbo metodo fai da te per irrigare adoperando bottiglie di plastica e usando poca acqua

Fai da te, giardino

Irrigare adoperando bottiglie di plastica e usando poca acqua è un’operazione facile e davvero efficace, specialmente quando arriva l’estate e si va fuori. In questo modo, le piante non si seccano e possono retare anche molti giorni senza che ci prenda cura di loro direttamente.



Soluzione per irrigare in modo furbo adoperando bottiglie di plastica e usando poca acqua

Coccolare le proprie piante implica dedicarsi a loro con attenzione e costanza, vigilando che non si disidratino o soffrano. Tale compito può diventare problematico quando ci si allontana da casa per un periodo prolungato, ad esempio durante la stagione estiva, e non si ha a disposizione un aiutante per l’irrigazione. A questo proposito, un metodo ingegnoso, semplice e sostenibile si rivela la soluzione ideale: l’irrigazione tramite riciclo di bottiglie di plastica. Questa pratica consente inoltre un utilizzo efficiente dell’acqua, limitando al minimo gli sprechi.

foto: La Huerta de Iván – YouTube

Per adottare questo metodo, sono necessarie due bottiglie di plastica. Grazie all’accoppiamento di queste, si può fornire al suolo l’adeguata umidità che consente alle piante di prosperare, anche in assenza di un’irrigazione diretta. Quindi, piuttosto che acquistare costosi sistemi di irrigazione, si può optare per questa soluzione fai-da-te, pratica e affidabile. Vediamo insieme i passaggi.

L’irrigazione con le due bottiglie di plastica

foto: dionidream.com

Riciclate due bottiglie di plastica, una normale di quelle che contengono l’acqua e l’altra un po’ più grande, tipo tanica. Alla prima dovete tagliare via il collo, lasciandovi il fondo; alla seconda invece, dovete togliere il fondo.


A questo punto, bisogna riempire di acqua il recipiente più piccolo e dovete collocare su di esso quello più grande, come se quest’ultimo fosse una campana protettiva.

Se avete un terreno grande da irrigare, preparate diversi di questi dispositivi e poi sistemateli accanto alle piante da innaffiare. Tutto intorno, cospargete il terreno con della paglia, che mantiene umido il terreno, evitando che si secchi troppo.

Il sole fa evaporare l’acqua che sta dentro il contenitore più piccolo e questa diventa condensa sulle pareti del contenitore più grande, cadendo poi dentro il terreno. In tale modo, l’acqua non va dispersa e il terreno risulta ben irrigato con acqua divenuta distillata e dosata nella giusta misura, costantemente.

Con il metodo delle due bottiglie di plastica, si garantisce al terreno l’irrigazione ideale, anche quando non lo si può innaffiare direttamente. Una soluzione “fai da te” comoda ed economica, perfetta quando si va in vacanza.


Guarda il video tutorial


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA