Menu Close

Decorazioni natalizie sostenibili: meravigliose idee con carta, vetro e altri materiali

Decorazioni natalizie sostenibili riciclo
Natale, Riciclo creativo

Mancano poco più di due mesi a Natale ed è il momento di iniziare a pensare alle decorazioni. Se state pensando a delle soluzioni sostenibili realizzate riciclando diversi materiali, qui potete trovare diversi consigli.



 

Decorare riciclando: le migliori idee per Natale

Carta, vetro, plastica: sono diversi i materiali da chiamare in causa quando si parla di realizzazione di decorazioni sostenibili ottenute riciclando. Se siete alla ricerca die idee utili, nelle prossime righe potete trovare diversi spunti.

 


Meravigliosi alberelli di carta

Iniziamo con questi meravigliosi alberelli semplicissimi da realizzare e fatti con carta riciclata. Sì, avete capito benissimo: si tratta di ritagli di giornali e altri pezzi di carta che tutti abbiamo nei cassetti e che ci ripetiamo ogni giorno di buttare via. Le decorazioni natalizie sono un’ottima occasione per farlo.

foto: priyam-simplejoys.blogspot.com

 

Una decorazione in carta meravigliosa realizzata con i vecchi libri

Cosa ne dite di questa bellissima decorazione per l’albero realizzata con vecchi libri? Noi la troviamo fantastica!

foto: hometalk.com

 


Decorazioni con  i rotoli di carta igienica

Con i vecchi rotoli di carta igienica, è possibile realizzare dei meravigliosi animaletti come queste renne. Cosa ne dite? Non sono tenerissime?

foto: recyclart.org

 


Bottiglie dipinte

Passiamo a un altro materiale, ossia il vetro, e lo facciamo con alcune bottiglie dipinte in maniera meravigliosa. Oltre a essere una soluzione decorativa sostenibile, ha il vantaggio di essere molto versatile. La si può scegliere sia per il living, sia per la cucina.

foto: christienorman.com

 

Decorare una bottiglia di vetro per Natale: il video…

 


Decorazioni natalizie sostenibili: meravigliose idee con carta, vetro e altri materiali

Decorazioni natalizie sostenibili riciclo

 

Idee con il lettering

Rimanendo con il focus sulle soluzioni per riciclare il vetro nelle decorazioni natalizie, vediamo un’idea che vede in primo piano diverse bottiglie utilizzate per creare una scritta benaugurale. Vi piace?

decorazioni natalizie sostenibili
foto: etsy.com

 


Una ghirlanda con le bottiglie di plastica

Parlare di decorazioni natalizie sostenibili vuol dire, per forza di cose, citare quelle realizzate con la plastica. Ecco una ghirlanda con le bottiglie, realizzata per la precisione con i fondi.

foto: musely.com

 

Un bellissimo albero di Natale

Sempre con le bottiglie di plastica, si possono realizzare dei fantastici alberi di Natale come quello che vedete qui sotto. Vi piace? A noi tantissimo!

foto: Mirthasantori – Pinterest

 

Un altro modo di realizzare un alberello con la plastica: guarda il video tutorial

 

Un albero di Natale con i cucchiai

Da diversi anni a questa parte, si utilizzano sempre di più, quando si organizzano feste all’aperto, posate in materiali diversi dalla plastica. Se state cercando idee su come regalare una nuova vita a quelle che avete nei cassetti, ecco uno spunto per Natale: un meraviglioso albero realizzato con i cucchiai in plastica.

foto: heatherednest.com

 

Guarda il video: Alberello di Natale fai da te con cucchiaini di plastica

Per chi ha un’anima sostenibile e creativa, la realizzazione di decorazioni natalizie è un’impresa fantastica. Come potete vedere, ogni materiale si presta a essere protagonista di chicche speciali per la festa più bella dell’anno. Noi vi abbiamo dato alcuni spunti: adesso sta a voi scegliere quelli che vi piacciono di più e iniziare a divertirvi, magari in compagnia dei bambini.

 

Guarda anche > Come creare addobbi fantastici recuperando vecchie palline di Natale: ecco 15 idee da non perdere

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA