Menu Close

Come creare addobbi fantastici recuperando vecchie palline di Natale: ecco 15 idee da non perdere

creare addobbi fantastici recuperando vecchie palline di Natale
Natale, Riciclo creativo

Le vecchie palline di Natale possono essere usate per creare originali addobbi natalizi. Come ogni anno durante le feste i negozi diventano un’esplosione di colori e luccichii e resistere allo shopping è quasi impossibile. Se anche voi vi ritrovate una scatola stracolma di sfere natalizie di ogni genere, dovreste considerare la possibilità di utilizzare per realizzare decorazioni nuove. Come fare ve lo mostriamo noi.



 

Come riciclare le vecchie palline di Natale per creare originali decorazioni

C’è chi ama addobbare l’albero di Natale con le stesse decorazioni da anni e chi si diverte a cambiare in base alle tendenze. Quasi sempre, però, tutto conservano in casa una scatola traboccante di ornamenti accumulati nel tempo. Tra questi spiccano le palline di Natale: colorate, sbrilluccicanti, vintage o con glitter.

Un po’ perché siamo legati affettivamente a certe decorazioni, un po’ perché sono troppo belle per buttarle via, fatto sta che stipiamo tutto dentro scatoloni che si riempiono ogni anno di più cose. Chi l’ha detto che le palline di Natale devono addobbare solamente l’albero? Nelle prossime righe vogliamo suggerirvi alcuni modi originali per recuperare le palline e farne addobbi natalizi fantastici.


 

Albero di Natale senza abete

Ecco la prima idea: realizzare un albero di Natale particolare, senza abete e solo con le palline appese al soffitto. Se sarete abbastanza bravi a posizionare le varie sfere in modo giusto, l’effetto sarà talmente bello che l’albero in carne e ossa non vi mancherà.

foto: Gina Lopez – Pinterest

 

Albero di Natale sulla porta

Altrimenti, potreste appendere le palline di Natale alla porta di casa. In questo modo sarà più facile realizzare la forma dell’albero, grazie alla catena luminosa che diventerà il contorno del vostro abete. Vi basterà appendere le varie sfere alla catena e il gioco sarà fatto!


foto: manualidadesplus.com

 

Video tutorial: uno splendido centrotavola riciclando le vecchie palline


 

Decorate il corrimano

Una soluzione tanto semplice quanto graziosa: recuperate le vecchie palline di Natale per addobbare il corrimano delle scale. In questo caso avrete bisogno di più nastri colorati per ottenere un effetto più elegante e scenografico.

foto: alfemminile.com

 

Come creare addobbi fantastici recuperando vecchie palline di Natale: guarda le altre idee…

creare addobbi fantastici recuperando vecchie palline di Natale


 

Palline di Natale sulla finestra

Che ne dite di appendere le palline di Natale sulla finestra? Procuratevi una ghirlanda natalizia e un bel fiocco rosso che userete come base da cui partiranno i nastri con le sfere appese. Potrete utilizzare addobbi di due colori o sbizzarrirvi con più tinte.

foto: Deborah Depasqua – Pinterest

 

Video: Come trasformare le palline di Natale con dischetti struccanti


 

Decorazione alla parete

Ecco un modo particolarmente raffinato ed efficace per riutilizzare le vecchie palline di Natale in maniera nuova. Meglio ancora se le appenderete sopra un tavolo consolle o un mobile basso attaccato alla parete. Potrete abbinare la decorazione con le sfere natalizie con un centrotavola ricolmo di altre palline simili. L’impatto visivo sarà ancora più grande!

Holiday
foto: Linda McLaughlin – Pinterest

 

Ghirlande natalizie

La ghirlanda natalizia è un must, non dovrebbe mai mancare nelle case durante le feste. Perché quest’anno non la realizzate recuperando le vecchie palline di Natale? Così facendo, potrete aggiungere un pizzico di personalità in più all’entrata di casa!

Ornament wreaths, Great DIY Christmas gifts :) Good for if you live with roommates.
foto: coco29.com

 

Quadretti con le palline di Natale

I quadretti natalizi sono un’idea deliziosa: semplici da realizzare, ma particolarmente scenografici. Per questo progetto dovrete recuperare le vecchie palline di Natale, un nastro e una cornice in legno. Dopo aver dipinto la vostra cornice, potrete dare libero sfogo alla creatività e realizzare una decorazione unica.

foto: Christmas Hall – Pinterest

 

foto: Diane Carder – pinterest

 

Albero di Natale con tubi

Per realizzare questo speciale albero di Natale dovrete procurarvi particolari tubi, stampi dei dolci di dimensioni diverse o materiale simile. Con la giusta dose di ingegno e le vostre vecchie palline natalizie potrete dare forma a una decorazione suggestiva!

foto: solteirasnoivascasadas.com

 

Alberello natalizio con tubi in PVC

In alternativa, potrete recuperare un tubo in PVC e tagliarlo in più pezzi. Saranno la cornice per le vostre palline di Natale che appese alla porta di casa. Un’alternativa originale alla tradizionale ghirlanda natalizia!

foto: yandex.ru

 

Centrotavola natalizio

Se conservate palline di Natale vintage, potrete utilizzarle per realizzare questo splendido centrotavola. Vi basterà munirvi di un vaso trasparente, recuperare le sfere più scintillanti che avete e aggiungere rami decorativi, nastri o lucine.

foto: atom.bencegelmelisin.com

 

Come riutilizzo le vecchie palline di Natale: GUARDA IL VIDEO

 

Le palline di Natale, anche se vecchie, sono talmente belle che è un vero peccato tenerle chiuse nella scatola. Quest’anno usatele per realizzare nuovi, incantevoli addobbi natalizi.

 

Guarda anche > Come utilizzare candele e palline per creare centrotavola fai da te: idee da scoprire

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA