Le vecchie palline di Natale possono essere usate per creare originali addobbi natalizi. Come ogni anno durante le feste i negozi diventano un’esplosione di colori e luccichii e resistere allo shopping è quasi impossibile. Se anche voi vi ritrovate una scatola stracolma di sfere natalizie di ogni genere, dovreste considerare la possibilità di utilizzare per realizzare decorazioni nuove. Come fare ve lo mostriamo noi.
Come riciclare le vecchie palline di Natale per creare originali decorazioni
C’è chi ama addobbare l’albero di Natale con le stesse decorazioni da anni e chi si diverte a cambiare in base alle tendenze. Quasi sempre, però, tutto conservano in casa una scatola traboccante di ornamenti accumulati nel tempo. Tra questi spiccano le palline di Natale: colorate, sbrilluccicanti, vintage o con glitter.
Un po’ perché siamo legati affettivamente a certe decorazioni, un po’ perché sono troppo belle per buttarle via, fatto sta che stipiamo tutto dentro scatoloni che si riempiono ogni anno di più cose. Chi l’ha detto che le palline di Natale devono addobbare solamente l’albero? Nelle prossime righe vogliamo suggerirvi alcuni modi originali per recuperare le palline e farne addobbi natalizi fantastici.
Albero di Natale senza abete
Ecco la prima idea: realizzare un albero di Natale particolare, senza abete e solo con le palline appese al soffitto. Se sarete abbastanza bravi a posizionare le varie sfere in modo giusto, l’effetto sarà talmente bello che l’albero in carne e ossa non vi mancherà.
Albero di Natale sulla porta
Altrimenti, potreste appendere le palline di Natale alla porta di casa. In questo modo sarà più facile realizzare la forma dell’albero, grazie alla catena luminosa che diventerà il contorno del vostro abete. Vi basterà appendere le varie sfere alla catena e il gioco sarà fatto!
Video tutorial: uno splendido centrotavola riciclando le vecchie palline
Decorate il corrimano
Una soluzione tanto semplice quanto graziosa: recuperate le vecchie palline di Natale per addobbare il corrimano delle scale. In questo caso avrete bisogno di più nastri colorati per ottenere un effetto più elegante e scenografico.
Come creare addobbi fantastici recuperando vecchie palline di Natale: guarda le altre idee…
Palline di Natale sulla finestra
Che ne dite di appendere le palline di Natale sulla finestra? Procuratevi una ghirlanda natalizia e un bel fiocco rosso che userete come base da cui partiranno i nastri con le sfere appese. Potrete utilizzare addobbi di due colori o sbizzarrirvi con più tinte.
Video: Come trasformare le palline di Natale con dischetti struccanti
Decorazione alla parete
Ecco un modo particolarmente raffinato ed efficace per riutilizzare le vecchie palline di Natale in maniera nuova. Meglio ancora se le appenderete sopra un tavolo consolle o un mobile basso attaccato alla parete. Potrete abbinare la decorazione con le sfere natalizie con un centrotavola ricolmo di altre palline simili. L’impatto visivo sarà ancora più grande!
Ghirlande natalizie
La ghirlanda natalizia è un must, non dovrebbe mai mancare nelle case durante le feste. Perché quest’anno non la realizzate recuperando le vecchie palline di Natale? Così facendo, potrete aggiungere un pizzico di personalità in più all’entrata di casa!
Quadretti con le palline di Natale
I quadretti natalizi sono un’idea deliziosa: semplici da realizzare, ma particolarmente scenografici. Per questo progetto dovrete recuperare le vecchie palline di Natale, un nastro e una cornice in legno. Dopo aver dipinto la vostra cornice, potrete dare libero sfogo alla creatività e realizzare una decorazione unica.
Albero di Natale con tubi
Per realizzare questo speciale albero di Natale dovrete procurarvi particolari tubi, stampi dei dolci di dimensioni diverse o materiale simile. Con la giusta dose di ingegno e le vostre vecchie palline natalizie potrete dare forma a una decorazione suggestiva!
Alberello natalizio con tubi in PVC
In alternativa, potrete recuperare un tubo in PVC e tagliarlo in più pezzi. Saranno la cornice per le vostre palline di Natale che appese alla porta di casa. Un’alternativa originale alla tradizionale ghirlanda natalizia!
Centrotavola natalizio
Se conservate palline di Natale vintage, potrete utilizzarle per realizzare questo splendido centrotavola. Vi basterà munirvi di un vaso trasparente, recuperare le sfere più scintillanti che avete e aggiungere rami decorativi, nastri o lucine.
Come riutilizzo le vecchie palline di Natale: GUARDA IL VIDEO
Le palline di Natale, anche se vecchie, sono talmente belle che è un vero peccato tenerle chiuse nella scatola. Quest’anno usatele per realizzare nuovi, incantevoli addobbi natalizi.
Guarda anche > Come utilizzare candele e palline per creare centrotavola fai da te: idee da scoprire