Menu Close

Se volete sempre una casa calda e un funzionamento efficace la fiamma della stufa a pellet va regolata in questo modo

come regolare la fiamma della stufa a pellet
Consigli

Un buon funzionamento della stufa a pellet migliora il riscaldamento in casa e mantiene l’apparecchio in vita più a lungo. Scopriamo come regolare la fiamma per avere una casa sempre bella calda e accogliente!


 

Come mantenere la casa calda con la stufa a pellet: come regolare la fiamma

Desiderate riscaldare la vostra casa in modo efficiente con la stufa a pellet? Volete anche risparmiare sui consumi, vista l’allerta che ancora non si placa sul caro energia e gli aumenti delle bollette? Ebbene, esiste un modo per garantire alla stufa a pellet di essere altamente performante e riscaldare quindi per bene la casa.

D’altronde, questo tipo di stufe sta soppiantando sempre più quelle tradizionali, perché hanno bassi consumi e sono anche ecologiche. Inoltre, il combustibile ha una buona resa e i risparmi sono assicurati.


Tuttavia, non tutti sanno che per mantenere accogliente e calda la casa bisogna tenere bassa la fiamma della stufa a pellet. Scopriamo come mantenere la fiamma bassa nel modo corretto.

foto: © stock.adobe

 

La fiamma deve essere bassa e la casa si mantiene calda

Comprendere quando la fiamma è bassa al punto giusto nella stufa a pellet è importante per garantire in casa il calore necessario. Infatti, la fiamma non deve essere troppo bassa, e se lo è c’è una problema di eccessiva ossigenazione.

In questo caso occorre muovere la girante fino a quando la fiamma non assume un aspetto ottimale. Invece, se la fiamma è troppo alta, potrebbe esserci mancanza di ossigeno. In questo caso non bisogna fare nulla, è solo necessario l’intervento di un tecnico per controllare se ci sono ostruzioni.


Dunque, la fiamma deve essere calda ma bassa, quanto basta per risultare efficiente. In genere una fiamma corretta è quella che sale 10-15 cm al di sopra della parte superiore del braciere. Se osservate il colore vedrete che è gialla, e allo stesso tempo è stabile e vivace.

foto: © stock.adobe

 


La manutenzione necessaria per rendere efficiente la stufa

Una delle componenti più importanti della stufa a pellet, che va regolarmente pulita e in modo corretto, è la canna fumaria. Dal suo stato dipende anche l’efficienza dell’apparecchio, infatti, se la canna fumaria non funziona bene la stufa non  garantisce il calore che invece dovrebbe fornire.

Mantenere la stufa a pellet in perfette condizioni permette anche di risparmiare denaro, per cui non bisogna sottovalutare nulla. Ad esempio, se all’esterno della stufa si è depositata della cenere raccoglietela con un panno in microfibra imbevuto in acqua e sapone neutro e pulite accuratamente.

foto: © stock.adobe

 

Inoltre, pulite anche le parti interne della stufa a pellet. Con un aspirapolvere aspirate la cenere presente nel braciere, svuotate il cassetto e pulite con cura. Pulite anche il vetro, naturalmente quando è freddo, e usate la stessa cenere prodotta dalla stufa per farlo brillare, eccellente rimedio fai da te da provare.


Grazie al vetro perfettamente pulito potrete controllare la fiamma della stufa e notare se vi sono delle anomalie e in caso intervenire per risolverle.

 

Guarda il video: come regolare la fiamma della stufa a pellet

 


Guarda anche > Cercate un modo per risparmiare con il pellet? Ecco alcune dritte per farlo

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA