Menu Close

Riciclare gli pneumatici: 8 deliziose idee per trovare ispirazione

Riciclare gli pneumatici.
Riciclo creativo

Riciclare gli pneumatici che non possono più essere utilizzati è una scelta che può fare la differenza per l’ambiente. Parliamo infatti di rifiuti potenzialmente molto pericolosi. Ecco perché sempre più persone cercano soluzioni per dare loro una nuova vita. Se vi interessa sapere come farlo, nelle prossime righe abbiamo selezionato sette idee fantastiche tutte da scoprire!



 

8 deliziose idee per riciclare pneumatici: ispiratevi

Quando si parla di consigli per riciclare gli pneumatici, è possibile chiamare in causa numerose idee super creative. Rimarrete sorpresi dalla bellezza delle creazioni a cui si può dare vita regalando una nuova vita alle vecchie gomme!

 


Coloratissime fioriere

Un’idea molto apprezzata da chi decide di riciclare gli pneumatici prevede il fatto di colorarli per realizzare delle meravigliose fioriere. Non sono fantastiche?

riciclare gli pneumatici
foto: © stock.adobe

 

Un originalissimo pozzo

State pensando di riciclare gli pneumatici che non utilizzate più e che ingombrano il garage? Tra le idee da prendere in considerazione rientra la creazione di un originalissimo pozzo come quello che potete vedere nella foto qui sotto. Sì, nessuno vieta di renderlo ancora più speciale aggiungendo una fioriera sospesa.

riciclare gli pneumatici
foto: Vườn To

 


Un simpatico coniglio pasquale

Ok, Pasqua è passata, ma vale sempre la pena portarsi avanti! Ecco perché proponiamo a chi vuole dare una nuova vita agli pneumatici che non usa più di creare un simpatico coniglio come quello dell’immagine sottostante. Idea perfetta per chi ha bambini, può essere personalizzata colorando le gomme.

riciclare gli pneumatici
foto: sewcraftyme.com

 


Aiuole creative

Dare una nuova vita agli pneumatici dismessi evitando di disperderli nell’ambiente vuol dire, come si può evincere dalla foto qui sotto, creare delle aiuole originali e creative. Vi piacciono? A noi tantissimo!

riciclare gli pneumatici
foto: © stock.adobe

 

Sedute sostenibili

Amate organizzare pranzi, pic nic e cene all’aria aperta con le persone care? Fantastico! Potete approfittarne per riciclare gli pneumatici che non utilizzate più e creare delle fantastiche sedute sostenibili e personalizzabili con cuscini colorati. Cosa ne dite?

riciclare gli pneumatici
foto: engineeringdiscoveries.com

 


Un bellissimo pesce

Sempre nell’ottica del riciclo degli pneumatici con lo scopo di dare vita ad animali stupendi per abbellire il giardino, presentiamo questa bellissima idea che vede protagonista un pesce. Cosa ne pensate?

riciclare gli pneumatici
foto: ok.ru

 

Un portaombrelli diverso dal solito

Volete cambiare il portaombrelli e siete alla ricerca di un’idea diversa dal solito? Cosa ne dite di questo spunto nato dal riciclo degli pneumatici?

riciclare gli pneumatici
foto: recyclart.org

 


Una fioriera a forma di coccinella

Torniamo con il focus sull’utilizzo degli pneumatici usati per creare fioriere. Se nel primo spunto abbiamo suggerito di colorare semplicemente le gomme, qui presentiamo una fioriera un po’ più complessa che ricorda una coccinella, insetto notoriamente legato a messaggi di buon augurio.

riciclare gli pneumatici
foto: engineeringdiscoveries.com

 

Riciclare gli pneumatici che non possono più essere utilizzati è un regalo per l’ambiente e per la salute di tutti. Come avete potuto vedere, rappresenta anche una straordinaria opportunità per creare, in giardino e non solo, oggetti e complementi utili a livello pratico, con tutti i vantaggi del caso per quanto riguarda il risparmio economico.

Vi piacciono gli spunti che abbiamo scelto per voi? Speriamo di sì! Ora non vi resta che cimentarvi e dare libero sfogo alla creatività!

 

Guarda anche: Una fioriera fai da te originale e creativa con il riciclo di vecchi pneumatici

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA