Menu Close

Creare una piccola oasi in giardino per avere un angolo di paradiso: ispiratevi

Creare una piccola oasi in giardino per avere un angolo di paradiso.
giardino

Poter creare una piccola oasi in giardino per avere un angolo di paradiso, è un’opzione da considerare. Valutate lo spazio a disposizione e poi con sassi e costruzioni in pietra, realizzate un luogo incantato nel quale rilassare la mente.



 

18 idee per creare una piccola oasi in giardino

Se avete la fortuna di possedere un giardino, valorizzatelo con una piccola oasi. Una soluzione esteticamente gradevole, che regala un enorme respiro. Create un avvallamento nel terreno, magari rivestitelo con un telo per stagni o con una vasca prefabbricata, che poi abbellirete, tutt’intorno, con dei sassi, magari messi anche in modo tale da simulare delle piccole cascate.

Potete anche posizionare le oasi in penombra o magari in un luogo ventilato, così da permettere alla brezza di smuovere l’acqua e creare dei meravigliosi giochi sinuosi. Fiori, piante, ninfee, fontane al centro dell’oasi, creeranno un luogo incantato, che diventa il fulcro del vostro giardino. Ogni cosa può aiutarvi a metterlo in evidenza, che si tratti di una piccola pozza d’acqua o di una specie di laghetto. Venite ad ispiravi con le nostre belle idee per creare una piccola oasi in giardino.


 

Creare una piccola oasi in giardino per un angolo di paradiso: ispiratevi

Una bellissima oasi circondata da pietre bianche, abbastanza levigate, che mettono in risalto l’azzurro dell’acqua, che riflette il cielo sovrastante. Un colpo d’occhio magnifico, nel bel mezzo di un prato. La semplicità è la sua cifra distintiva.

 


Una bella forma sinuosa, per quest’oasi incastonata in un abbraccio di sassi beige, circondata da fiori ed erba, che ne fanno un vero angolo di paradiso. Dietro la pietra sovrastante, è nascosto il tubo dal quale l’acqua scende nella pozza.


 

L’oasi a “cascata” è sempre una soluzione indicatissima per il giardino, piccolo o grande che sia. I due grandi massi sono quelli attraverso i quali l’acqua scende nello stagno. Il tubo è nascosto della vegetazione circostante, variegata e coloratissima. I fiori sono sempre un valore aggiunto, che contribuisce a creare una cornice necessaria per l’oasi.

Se poi prevedete una specie di fontana che spruzza acqua dal centro della pozza, l’effetto scenico è assicurato.


 

Una grande oasi, che, da un lato lambisce il prato e dall’altro, invece, costeggia grandi massi che la delimitano e la dividono dalla vegetazione rigogliosa che si affaccia nell’acqua. Un angolo blu, tutto da ammirare.


 

Piccola, semplice, bianca, l’oasi incastonata in un bordo di pietra bianca, nella quale l’acqua scende da una cascata di grossi sassi candidi anch’essi. Una soluzione ottima per chi possiede un giardino piccolo ma non vuole rinunciare alla meraviglia di una porzione di paradiso.

Sia nella prima che nella second foto, la vegetazione fa il resto, colorando di verde queste piccole magie architettoniche.

 

Che bella la fontana al centro dell’oasi, racchiusa in una cornice di pietre. Sul bordo posteriore, arbusti, fiori e piante d’ogni tipo. L’oasi è la soluzione creativa perfetta per valorizzare il giardino e spezzare la linearità di certe geometrie. L’oasi è movimento, sinuosità, freschezza e relax.

 

Con le pietre è stato realizzato un terrazzamento che degrada verso un grande pozza d’acqua sulla quale galleggiano foglie e piante. Un bell’impatto visivo e scenico, da pensare per uno spazio esterno che giochi su grandi dimensioni.

 

Grandi massi, pietre di diverse colorazioni, vasi di coccio, piante, piccoli alberi e fiori. Un’oasi consta di tanti elementi che la rendono unica nel suo genere. La vegetazione è sicuramente uno di quelli, ma anche decorazioni “ad hoc” possono farne un piccolo gioiello d’architettura ambientale.

Creare una piccola oasi in giardino per avere un angolo di paradiso.

 

Originale l’idea di incastonare l’acqua in una base di ghiaia, decorata con sassi, che creano una piccola cascatella d’acqua. Arbusti, fiori e alberelli giocano con la forma di questa costruzione e decorano con la loro versatilità.

 

Al centro dell’oasi è stato creato una specie di monticello di pietre sul quale campeggia un albero dai fiori rosa. La pozza è grande, circondata da sassi e piante, ma l’isoletta centrale è davvero una sorprendente soluzione decorativa.

 

Sembra una vasca, quest’oasi dal bordo candido. Nessun effetto speciale, solo prato a circondarla e fiori di stagione. Bello immaginarsi coi i piedi in ammollo o magari seduti sopra una stuoia, sull’erba, a godersi questo piccolo ma intenso spettacolo. Nella seconda foto, lo spruzzo d’acqua centrale è valore aggiunto di bellezza. La terra accoglie l’oasi, che ne è incastonata.

Nella terza foto, l’oasi in sé è semplice ma, tutt’intorno, massi scenografici completano il quadro. I fiori e il grande vaso che si intravede, sono elementi scenici fortemente emozionali.

 

L’oasi in giardino è sinonimo di bellezza fuori dal comune. Scegliere di averne una, vuol dire regalare allo spazio esterno un movimento architettonico che si rinnova di giorno in giorno. Basta un pizzico di fantasia a renderla bellissima, con vasi di coccio, piante e massi decorativi.

 

Quando si pensa ad un’oasi in giardino, vengono in mente anche le ninfee. L’oasi riproduce la bellezza di un laghetto e sull’acqua dei laghi, la ninfea è il fiore per eccellenza.

Belli questi due esempi di piccoli paradisi naturali, in cui l’acqua scende dai massi, nel prima foto, e zampilla dalla fontana al centro della pozza, nella seconda foto.

 

L’oasi in giardino è sempre una soluzione gradita, perché regala respiro, freschezza e un senso di profondo relax. Con grandi massi, bordure di pietra, piante, fiori, si possono creare dei veri e propri angoli di paradiso, di cui godere sempre, in inverno come nella bella stagione.

foto: © pinterest

Guarda anche: Come realizzare un bel laghetto in giardino – consigli e tanta ispirazione

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA