Menu Close
Aggiornato il 2 Dicembre 2021

Rivestimenti in pietra per esterni: 14 splendide idee per ispirarsi

Rivestimenti in pietra per esterni idee.
giardino

La pietra è un materiale ideale per i rivestimenti esterni, poiché racchiude tutte le caratteristiche tecniche ed estetiche adatte a tale utilizzo. Pensare in grande e rivestire la facciata della propria casa con la pietra è un modo per valorizzarla senza eguali.



 

14 splendide idee di rivestimenti in pietra per esterni

La pietra è un materiale con delle caratteristiche tecniche invidiabili. Per questa ragione, spesso è impiegata per completare la propria casa attraverso i rivestimenti esterni. Esteticamente, il design che emana, potrebbe dare la sensazione di rusticità ma, in realtà, è bene specificare che, se utilizzata e accostata in modo congruo, risulta essere un dettaglio altamente moderno.

La sensazione di naturalezza dettata dalla pietra è incomparabile e riesce a far scaturire una sorta di genuinità e benessere visivo. La robustezza è una delle caratteristiche fondamentali della pietra che la rendono perfetta per i rivestimenti esterni, poiché resistente agli agenti atmosferici.


Le colorazioni eterogenee della pietra la rendono perfetta per qualunque tipo di abitazione, modificando e migliorando non solo l’aspetto, ma anche la lucentezza della stessa. Infatti, soprattutto in luoghi piovosi, è un elemento di grande spicco, che riesce a tirar fuori il meglio di ogni struttura abitativa.

 

Facciata esterna casa con rivestimenti in pietra

La facciata esterna rivestita in pietra è un grande elemento, riconducibile alle case delle favole e rende davvero utopico qualunque posto, durando immutato nel tempo.

La pietra nei rivestimenti, inoltre, dona personalità e lucentezza, in modo da rendere la struttura particolarmente gradevole.


© stock.adobe

 

© stock.adobe

 


rivestimenti esterni in pietra possono anche rispecchiare una sensazione di ordine e rigorosità.

Infatti, è proprio nella maniera di disporre la pietra, che risiede la voglia di generare questo un senso di imponenza indiscutibile e inconfondibile.

© stock.adobe

 

rivestimenti esterni in pietra possono sposarsi perfettamente con tetti e infissi in legno.


Infatti, soprattutto in caso in cui si scelga una tonalità chiara, la pietra è un elemento che rimarca la naturalità e la genuinità della struttura stessa.

Rivestimenti in pietra per esterni.
© stock.adobe

 

Impiegare un taglio di pietra molto squadrato e la composizione ad incastro ristretta, costituisce la formazione di una facciata classica e molto imponente.

Cercate di donare armonia attraverso la realizzazione di scale, impiegando la stessa pietra, ma donando dinamismo attraverso una forma più rotondeggiante.


© stock.adobe

 

È possibile anche modificare l’aspetto della propria casa, donando dinamismo attraverso l’impiego di rivestimenti esterni differenti.

La pietra naturale, infatti, può essere accostata anche ad altri elementi o, semplicemente, è possibile unirla a altri tipi di pietre di distinta tonalità.

© stock.adobe

 

Creare delle colonne in pietra che fungano da ingresso è un modo molto curioso e creativo per dare il benvenuto all’interno della propria casa.

Tentate di giocare con le tonalità e individuare quei colori che, posti assieme, possano contribuire a creare un effetto strabiliante.

© stock.adobe

 

rivestimenti esterni in pietra sono davvero interessanti anche nel momento in cui si voglia accostare oltre alla facciata anche il pavimento.

È possibile, infatti, creare una sorta di omogeneità per rendere la struttura degna di nota.

© stock.adobe

 

Muretti e pavimenti esterni rivestiti in pietra

Creare dei muretti esterni con la pietra è un modo per prendersi cura delle proprie piante e rendere gli spazi esterni esteticamente rilevanti.

C’è da considerare, infatti, che la costruzione di muretti in pietra è un modo per rendere visibili e mettere su un piedistallo le proprie aiuole.

© stock.adobe

 

È possibile scatenare la propria fantasia e creare amalgamazioni varie. Costruire muretti e scale in pietra aumenta l’efficienza della struttura e la consolida esteticamente in modo da non lasciare nulla al caso.

Personalizzare gli esterni con la pietra renderà la vostra casa speciale!

© stock.adobe

 

Creare un angolo di paradiso nel proprio giardino esterno attraverso la pietra è molto facile.

Infatti, proprio grazie alla versatilità offerta da questo materiale, è possibile ottenere degli effetti alquanto esaltanti che lasceranno tutti a bocca aperta.

© stock.adobe

 

La pavimentazione in pietra per esterni è un classico esempio di come possa essere facile unire classicità con uno stile moderno e, allo stesso tempo, molto ordinato.

Qualora stesse pensando di pavimentare gran parte del terreno che circonda la casa, la pietra è sicuramente ciò che fa per voi.

© stock.adobe

 

Scegliere una pavimentazione da esterno non è facile. È importante, però, fare in modo che possa inserirsi perfettamente nel contesto e dare quel valore aggiunto che stiamo cercando. Per questo motivo, la scelta potrebbe ricadere sulla pietra rossa!

© stock.adobe

 

Creare dei sentieri esterni con la pietra è un modo per rendere la casa unica e speciale. Infatti, oltre ad essere una scelta esteticamente rilevante, riesce ad amalgamare creatività ed ordine in un sol colpo. La pietra per esterni è assolutamente una scelta di cui andarne fieri.

© stock.adobe

 

Giocare con le forme è un modo per aumentare il dinamismo degli spazi esterni. La pietra può essere impiegata per creare delle pavimentazioni davvero fantasiose. Ricordate che le forme esagonali sono un esempio che non lascia nulla al caso.

© stock.adobe

Guarda anche: Camminamenti decorativi con pietre in giardino! 13 meravigliose idee

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA